Il 2024 secondo Allied Telesis: non solo intelligenza artificiale

Reti di dati, un ruolo in evoluzione: da commodity a protagonista della trasformazione digitale

Anche cybersecurity, IoT ed edge computing contribuiranno a ottimizzare efficienza e produttività in azienda

Con il 2024 alle porte, il mercato italiano dovrà prepararsi ad affrontare una situazione in costante evoluzione per tenere il passo e restare competitivo. Il report di The Innovation Group stima per il 2023 una crescita pari al +2,7%, con un trend che si prevede continuerà anche nel 2024. In questo contesto, l’Artificial Intelligence riveste un ruolo strategico per il medio-lungo termine, con tassi di crescita molto elevati (+ 29,4% nel 2023 e previsione di +27,6% nel 2024), affiancata da sicurezza informatica (+14,6% nel 2023 e +15,3% nel 2024) e dalla crescita dell’Internet of Things rimasta stabile (+8,7% nel 2023 e +8,8% nel 2024).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Le tecnologie hanno dimostrato di essere uno strumento fondamentale per incrementare la produttività, migliorare l’efficienza e stimolare l’innovazione, con un impatto importante anche sul sistema economico,” sottolinea Giovanni Prinetti, Solution Marketing Manager di Allied Telesis. “Tuttavia, nonostante l’incremento della consapevolezza del valore della tecnologia, in Italia resta ancora molto da fare nei prossimi anni.” Come sottolineato nel rapporto DESI aggiornato (Digital Economy and Society Index), stilato ogni anno dall’Unione Europea, l’Italia, nonostante abbia guadagnato due posizioni rispetto all’anno precedente, si posiziona ancora nella parte bassa della classifica, al 18° posto sui 27 Paesi membri per livello di digitalizzazione complessiva.

A questo proposito, Allied Telesis ha analizzato i trend del mercato, delineando tecnologie e ambiti di azione in cui le aziende italiane dovranno concentrarsi per potenziare le proprie strategie digitali e incrementare il proprio livello di innovazione. Tra le tecnologie che manterranno un ruolo chiave anche durante il prossimo anno, l’azienda mette in evidenza:

Leggi anche:  I trend che caratterizzeranno il mondo del lavoro nel 2024 tra equità salariale e AI

Artificial Intelligence/Continuous Deployment e Machine Learning

Gran parte della spesa ICT verrà indirizzata verso iniziative di Artificial Intelligence, nonostante le aziende non siano ancora in grado di sfruttarne appieno il potenziale. Questo spostamento di spesa causerà un aumento del costo dei servizi cloud e muoverà i confini tra servizi on-premise e cloud.

I sistemi IT dovranno integrarsi tra loro, sfruttando miglioramenti nell’apprendimento e nella comunicazione M2M per migliorare l’efficienza dei processi aziendali. Grazie all’automazione delle attività i vantaggi saranno significativi, come la possibilità di ottimizzare le prestazioni, prevedere e prevenire i problemi e migliorare l’efficienza energetica. Ciò consentirà ai fornitori di networking di rimanere competitivi, offrendo servizi più efficaci, sicuri e personalizzati.

Cybersecurity

Se la maggior parte delle aziende è ancora agli inizi nell’utilizzo dell’AI, lo stesso non si può dire degli attori del cybercrime, che la stanno già adottando in modo esteso. Nel corso del 2024 registreremo un numero crescente di attacchi “deep fake” e generati dall’AI, che porterà le aziende a spostarsi verso l’adozione di un approccio Zero Trust combinato a micro-segmentazione e reazione autonoma. In questo senso, l’intelligenza artificiale può influenzare il comportamento degli utenti, applicando consapevolezza personalizzata delle minacce, formazione adattiva sulla sicurezza e analisi comportamentale.

IT/OT e Smart Building

Il numero di fabbriche che avvieranno progetti di integrazione tra IT e OT crescerà nel 2024 parallelamente alle iniziative di Smart Building. Ciò aumenterà le opportunità e l’efficienza dei dispositivi Industrial Ethernet. La segmentazione del mercato industriale con certificazioni e requisiti specifici amplierà le opzioni di dispositivi disponibili, spingendo i fornitori ad aggiungere varianti specifiche per ogni modello.

Edge Computing

Poiché i sistemi aziendali continuano a creare quantità sempre maggiori di dati, la necessità di sistemi di edge computing continuerà ad aumentare. L’ottimizzazione dei dati sull’edge e la riduzione del carico su sistemi centralizzati o basati su cloud consentono di ottenere maggiore efficienza operativa. Questi sistemi dovrebbero idealmente essere a basso consumo energetico e in grado di operare anche in condizioni ambientali difficili per compensare al meglio il loro costo.

Leggi anche:  Deda Stealth, al via la partnership strategica con Planet

Affidabilità

Le aziende continueranno ad avere necessità di reti altamente disponibili. Un approccio strategico e ad ampio respiro a questa affidabilità dovrà includere tutti gli elementi per consentire un servizio di rete sempre attivo. Un’architettura di rete resiliente e un uso esteso di PoE per ottimizzare l’efficienza delle batterie di backup e differenziare il circuito di alimentazione dalla fonte di energia diventeranno parte di un approccio comune.

“Il 2024 sarà un anno importante per l’affermarsi dell’intelligenza artificiale nella nostra vita, privata e professionale, e sarà interessante osservare lo sviluppo dei differenti modelli di applicazione utili a rivoluzionare efficienza e produttività,” continua Prinetti. “Il nostro paese avrà bisogno di continuare a potenziare il proprio posizionamento digitale, per restare competitivo in Europa e a livello mondiale e incrementare la formazione digitale di nuovi talenti che siano in grado di sfruttare al meglio le nuove tecnologie.”