Al via la 5ª edizione del Silver Economy Forum

Al via la 5ª edizione del Silver Economy Forum

La salute dei cittadini al centro della 5ª edizione del Silver Economy Forum, a Palazzo della Meridiana dal 14 al 16 novembre

Tre giorni di eventi dedicati alla popolazione senior con la possibilità di effettuare test di controllo gratuiti del proprio stato di salute, seguire corsi di primo soccorso e praticare lezioni di yoga, ascoltare i consigli degli esperti per uno stile di vita sano ed attivo e approfondire, attraverso conferenze e workshop, i cambiamenti della società di domani. Queste sono solo alcune delle occasioni offerte dal Silver Economy Forum organizzato da Ameri Communications, il primo evento in Italia rivolto al mondo degli over 60 che da martedì 14 a giovedì 16 novembre celebrerà la quinta edizione al Palazzo della Meridiana di Genova.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Nato e ideato qui a Genova, terra di longevità, allo scopo di valorizzare le eccellenze della Silver Economy italiana e cresciuto ogni anno nei numeri e nella partecipazione, il Silver Economy Forum rappresenta ormai l’appuntamento di riferimento per un settore sempre più centrale nelle scelte politiche e nelle strategie di sviluppo ad ogni livello, da quello comunitario agli enti locali – riflette la presidente Daniela Boccadoro Ameri –. I concetti di invecchiamento attivo e silver age, infatti, si identificano oggi con una fase della vita sempre più ampia, in cui le persone, pur avendo superato la famosa soglia della mezza età, vivono in generale buona salute e continuano a partecipare pienamente ai vari ambiti della vita sociale, economica, politica e culturale».

Secondo gli ultimi rilevamenti Istat, la popolazione italiana ultrasessantacinquenne ammonta a 14 milioni 177 mila individui al 1° gennaio 2023, costituendo il 24,1% del totale. Si stima, inoltre, che le persone con almeno 50 anni in tutta l’Unione europea saranno 222 milioni nel 2025, pari al 43% della popolazione, con un valore per la Silver Economy europea di 5,7 trilioni di euro: un ruolo vitale all’interno di diversi settori.

«Si tratta di una “nuova potenza economica” – riprende Ameri – che il Silver Economy Forum ambisce, appunto, a fare emergere facendo incontrare, da una parte, i principali attori pubblici e privati e, dall’altra, coinvolgendo sempre più attivamente gli stessi senior per aggiornarli sulle più recenti innovazioni in campo medico e tecnologico e sulle ricadute dirette che queste, già oggi, possono avere sulle loro vite».

Grande novità di quest’anno sarà infatti “La salute incontra il cittadino”, il programma di iniziative approntato per coinvolgere attivamente tutti gli over “anta” a cui il Silver Economy Forum è rivolto. Per l’intera durata della manifestazione, infatti, chiunque vorrà potrà sottoporsi ai test di controllo sul proprio stato di salute e a corsi di primo soccorso su piccoli incidenti domestici, rianimazione cardiovascolare e disostruzione delle vie aeree, offerti dalle Farmacie Comunali Genovesi e dalla Croce Rossa Italiana, e prendere parte a lezioni di Yoga per la cura della propria mente e del proprio corpo.

Leggi anche:  Google, Bard migliora la comprensione dei video su YouTube

Attraverso il consueto programma di conferenze il Forum intende poi esplorare il mondo dei silver in ogni sua declinazione, alternando gli approfondimenti in campo medico, scientifico e tecnologico a momenti più leggeri e divulgativi, nel segno di un unico filo conduttore: il miglioramento della qualità della vita della popolazione over sessanta. A riprova di questa varietà di approcci, un parterre di ospiti che spazia da Susanna Messaggio, volto noto della tv e oggi apprezzata comunicatrice nel campo della salute, del benessere e delle problematiche dell’infanzia, a Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino; da Alessandro Bonsignore, presidente dell’Ordine dei medici di Genova e della Liguria, al Forum in qualità di presidente del Comitato Tecnico-Scientifico, al direttore generale di Alisa, Filippo Ansaldi, e all’amministratore unico di Liguria Digitale, Enrico Castanini.

Tra i protagonisti più attesi, gli Health Influencer più conosciuti e apprezzati d’Italia – la ginecologa e ostetrica Monica Calcagni, l’osteopata Mattia Castrignano e “Il Socialmente Farmacista” Giacomo Pisano – spiegheranno come la pandemia ha accelerato il cambiamento nelle modalità di comunicazione tra medici e pazienti. La nutrizionista, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva Evelina Flachi rivelerà le ricette della longevità, alla scoperta delle scelte alimentari che influenzano la salute a lungo termine, mentre il Garante degli Anziani del Comune di Genova, Paolo Tanganelli porrà l’accento sui diritti, spesso negati, della terza età, lanciando una proposta di coordinamento tra tutti i garanti delle varie città d’Italia ed un Manifesto per i diritti degli anziani.

Altri temi di grande interesse e attualità toccati in questi tre giorni saranno le soluzioni atte a garantire la sostenibilità economica della società alla luce dei trend demografici in atto, e rispetto ai quali Genova è città all’avanguardia in Europa e nel mondo; le differenze di genere nella salute e la psicologia dell’invecchiamento; la digitalizzazione della sanità (e-health) e l’applicazione dell’intelligenza artificiale al servizio della medicina; le nuove soluzioni abitative studiate per le esigenze della popolazione anziana; le politiche a sostegno dell’invecchiamento attivo e le possibili ripercussioni positive sul turismo extra-stagionale. Non mancherà, poi, una sessione di incontri B2B rivolta alle imprese, nella mattinata di mercoledì 15 novembre.

Leggi anche:  Amazon offre corsi gratuiti sull’IA generativa

E proprio allo scopo di offrire risposte e idee innovative capaci di soddisfare i nuovi bisogni della popolazione silver, in occasione di questa quinta edizione del Silver Economy Forum Ameri Communications ha lanciato, in collaborazione con Dedalus Italia e Università di Genova, il primo Silver #Life Hackathon con il coinvolgimento degli studenti dei diversi corsi di laurea dell’Ateneo, chiamati a sviluppare un prototipo software a supporto delle persone anziane e dei loro caregivers. Mercoledì 15 novembre si terrà la cerimonia di premiazione del progetto vincitore.

Il Silver Economy Forum può contare sul patrocinio e la partecipazione delle più importanti istituzioni locali, tra le quali Regione Liguria, Comune di Genova, Associazione Genova Smart City, Camera di Commercio e Università degli Studi di Genova, e sul supporto di aziende, associazioni e ordini professionali. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperto al pubblico: per partecipare alle sessioni è necessaria la registrazione al link https://www.silvereconomyforum.it/partecipa/. Sarà inoltre possibile seguire le conferenze da remoto tramite le dirette trasmesse dalla piattaforma Zoom. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.silvereconomyforum.it.

SILVER ECONOMY FORUM 2023, IL PROGRAMMA

Martedì 14 novembre

Conferenze

Ore 9.30-10: Saluti istituzionali

Ore 10-11.30: Salute e sostenibilità: la sfida per la silver age. Notizie e approfondimenti sulle nuove prospettive del sistema sanitario. Confronto tra istituzioni, esperti ed operatori del settore per individuare le migliori soluzioni per la salute dei cittadini.

Ore 11.45-13: La digitalizzazione della sanità: l’esperienza di Liguria Digitale. Il futuro della sanità digitale. Le nuove sfide delle tecnologie digitali a supporto del sistema sanitario per rinnovare e migliorare l’erogazione dei servizi.

Ore 14.30-16: L’arte della prevenzione: progetta oggi la salute di domani. L’insieme di tutte le pratiche volte al mantenimento e al miglioramento della salute della persona.

Ore 16.15-17.30: Differenze di genere nella salute: i cambiamenti di corpo e mente nella longevità. Come uomini e donne affrontano l’invecchiamento, esaminando le variabili biologiche, psicologiche e sociali. Una prospettiva illuminante su come la consapevolezza di queste differenze promuova una longevità sana e soddisfacente per entrambi i sessi.

La salute incontra il cittadino

Ore 9.30-17.30: Check-up metabolico a cura delle Farmacie Comunali (Sala 3).

Ore 14.30-15.30: Croce Rossa Italiana. Pillole di primo soccorso per incidenti domestici (Sala 1).

Ore 16-17: Corso di Yoga (Sala 2).

Mercoledì 15 novembre

Conferenze

Ore 9.30-11: Sostenibilità economica e crescita demografica. I Silver come risorsa di sviluppo per l’economia del Paese. Soluzioni sostenibili per una società in costante crescita.

Leggi anche:  Google starebbe spingendo la scrittura di notizie con l’IA

Ore 11.15-12.45: Hackathon: idee e progetti al servizio della longevità. Un’iniziativa rivolta ai giovani talenti che mira a sviluppare soluzioni innovative per affrontare le sfide legate all’invecchiamento attivo della popolazione.

Ore 14.30-16: Turismo extra-stagionale: una risorsa per i territori. Dalle stagionalità tradizionali alla diversificazione: il valore del turismo fuori stagione per la crescita sostenibile dei territori.

Ore 16.15-17.30: Invecchiamento attivo: il tempo libero nella silver age. Attività ricreative per i senior che favoriscono il benessere psicofisico, la socializzazione, la formazione e il divertimento della persona. Nutrire il proprio spirito e coltivare nuovi legami.

La salute incontra il cittadino

Ore 9.30-17.30: Check-up metabolico a cura delle Farmacie Comunali (Sala 3).

Ore 14.30-15.30: Croce Rossa Italiana. Corso di rianimazione cardiovascolare (Sala 1).

Ore 16-17: Corso di Yoga (Sala 2).

Incontri B2B

Ore 9.30-13 in Sala

Giovedì 16 novembre

Conferenze

Ore 9.30-11: Nasce un nuovo concetto di benessere all’interno delle città. Dalla progettazione di nuovi spazi abitativi all’accessibilità dei servizi sanitari. Come le città si organizzano per far fronte alle nuove esigenze: nasce il coordinamento dei garanti degli anziani.

Ore 11.15-12.45: Health influencer: la comunicazione della salute nell’era digitale. Il modello degli influencer digitali nel panorama della salute. Un nuovo modo di diffondere consapevolezza, informazioni accurate e ispirazione attraverso le piattaforme online.

Ore 14.30-16: E-Health & AI: i nuovi orizzonti della medicina. L’evoluzione del panorama sanitario. Esplorare gli sviluppi innovativi dai sistemi di Intelligenza Artificiale volti a migliorare l’esperienza dei pazienti e supportare il lavoro dei medici.

Ore 16.15-17.30: Le ricette della longevità: la cultura del cibo sano per una vita equilibrata. Un viaggio attraverso le tradizioni culinarie alla scoperta delle scelte alimentari che influenzano la salute e il nostro benessere a lungo termine.

La salute incontra il cittadino

Ore 9.30-17.30: Check-up metabolico a cura delle Farmacie Comunali (Sala 3).

Ore 14.30-15.30: Croce Rossa Italiana. Corso di disostruzione delle vie aeree (Sala 1).

Ore 16-17: Corso di Yoga (Sala 2).

Come partecipare

L’evento è gratuito e aperto al pubblico: per partecipare alle sessioni è necessaria la registrazione al link https://www.silvereconomyforum.it/partecipa/. Sarà inoltre possibile seguire le conferenze da remoto tramite le dirette trasmesse dalla piattaforma Zoom. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.silvereconomyforum.it