Metelli Group ottimizza le app aziendali grazie a smeup

Metelli Group ottimizza le app aziendali grazie a smeup

Metelli Group, un nome che evoca oltre sei decenni di eccellenza nel settore automobilistico, ha un’ampia presenza globale, con oltre 13.000 ricambi distribuiti in 90 paesi in Europa, Africa, Asia, America ed Oceania.

Fondata nel 1962 come piccola officina meccanica, l’azienda ha prosperato, ampliando la sua produzione per includere una vasta gamma di componenti automobilistici, quali freni, componenti idraulici, pompe acqua, trasmissioni e parti motore. Questa crescita ha portato a sfide significative nella gestione delle applicazioni aziendali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La necessità di ottimizzare le app aziendali

Metelli Group si è trovata ad affrontare tre sfide cruciali:

  1. Recuperare il controllo dell’ambiente applicativo esistente che, pur essendo centralizzato su Citrix, era obsoleto e richiedeva costanti interventi di gestione.
  2. Distribuire rapidamente il nuovo sistema MES aziendale (Manufacturing Execution System) da una piattaforma centralizzata e stabile.
  3. Migliorare l’infrastruttura Citrix per garantire un’erogazione funzionale e stabile dei servizi a circa 500 utenti.

La scelta di smeup come partner tecnologico

Per affrontare queste sfide, Metelli Group ha preso la decisione di collaborare con smeup, in particolare con la divisione smeup ICS, dedicata alle soluzioni di infrastruttura, cloud e security, composta da un team di esperti con una vasta esperienza in ambito Citrix e Microsoft. Questa scelta si è rivelata fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La soluzione

La collaborazione con smeup ICS è stata articolata in tre fasi strategiche:

  1. Inizialmente, si è garantito che l’ambiente esistente fosse sufficientemente robusto per supportare le attività in produzione, permettendo così l’implementazione graduale della nuova infrastruttura.
  2. Successivamente, è stata creata una nuova infrastruttura terminal server basata su Citrix, permettendo di centralizzare i dischi delle macchine e migliorare la sicurezza complessiva. Questo ha ridotto in modo significativo il numero di dischi virtuali necessari per gestire i server finali da 20 a soli 2, semplificando notevolmente la gestione e la manutenzione delle applicazioni.
  3. Infine, sono state distribuite le applicazioni, incluso il sistema MES, sulla nuova infrastruttura centralizzata, garantendo una maggiore efficienza operativa.
Leggi anche:  AlixPartners Disruption Index 2024: GenAI nel mirino delle imprese

I vantaggi della soluzione

L’adozione di questa nuova struttura ha portato a numerosi vantaggi tangibili:

  • Il riavvio notturno dei server ripristina automaticamente il loro stato originale, eliminando software indesiderato e residui superflui, stabilizzando così il sistema.
  • I due dischi virtuali campione vengono erogati via rete ai terminal server, garantendo un’esperienza utente estremamente veloce e limitando l’impatto sullo storage.
  • La creazione di una macchina di laboratorio e di una di test consente di effettuare manutenzioni e test senza influire sui servizi in produzione.
  • smeup ICS può mantenere un piccolo storico degli aggiornamenti per ripristinare una versione precedente in caso di necessità.
  • Le applicazioni centralizzate sono accessibili da qualsiasi dispositivo, sia all’interno che all’esterno della rete aziendale, garantendo una maggiore flessibilità.

Questa collaborazione di successo tra Metelli Group e smeup ICS dimostra come la centralizzazione delle applicazioni aziendali possa portare a un aumento dell’efficienza e della sicurezza, preparando l’azienda per una crescita futura e ulteriori miglioramenti.