Netskope presenta Next Gen SASE Branch, basata sulla tecnologia Borderless SD-WAN

Netskope presenta Next Gen SASE Branch, basata sulla tecnologia Borderless SD-WAN

Next Gen SASE Branch consente alle organizzazioni di eliminare infrastrutture di filiali tradizionali, complesse e inefficienti, ottimizzare le prestazioni e ottenere enormi risparmi sui costi

Netskope, leader Secure Access Service Edge (SASE), presenta Next Gen SASE Branch, un importante passo avanti nell’infrastruttura che utilizza la pluripremiata tecnologia di Netskope Borderless SD-WAN per trasformare il modo in cui le organizzazioni gestiscono le loro funzioni di rete e sicurezza più critiche e ottimizzano le filiali aziendali ovunque si trovino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi i team IT cercano soluzioni infrastrutturali basate sul cloud che permettano di far convergere funzionalità di rete e sicurezza, riducano la manutenzione della tecnologia tradizionale e supportino le esigenze di prestazioni degli ambienti di lavoro ibridi. SASE è emerso come un framework leader che sta già influenzando queste decisioni di acquisto aziendale; secondo Gartner, entro il 2026 il 60% dei nuovi acquisti SD-WAN farà parte di un’offerta SASE di un singolo vendor, rispetto al 15% nel 2022.

Ma l’attuale infrastruttura delle filiali presenta spesso molte sfide. Ad oggi la maggior parte delle soluzioni per le filiali:

  • Si affida a SD-WAN tradizionali e a molteplici tecnologie di sicurezza di rete separate, che non sono state progettate per estendere le prestazioni ad ambienti di lavoro ibridi rivolti al cloud;
  • Non è in grado di far fronte all’esplosione delle applicazioni cloud o dei dispositivi IoT attualmente in uso in tutta l’azienda;
  • Si scontra con una serie di prodotti di sicurezza e servizi di connettività che non sono chiaramente connessi o integrati, ma che comportano notevoli costi di manutenzione continua;
  • Contribuisce allo status quo generale di un’infrastruttura di filiale inefficiente e non ottimizzata e di controlli di sicurezza inadeguati.
Leggi anche:  Retelit collega Milano con Genova, Marsiglia e Barcellona

La nuova Netskope Next Gen SASE Branch, basata su Borderless SD-WAN, combina un’appliance che eroga le funzioni unificate di SD-WAN e sicurezza (Netskope SASE Gateway) con una architettura SASE sensibile al contesto, funzioni di sicurezza basate su zero trust e un orchestratore cloud basato su SkopeAI. Disponibile come offerta unica erogata dal cloud, la soluzione include anche un dispositivo leggero che ottimizza e protegge il traffico da tutte le sedi e tutti gli utenti verso le sedi cloud e on-premise.

“Abbiamo progettato Next Gen SASE Branch pensando alle principali esigenze delle aziende, sia attuali che future”, ha affermato Parag Thakore, SVP, Borderless SD-WAN presso Netskope. “Le organizzazioni non devono più gestire una pila complessa di soluzioni per garantire correttamente l’operatività della propria azienda, né devono sacrificare le prestazioni per la sicurezza. Con Next Gen SASE Branch possono trarre il massimo vantaggio da un approccio basato su un’unica piattaforma, un solo software e una sola policy, reso possibile in modo univoco e completo da Netskope Borderless SD-WAN”.

“In qualità di fornitore completo di servizi gestiti abbiamo stretto una partnership con Netskope e utilizzato la loro soluzione SASE completamente integrata per modernizzare le filiali e l’infrastruttura VPN di molti clienti”, ha affermato Darren Carlson, CEO di Halo Global. “Utilizzando la piattaforma di Netskope, possiamo accelerare l’inserimento di nuovi clienti e guidare la crescita del nostro business”.

“L’era dell’impresa altamente distribuita, in cui i lavoratori possono essere in qualsiasi luogo e le applicazioni sono ovunque, sta spingendo le organizzazioni di tutto il mondo a trasformare le proprie strategie di rete e sicurezza”, ha affermato Brandon Butler, IDC Research Manager, Enterprise Networks. “Le funzionalità chiave per le architetture di prossima generazione includono networking profondamente integrato e sicurezza sensibile al contesto, gestione basata su cloud e automazione avanzata potenziata da AI/ML. L’architettura Next Gen SASE Branch di Netskope esemplifica l’approccio dell’azienda al SASE combinando gli elementi importanti di Borderless SD-WAN tramite NewEdge con un portafoglio di funzionalità di sicurezza native in cloud e sensibili al contesto”.

Leggi anche:  Secondo le imprese italiane, una migliore connettività porta a una crescita media dei ricavi del 18%

Netskope Next Gen SASE Branch include:

  • SASE Fabric sensibile al contesto che gestisce oltre 75.000 applicazioni e impostazioni predefinite di QoS (quality of service,) intelligenti e basate su Cloud Confidence Index (CCI), oltre che informazioni sui dispositivi IoT basata su AI/ML per l’ingegnerizzazione del traffico e la segmentazione VRF (virtual route forwarding) e routing avanzato lungo tutto il percorso tra data center e cloud. Inoltre, Borderless SD-WAN disponibile tramite la rete Netskope NewEdge, consente connettività cloud on-ramp ad alte prestazioni da ogni filiale, data center o utente remoto, verso qualsiasi SaaS, applicazione privata o regione transcontinentale.
  • Sicurezza ibrida Zero Trust, che integra in maniera nativa le funzionalità erogate dal cloud di Secure Web Gateway (SWG) e Cloud Access Security Broker (CASB,) con quelle on-premise di Application Firewall, Intrusion Prevention System (IPS)/Intrusion Detection System (IDS), e Device Intelligence. Inoltre, Netskope ZTNA Next combina le funzionalità di ottimizzazione SD-WAN con una soluzione convergente di accesso alla rete di tipo Zero Trust che consente la dismissione completa delle VPN tradizionali.
  • Cloud Orchestrator basato su SkopeAI, che semplifica la gestione della rete e della sicurezza utilizzando una console unificata e l’applicazione di policy coerenti tra filiali, sedi remote e vari ambienti cloud. Fornisce inoltre visibilità lungo tutto il percorso e prestazioni applicative di prim’ordine utilizzando Netskope Proactive Digital Experience Management (P-DEM).