YouTube annuncia funzionalità basate sull’IA all’evento Made on YouTube

YouTube annuncia funzionalità basate sull'IA all'evento Made on YouTube

Fra le novità annunciate all’evento Made on YouTube, YouTube Shorts supera 70 miliardi di visualizzazioni giornaliere da parte di oltre 2 miliardi di utenti registrati ogni mese

Nel corso dell’evento Made On YouTube, la piattaforma video ha presentato una suite di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che aiuteranno creator e artisti, nuovi e affermati, a creare, modificare e condividere i propri contenuti in modi nuovi e originali. Questi strumenti permetteranno di dare vita a forme di espressione creativa nuove e efficaci, stimolare il processo creativo e consentire ai creator di YouTube di raggiungere più persone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli annunci di oggi – che dimostrano il potenziale dell’intelligenza artificiale per i creator, gli artisti e l’industria creativa – includono:

  • L’introduzione di Dream Screen, una nuova funzionalità di AI generativa che facilita l’espressione creativa negli Shorts: entro la fine dell’anno, YouTube introdurrà Dream Screen, una nuova funzionalità sperimentale che consentirà ai creator di aggiungere  ai loro Short sfondi video o immagini generati dall’AI, semplicemente digitando un’idea in un prompt. Con Dream Screen, i creator potranno generare nuove, fantastiche ambientazioni per i loro cortometraggi, senza porre limiti alla loro immaginazione.
    • Dal lancio nel 2020, Shorts ha raggiunto oltre 70 miliardi di visualizzazioni giornaliere da parte di oltre 2 miliardi di utenti registrati ogni mese.
  • La app mobile YouTube Create per semplificare la produzione video: per aiutare chiunque a creare e condividere video direttamente su YouTube, oggi la piattaforma ha lanciato una nuova app mobile chiamata YouTube Create, progettata per consentire ai creator di iniziare con una suite di strumenti di produzione per modificare i propri Shorts, video più lunghi o entrambi.
    • L’app offre strumenti di editing video tra cui precision editing e trimming, sottotitoli automatici, funzionalità di voiceover e accesso a una library di filtri, effetti, transizioni e musica royalty-free con tecnologia di beat matching, in modo che i creator meno esperti possano produrre i loro video su YouTube con più facilità.
    • Durante lo sviluppo di YouTube Create, YouTube si è confrontata con più di 3.000 creator.
    • YouTube Create è gratuito ed è attualmente in versione beta su Android in una selezione di mercati tra cui Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Indonesia, India, Corea e Singapore
Leggi anche:  Dal 6 luglio parte INAD. Aruba: “Tutte le comunicazioni della PA direttamente nella propria casella PEC”

Oltre a questo, YouTube ha presentato modalità aggiuntive con cui supporta i creator per alleggerire il loro lavoro e strumenti più efficienti per aiutarli a trovare nuove idee e raggiungere nuovo pubblico:

  • Aloud, un prodotto di doppiaggio automatico basato sull’IA con cui i creator possono raggiungere pubblici che non parlano la loro lingua principale.
    • Disponibile per una selezione di creator, la funzionalità è attualmente in fase di test in inglese, portoghese e spagnolo.
  • L’anno prossimo, la ricerca assistita in Creator Music renderà più semplice per i creator trovare la colonna sonora per i propri video. I creator possono semplicemente digitare una query di ricerca e l’intelligenza artificiale suggerirà la musica più appropriata.
    • Creator Music è attualmente disponibile negli Stati Uniti e non vediamo l’ora di estenderla il più rapidamente possibile.
  • L’anno prossimo, YouTube Studio sfrutterà l’intelligenza artificiale generativa per sollecitare l’ideazione di video e incoraggiare il brainstorming creativo. Questi approfondimenti sono personalizzati per ciascun canale e basati su ciò che il pubblico sta già guardando e a cui è interessato.
    • YouTube ha testato con i creator le prime versioni degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale in YouTube Studio. Oltre il 70% degli intervistati ha affermato che  li ha aiutati a sviluppare e testare idee per i video.

Neal Mohan, Chief Executive Officer di YouTube, ha dichiarato: “Gli aggiornamenti condivisi oggi aiuteranno creator e artisti a estendere i confini dell’espressione creativa, rendendo più semplici le cose difficili e più raggiungibili i sogni che sembrano impossibili. Semplificare il lavoro di creazione di contenuti è un elemento fondante del nostro impegno continuo nel rendere accessibile a tutti la possibilità di creare video. Ci troviamo davanti a una nuova fase della creatività. Non vediamo l’ora di scoprire cosa realizzerà su YouTube la nostra incredibile community di creator e artisti.”

Leggi anche:  Al via l’Adobe Summit EMEA

Lyor Cohen, Global Head of Music di YouTube, ha aggiunto: ““Un’intelligenza artificiale audace e responsabile: è questa è la nostra missione. Il suo potenziale è incredibilmente entusiasmante, ma come con qualsiasi nuova tecnologia, dobbiamo affrontarla in modo responsabile. Ciò che fanno artisti, cantautori e produttori è qualcosa di unico, che non può essere sostituito dalla tecnologia. Consideriamo l’intelligenza artificiale come uno strumento che può essere utilizzato dagli artisti per amplificare e accelerare la loro creatività. E ci impegniamo a lavorare a fianco della comunità creativa all’interno del nostro AI Music Incubator, che ora si espande a livello globale. La solida partnership che abbiamo con l’industria musicale, inoltre, ci permette di lavorare fianco a fianco con loro per raggiungere due obiettivi comuni: alimentare la creatività e far avanzare il business”.

Ecco cosa hanno commentato alcuni dei creator e artisti che hanno testato gli strumenti annunciati a Made on YouTube:

  • Il creator YouTube Alan Chikin Chow: “È davvero fantastico disporre di una app dedicata come Create, perché dà ai creator la certezza che qualunque cosa realizziamo su YouTube Create sarà ottimizzata per la piattaforma. Un’app come questa aprirà le porte a più persone e renderà molto più semplice diventare uno YouTuber .”
  • La creator di YouTube Jade Beason: “Il mio obiettivo è l’efficacia. Sono entusiasta degli spunti che ho ricevuto grazie all’intelligenza artificiale, perchè si prende carico di compiti che già faccio  (da cercare su Internet a analizzare i Trend di Google e accogliere i suggerimenti dei miei spettatori) per darmi rapidamente idee per i video e velocizzare il mio processo creativo.”
  • La creator di YouTube, Cleo Abram: “Gli strumenti di intelligenza artificiale possono aiutarci a ridurre il divario tra ciò che immaginiamo e ciò che possiamo realizzare, invece di ridurre le nostre idee. E poiché ci aiutano a ridurre questo divario, questi strumenti non fanno altro che aiutarci ad essere più efficaci”.
  • L’artista, cantautore e produttore Charlie Puth: “Sono entusiasta di far parte dell’AI Music Incubator di YouTube. L’AI generativa è uno strumento incredibile e sono grato che YouTube stia collaborando con gli artisti mentre sviluppa la loro tecnologia. Questo ci permetterà di accelerare la creatività, invece che sostituirla.”
Leggi anche:  Apple lancia i nuovi iCloud Plus da 6 TB e 12 TB