WhatsApp rende disponibili per tutti le passkey

WhatsApp lavora allo scambio di file in stile AirDrop

Sblocco con l’impronta o il viso per accedere alle conversazioni dallo smartphone

Il panorama digitale moderno è pieno di minacce e proteggersi con le password non è più sufficiente. Per fortuna, l’autenticazione biometrica è talmente diffusa da essere divenuta disponibile un p’ per tutte le app e tipologie di smartphone. Sfruttando tale combinazione, e dopo un mese di beta testing, WhatsApp ha lanciato il supporto della passkey per tutti i suoi utenti. Le passkey sostituiscono la tua password convenzionale con coppie di chiavi crittografiche univoche per garantire che solo l’utente legittimo possa accedere ai dati personali. La chiave memorizzata sul dispositivo viene fornita dopo aver eseguito con successo l’autenticazione biometrica, eliminando così la necessità di metodi di autenticazione a due fattori come i codici OTP tramite SMS ed e-mail. 

Le passkey proteggono inoltre gli utenti dai pericoli derivanti dal riutilizzo delle password e dai tentativi di phishing. Dopo aver annunciato il supporto per l’archiviazione delle passkey nel suo gestore di password, Google ha rivelato che il nuovo sistema consente anche un’autenticazione degli utenti più rapida. Tali vantaggi hanno spinto i migliori gestori di password come 1Password , BitWarden ed Enpass a supportare la memorizzazione delle passkey. Alcune di queste piattaforme fanno il possibile, offrendoti anche la possibilità di sostituire la password principale con una passkey. Il lavoro di WhatsApp sul supporto della passkey è venuto alla luce all’inizio di agosto e il beta testing è iniziato alla fine di settembre di quest’anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La funzione sostituisce la password monouso inviata tramite SMS nel processo di accesso, utilizzando metodi di blocco dello schermo come l’impronta digitale del dispositivo, lo sblocco facciale, il PIN o la sequenza di scorrimento per autenticarsi. La chiave crittografica viene poi archiviata in Google Password Manager. Detto questo, WhatsApp non ha chiarito se la funzionalità sarà immediatamente disponibile in tutto il mondo. Il supporto della passkey potrebbe essere implementato gradualmente, come ogni altra nuova funzionalità di WhatsApp.

Leggi anche:  LinkedIn introduce l’AI per scrivere lettere di presentazione