ally Consulting, come gestire correttamente i dati

ally Consulting, come gestire correttamente i dati

Più flessibilità e servizi per l’Industria 4.0. ERP e Smart Performance sono al centro delle attività di consulenza dell’azienda che abbina l’innovazione tecnologica alla valorizzazione delle persone

I dati svolgono un ruolo cruciale sia per il successo delle aziende che per il benessere delle persone. La capacità di accedere all’informazione corretta in tempo reale è la chiave per prendere decisioni informate e tempestive. Di tutto questo è consapevole Paolo Aversa, managing director di ally Consulting, società di consulenza che unisce competenze da system integrator e software house specializzata in soluzioni ERP e Smart Performance. Attiva dall’agosto 2019, ally Consulting è una realtà nata e costituita da talenti con grande esperienza alle spalle. «Forniamo soluzioni gestionali per le PMI del settore manifatturiero che si basano su database per la raccolta di dati e informazioni» – spiega Aversa. «La nostra offerta è costituita sulla moderna soluzione ERP Infor Cloud Suite Industrial (CSI) e soluzioni avanzate che integrano l’intelligenza artificiale, consentendo analisi estremamente dettagliate. È essenziale che l’informazione sia affidabile e gestita in modo appropriato. Se si vogliono costantemente ricevere dal proprio sistema gestionale informazioni sulla performance dei fornitori, per monitorare sia i tempi di consegna sia le quantità, si deve alimentare il sistema gestionale con informazioni adeguate».

Gli ERP tradizionali consentono di gestire un’informazione, un dato e storicizzarlo. «I sistemi gestionali più evoluti, come Infor CSI, eseguono anche operazioni di Business intelligence basate sul dato storicizzato, che può essere visto secondo più modalità, dalla dimensione temporale a quella geografica del cliente» – continua Aversa. «Alle soluzioni tradizionali, si possono affiancare soluzioni basate sull’AI. La data analysis e la data science danno la possibilità di analizzare un dato ovunque e di usarlo a scopo predittivo. Applicando il machine learning, un software o una macchina possono imparare in autonomia».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Aruba: 41 milioni di euro dalla Commissione Europea per la sovranità digitale in Europa

RUOLI COMPLEMENTARI

Tecnologia e consulenza nella revisione e ottimizzazione dei processi rivestono ruoli complementari. «Se una soluzione tecnologica ricca di funzionalità è fondamentale nell’ottimizzare i processi, altrettanto importante è il ruolo della consulenza che deve essere vista in funzione del processo che si vuole implementare» – spiega Aversa. «Un lavoro di analisi, di ottimizzazione e di revisione dei processi deve garantire all’impresa il corretto svolgimento delle attività, coinvolgendo tutte le persone interessate. Il dato non deve essere considerato come un’informazione statica, ma come un elemento dinamico che abilita gli utenti a simulare scenari, aiutandoli a prendere decisioni informate una volta che i processi sono stati definiti in modo appropriato». Che si parli di soluzioni tradizionali o innovative, tuttavia, accanto alle tecnologie un ruolo determinante è giocato dalle risorse umane. «Per valorizzare un investimento tecnologico, è cruciale comprendere i benefici che porterà» – afferma Aversa. «Non basta che solo i decisori abbiano una visione chiara: è fondamentale che questa visione sia trasmessa agli utenti finali. Anche noi, come system integrator, dobbiamo formare le nostre risorse perché possano interagire con il cliente trasmettendogli le giuste informazioni».

SMART PERFORMANCE

Il concetto di Smart Performance, uno dei pilastri fondamentali di ally Consulting, è una practice che si concretizza nell’abbinare le attività di consulenza legate ad applicazioni complementari agli ERP, quali MES, WMS, data analytics, intelligenza artificiale. «Lavoriamo con logiche di design thinking, insieme ai process owner e agli end user, per creare processi basati su logiche collaborative» – dichiara Aversa. «Le applicazioni introdotte, anche se talvolta di nicchia, sono vaste, ricche di funzionalità che devono essere implementate considerando quale processo un’azienda deve gestire. In ally Smart Performance, ci occupiamo anche della tecnologia dell’ultimo miglio, della raccolta del dato in produzione e del collegamento alle macchine, in ottica Industria 4.0».

Leggi anche:  WeChangeIT Forum 2023 Highlights - VIDEO