Nasce l’ERP per lo Studio Professionale

Nasce l’ERP per lo Studio Professionale

Genya Studio. Un nuovo supporto digitale alla crescita e un sostegno alla professione

Una recente ricerca dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano rileva come la spesa in tecnologie digitali degli Studi professionali italiani per il 2022 si attesti intorno a 1,76 miliardi di Euro, in linea con l’anno precedente, mentre le previsioni per il 2023 sono per un aumento di circa il 7%. La ricerca è stata presentata nel corso del convegno “Studi professionali, una nuova visione digitale per attrarre i giovani e far evolvere i clienti” durante il quale sono emersi diversi aspetti che ancora impediscono una vera trasformazione digitale. Mediamente gli Studi professionali di media e piccola dimensione non hanno ancora affrontato veri processi di rinnovamento. Eppure è la loro stessa clientela che dovrebbe essere d’ispirazione. Le PMI e le piccole realtà produttive non possono non adeguarsi a mercati e ad un contesto generale sempre più digitalizzati e questo dovrebbe ispirare anche i professionisti ad un adeguamento digitale.

Dal convegno è emersa la necessità di introdurre nuovi modelli negli Studi per avvicinarli alle gestioni caratteristiche delle imprese, rendere più snelli i processi lavorativi, supportare i processi decisionali con strumenti e informazioni per aiutare a generare nuove visioni. Una rinnovata strategia digitale apporta efficienza, crescita degli Studi e attrattiva verso le giovani generazioni per la professione, che appare in declino secondo molti indicatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La gestione dello Studio professionale necessita sempre più di un vero e proprio ERP che contribuirà a traghettarlo sullo stesso piano gestionale di un’impresa produttiva sua cliente. Proprio in questo senso si orienta l’innovazione digitale di Wolters Kluwer Italia che ha sviluppato Genya Studio, vero e proprio ERP per lo Studio professionale.

Leggi anche:  Ricoh è al terzo posto nella classifica mondiale degli AV integrator

Genya Studio è la soluzione software che supporta l’intero processo di gestione delle informazioni e dei clienti dello Studio. In automatico monitora i costi e crea così i presupposti per una maggiore redditività del complesso delle attività. La nuova soluzione è stata ingegnerizzata nell’alveo del Progetto Genya, innovativa piattaforma multi tenant appositamente disegnata per il cloud.

Genya Studio contempla tutte le attività che il professionista deve mantenere sotto controllo per il benessere della sua attività, dei suoi collaboratori e la soddisfazione dei suoi clienti. L’innovativa soluzione si distingue per la capacità di saper gestire con naturalezza le procedure tipiche di ogni Studio, grande, medio o piccolo e, grazie anche ad un rinnovato look and feel, consente il tracciamento delle attività e un immediato controllo dei parametri fondamentali, gli indicatori di performance e le situazioni che possono influenzare la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti.

Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sottolineato che «Genya Studio è un vero e proprio gestionale dello Studio moderno. Il professionista diventa sempre più consulente grazie alle tecnologie digitali e la gestione dello Studio e delle sue attività diventa centrale per consentirgli lo sgravio dalla gestione tradizionale. Anche con Genya Studio restiamo fedeli ai principi ispiratori delle nostre innovazioni: l’incremento dell’efficienza operativa e la creazione di nuovi strumenti a valore».