Kofax ti accompagna nella transizione cloud dei processi di stampa

Kofax ti accompagna nella transizione cloud dei processi di stampa

Printix completa il portfolio cloud di Kofax. Ecco come trasforma i processi e accelera il passaggio in cloud dei processi di stampa

La crescita del cloud ha sostenuto la digital transformation di molte aziende che hanno dovuto affrontare un radicale cambio dei paradigmi di lavoro negli ultimi anni. L’IT delle aziende si trova a dover dare risposte efficienti per creare servizi resilienti e “future proof”, capaci di integrare le attuali esigenze di lavoro ibrido e quelle future. Per capire questa tendenza e gettare luce sul percorso strategico intrapreso da un’azienda leader nel settore, abbiamo incontrato Massimiliano Ferrero, Southern Europe regional sales manager di Kofax e responsabile della divisione Document Automation & Security (DAS) dell’azienda. La divisione DAS è diventata parte integrante di Kofax dopo l’acquisizione della divisione imaging di Nuance (proprietaria di soluzioni come Equitrac o Safecom) nel 2019. Kofax era già un nome noto in Italia in quanto leader del Data Capture ed ora importante player globale nell’Hyperautomation dei processi aziendali con la piattaforma KTA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Secondo alcune ricerche di mercato circa il 20% delle aziende avrà un’infrastruttura totalmente cloud entro il 2025 e un altro 30% ne avrà la maggior parte. Questa tendenza non risparmia i processi di stampa che nella loro configurazione tradizionale on-prem rappresentano un’aggiunta di complessità e inefficienza che grava su IT oltre a non riuscire a dare una risposta adatta alla trasformazione che consegue il lavoro ibrido e all’agilità necessaria che ne consegue».

LA RIVOLUZIONE DI PRINTIX

Kofax lancia una nuova soluzione sul mercato italiano. «Si chiama Printix e nasce da un’acquisizione eccellente fatta nel 2021» – spiega Ferrero. «L’integrazione nel nostro portafoglio è stata immediata. Printix rappresenta uno dei nostri prodotti di punta». La soluzione disponibile fino a oggi si chiama ControlSuite, un prodotto on-prem che può anche essere installato nel cloud, ma solo in un cloud privato. Introdotta nel 2019, Kofax ControlSuite combina funzionalità avanzate di acquisizione dei documenti, gestione della stampa e dell’output e funzionalità mobili per controlli di sicurezza, policy di DLP, elaborazione, instradamento e archiviazione dei documenti in automatico. «Come soluzione cloud-nativa, Printix permette, oggi, di eliminare i costi di infrastruttura – spiega Ferrero – e soprattutto di semplificare la gestione del processo di stampa normalmente a carico dell’organizzazione IT. Printix complementa Controlsuite permettendoci di entrare nel mondo cloud con una soluzione, nello stile di Kofax, cloud native moderna e pronta alle future sfide del mondo del lavoro».

FLESSIBILITÀ E SICUREZZA

Proprio per accompagnare al meglio la transizione cloud dei processi inerenti alla stampa Printix presenta alcune caratteristiche uniche che danno una grande flessibilità ed opzioni esclusive anche per quelle aziende che stanno pensando al cloud nel medio periodo e non nell’immediato. «Si possono utilizzare funzioni cloud senza stravolgere il modo di lavorare delle aziende» – spiega Ferrero. «In questo modo è possibile, in un tempo ragionevole, fare lo “switch” tra la soluzione on-prem e quella in cloud. Noi lo abbiamo ribattezzato MAP: Modern Agile Printing». Ad agevolare il passaggio, c’è un’applicazione che Kofax ha chiamato Redirector. «Molte aziende esitano ancora a migrare verso il cloud per molti motivi. Per questo, con Redirector, abbiamo creato una modalità ibrida che permette di beneficiare dei due mondi accompagnando la transizione al cloud. Un altro motivo di preoccupazione spesso è legato alla sicurezza e alla privacy. Tuttavia, vogliamo rassicurare i nostri clienti, sottolineando che siamo certificati ISO 27001 e SOC 2 negli Stati Uniti, garantendo quindi la massima affidabilità dal punto di vista della sicurezza.». Printix rappresenta un importante passo avanti nel mondo della transizione cloud dei processi aziendali, adattandosi perfettamente alle esigenze delle PMI, grazie alla sua semplicità plug-and-play, ma offre anche alle grandi aziende la possibilità di gestire la complessità dei processi di stampa in modo efficiente.

Leggi anche:  L'intelligenza artificiale per curare la sindrome post traumatica da stress