RS Italia, le nuove regole dell’approvvigionamento MRO

RS Italia, le nuove regole dell’approvvigionamento MRO
Marco Beltramo, sales director di RS Italia

Servitization in aumento, ecco come le imprese si adattano ai nuovi scenari con servizi a valore aggiunto per la gestione autonoma del magazzino, la manutenzione e la formazione tecnica

La gestione efficace dell’approvvigionamento di materiali, componenti e servizi necessari per sostenere le attività di manutenzione, riparazione e operazioni (MRO) di un’azienda è fondamentale per garantire la continuità operativa, ridurre i tempi di fermo e migliorare complessivamente la produttività aziendale. Migliorare l’organizzazione dell’approvvigionamento in ambito MRO richiede un approccio sistemico che coinvolge persone, processi e tecnologie. Anche se le procedure di acquisto stanno evolvendo verso modelli più digitalizzati, le aziende hanno difficoltà a quantificare i fabbisogni e razionalizzare la spesa MRO, e in molti casi mancano anche le competenze adeguate come emerge dall’indagine sul procurement dei materiali indiretti realizzata da RS Italia, in collaborazione con ADACI, l’associazione italiana acquisti e supply chain management, e l’Università Europea di Roma.

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MATERIE PRIME E PREZZI

Tra marzo e luglio 2023, la survey ha coinvolto un campione rappresentativo di 131 imprese attive in vari settori. «Uno degli elementi che ci ha più colpiti – commenta Marco Beltramo, sales director di RS Italia – è la progressiva diffusione della servitization, i servizi a valore aggiunto. I servizi più richiesti dall’utente al fornitore riguardano la gestione autonoma del magazzino, la manutenzione, la formazione tecnica». Dalla survey risulta anche che l’ufficio acquisti deve sviluppare competenze specifiche sulla gestione delle spese, per evitare di duplicare fonti di approvvigionamento o risorse. Per trovare un equilibrio tra efficienza, sostenibilità e innovazione, le imprese devono investire in metodi e tecnologie in grado di migliorare la visibilità della spesa e la raccolta dei fabbisogni.

L’indagine conferma anche la preoccupazione delle imprese per la scarsità di materie prime e la variabilità dei prezzi, fattori che rendono più complesso rispondere agli obiettivi di sostenibilità e transizione digitale. La ricerca si focalizza anche sulle ragioni che impediscono alle imprese il consolidamento dei fabbisogni, riducendo l’efficienza dei processi di acquisto. Tra le criticità emergono: numerosità dei prodotti coinvolti (22,2%), situazioni emergenziali come rotture o fermi macchina (20,6%), scarsa comunicazione tra reparti o clienti interni (18%). Il 13,6% del campione lamenta anche l’assenza di strumenti digitali per il monitoraggio delle disponibilità e dei fabbisogni. A fronte della necessità di nuove competenze, il 43,3% delle imprese dichiara di non aver modificato l’assetto del team di acquisto. Solo il 20% del campione ha inserito professionalità con competenze evolute.

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Diego Comella, managing director di RS Italia

EVITARE I COSTI NASCOSTI

«Quando si tratta di acquisti per MRO, contenere il numero di fornitori è fondamentale per eliminare i costi e la complessità del processo» – spiega Diego Comella, managing director di RS Italia. «Lavorando con un partner affidabile è possibile avere le garanzie necessarie ed evitare i costi nascosti degli acquisti. I fornitori scelti non devono solo garantire la più ampia gamma di prodotti possibile, devono anche essere certificati, lavorare secondo valori condivisi, risolvere i problemi in modo innovativo».

Con oltre 750mila articoli in stock, RS Italia vanta una delle offerte più diversificate e ampie del mercato MRO. «Accanto ai prodotti –  continua Comella – proponiamo servizi a valore aggiunto, per facilitare, velocizzare e automatizzare i processi aziendali, partendo dalla digitalizzazione del ciclo di acquisto con sistemi di eProcurement e con la piattaforma web-based RS PurchasingManager, fino ad arrivare a soluzioni capaci di trasformare la gestione del magazzino, riducendone i costi e migliorando la disponibilità dei prodotti, quali RS ScanStock e RS VendStock, rispettivamente sistema Kanban a scaffale aperto e vending machine. Inoltre, mettiamo a disposizione dei clienti il servizio di taratura degli strumenti, il supporto tecnico e il servizio clienti. Sviluppiamo soluzioni di consegna pensate ad hoc per le esigenze dei clienti e lavoriamo anche per promuovere la sostenibilità».