Si amplia l’alleanza tra Lenovo e NVIDIA

Si amplia l'alleanza tra Lenovo e NVIDIA
Da sinistra: Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA e Yuanqing Yang, presidente e CEO di Lenovo

Ad Austin, in Texas, in occasione del Lenovo Tech World, le due aziende hanno annunciato l’espansione della loro partnership a supporto dell’intelligenza artificiale

Lenovo e NVIDIA hanno annunciato un’espansione della loro partnership con nuove soluzioni ibride e una collaborazione ingegneristica che supporta la loro visione condivisa per portare l’intelligenza artificiale generativa a ogni impresa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In collaborazione con NVIDIA, Lenovo fornirà sistemi integrati che porteranno l’elaborazione basata sull’intelligenza artificiale ovunque siano creati i dati, dall’edge al cloud, aiutando le aziende a implementare facilmente applicazioni di intelligenza artificiale generativa su misura, per promuovere l’innovazione e la trasformazione in qualsiasi settore.

Le soluzioni sono state descritte da Yuanqing Yang, presidente e CEO di Lenovo e da Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, nel corso del keynote globale annuale di Lenovo Tech World, che si è svolto  ad Austin, in Texas. Durante l’incontro i due hanno discusso della necessità delle aziende di ricorrere a soluzioni end-to-end che riuniscano sistemi accelerati, software di intelligenza artificiale e servizi esperti per creare ed eseguire rapidamente attività basate su  modelli di intelligenza artificiale personalizzati..

Supportate dalla nuova Lenovo AI Professional Services Practice, area che rende disponibile servizi, soluzioni e piattaforme per aiutare le imprese di tutte le dimensioni a orientarsi nel panorama dell’intelligenza artificiale, le soluzioni consentono alle aziende di utilizzare un approccio cloud ibrido, costruendo i propri modelli di intelligenza artificiale personalizzati utilizzando il servizio cloud NVIDIA AI Foundations e quindi eseguendoli con sistemi Lenovo on-premise basati sull’hardware e sul software NVIDIA più recenti, progettati per l’intelligenza artificiale generativa.

«Insieme, Lenovo e NVIDIA stanno guidando una nuova era di intelligenza artificiale ibrida per le aziende, progettando tecnologia di nuova generazione che valorizza le potenzialità dei dati ovunque siano creati», ha detto Kirk Skaugen, president of Lenovo Infrastructure Solutions Group. «L’ingegneria estesa e la partnership time-to-market di Lenovo con NVIDIA semplificano il percorso verso l’intelligenza artificiale generativa e aiutano i clienti a utilizzare rapidamente e ovunqe l’intelligenza artificiale per trasformare il proprio business».

Leggi anche:  BRITA SE ottimizza i processi di Supply Chain con Kinaxis

Bob Pette, vice president of Enterprise Platforms di NVIDIA ha aggiunto: «Con l’intelligenza artificiale generativa che guida le trasformazioni tecnologiche del nostro tempo, le aziende sono alla ricerca di soluzioni che rendano disponibile  la flessibilità necessaria per sviluppare e distribuire carichi di lavoro su workstation, data center e cloud. NVIDIA e Lenovo stanno fornendo un portafoglio completo di sistemi di intelligenza artificiale ibrida su cui le aziende possono fare affidamento per potenziare l’intelligenza artificiale generativa».

ARTIFICIAL INTELLIGENCE SICURA ED EVOLUTA

I sistemi di Lenovo basati su NVIDIA sono ottimizzati per eseguire il software NVIDIA AI Enterprise per un’Artificial Intelligence di produzione sicura, supportata e stabile. Con il framework NVIDIA NeMo, incluso in NVIDIA AI Enterprise, le organizzazioni possono personalizzare modelli linguistici di grandi dimensioni di livello aziendale, disponibili su NVIDIA AI Foundations. Utilizzando la più recente tecnica RAG (Retrieval-augmented generation) e metodi di perfezionamento, le aziende possono creare applicazioni di intelligenza artificiale generativa con i propri dati aziendali, ottimizzati per la produzione e l’esecuzione su soluzioni di intelligenza artificiale ibrida Lenovo.

Al centro della partnership ampliata delle aziende ci sono il server Lenovo ThinkSystem SR675 V3 e la workstation ThinkStation PX, ottimizzati per l’intelligenza artificiale di produzione con NVIDIA AI Enterprise. Il ThinkSystem SR675V3 includerà GPU NVIDIA L40S, DPU (Data Processing Unit) NVIDIA BlueField-3 e rete NVIDIA Spectrum-X.

La ThinkStation PX porterà sul desktop funzionalità AI espanse e prestazioni del data center abilitando fino a 4 GPU NVIDIA RTX 6000 Ada in un sistema.

Lenovo e NVIDIA creeranno anche sistemi di prossima generazione basati sul progetto di riferimento modulare flessibile NVIDIA MGX, per rendere disponibili soluzioni robuste e sicure per i carichi di lavoro di intelligenza artificiale generativa più impegnativi e aiutare le aziende a implementare simulazioni immersive e decisioni cognitive su larga scala con NVIDIA Omniverse, piattaforma per la connessione e lo sviluppo di applicazioni OpenUSD.

Le soluzioni Lenovo supporteranno inoltre la VMware Private AI Foundation with NVIDIA,  consentendo ai clienti VMware di semplificare l’adozione dell’intelligenza artificiale generativa.

Leggi anche:  Dati resilienti, in cinque mosse