Cegeka, il 2024 sarà l’anno dell’internazionalizzazione

Cegeka, il 2024 sarà l’anno dell’internazionalizzazione

Con l’acquisizione di Westpole S.p.A., Cegeka Italia compie un notevole passo avanti nel diventare un IT solutions company di riferimento sul mercato italiano. Grazie a un focus su hybrid cloud, security e intelligenza artificiale, Cegeka si posiziona come un partner di fiducia per le aziende medio-grandi che vogliono rimanere all’avanguardia nell’era digitale

In Italia dal 1986, Cegeka è un service provider ICT indipendente, che fornisce servizi di consulenza IT, integrazione delle infrastrutture ICT, implementazione delle applicazioni e servizi in outsourcing. Ha filiali nei principali paesi europei, tra cui Francia, Germania, Paesi Bassi e Italia. Cegeka Italia, in particolare, è una realtà che negli anni è cresciuta in maniera organica, registrando un aumento medio annuo del 6-7%, una crescita che è stata accompagnata da un forte impegno verso l’innovazione, che oggi guarda con particolare interesse all’applicazione dell’intelligenza artificiale e al consolidamento dei servizi infrastrutturali per migliorare l’offerta ai clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

CEGEKA GUARDA AL FUTURO

«L’attenzione degli investitori verso l’Italia è notevole. Un interesse che viene sicuramente stimolato dai piani del NextGenerationEu. Inoltre, è innegabile che il nostro Paese abbia reagito alla pandemia con grande energia» – spiega Stefania Donnabella, CEO di Cegeka Italia. Il Gruppo vuole puntare sull’Italia come terzo paese più importante in Europa, subito dopo il Belgio e l’Olanda, focalizzando i propri sforzi sul potenziamento del portafoglio dei servizi gestiti e dell’offerta di hybrid cloud. Per realizzare questo obiettivo, Cegeka ha rilevato tutte le azioni di Westpole S.p.A. Cegeka Group è una società dinamica, sempre pronta a cogliere nuove opportunità. L’acquisizione si è conclusa il primo marzo 2023. Westpole S.p.A. opera soprattutto nel settore delle infrastrutture IT (hardware, software e servizi tecnici per data center e workplace) e dei servizi professionali per clienti privati e pubblici, con particolare attenzione alle soluzioni di cloud ibrido e ai servizi di rete e sicurezza.

Leggi anche:  Contro l’innovazione radicale

«Con questa operazione, Cegeka Italia, da sempre molto forte nel settore applicativo, si presenta sul mercato come un fornitore di servizi IT completo e di alto valore. Il nostro portafoglio di servizi dedicati all’infrastruttura IT oggi comprende hybrid cloud, data center privati, SOC (Security Operation Center), servizi di monitoring e managed services. Tutto questo eleva la nostra proposta e ci permette di competere ai più alti livelli grazie a un nuovo posizionamento strategico e a un target più ampio» – dichiara Donnabella. «Cegeka Italia guarda al futuro con grande fiducia e una previsione di fatturato di circa 60 milioni di euro per il 2024. Per un player europeo è importante avere una presenza anche oltre oceano. Accompagnare le aziende clienti nel processo di internazionalizzazione rappresenta un vantaggio competitivo. È in corso quindi un’offerta di acquisto da parte del gruppo per una società statunitense. La conclusione delle trattative è prevista per la fine del mese di ottobre e rafforzerà ulteriormente il gruppo. Nel 2024, Cegeka Group prevede infatti di raggiungere un fatturato a livello globale di 1,4 miliardi di euro».

ALL’AVANGUARDIA NELL’UNIVERSO APPLICATIVO

Cegeka è tra le società meglio attrezzate dal punto di vista metodologico per affrontare progetti di migrazione al cloud pubblico, soprattutto Azure di Microsoft. «Vantiamo un’unità dedicata che segue una metodologia di migrazione verso il cloud senza eguali nel settore» – afferma Donnabella. «Per quanto riguarda il settore applicativo, l’offerta si indirizza su soluzioni basate su Dynamics 365. Offriamo anche soluzioni verticali per il settore manifatturiero come, per esempio, myPlan, un prodotto per la pianificazione avanzata della produzione. Ci rivolgiamo inoltre, con soluzioni verticali, al settore farmaceutico e alimentare.

Leggi anche:  Sinergest, la svolta human-centered del software sistemi di gestione

Con l’acquisizione di Westpole S.p.A., aggiungiamo al nostro portafoglio la piattaforma proprietaria Wemaind dedicata al Business Process Management. Espandiamo inoltre il concetto di piattaforme digitali, offrendo soluzioni applicative che aiutano le aziende a comunicare con il mercato e a coglierne meglio le reazioni». Cegeka ha vinto il premio come Microsoft Western Europe Partner of the Year 2023 per le Business Application. L’azienda è anche molto impegnata nel promuovere azioni per la tutela dell’ambiente. «Gli obiettivi di sostenibilità sono una priorità globale. Per Cegeka la Corporate Social Responsibility è una pratica quotidiana e consolidata e abbraccia i principi di “inclusion, equality and diversity”. Inoltre, in ambito ambientale, abbiamo implementato politiche per la sostituzione delle automobili con veicoli ibridi e totalmente elettrici, e sosteniamo iniziative per ridurre la dispersione dei materiali» – conclude Stefania Donnabella.