Var Group acquisisce la maggioranza di ICS

Var Group acquisisce la maggioranza di ICS
Francesca Moriani, CEO di Var Group

Con l’acquisizione del 51% dell’altoatesina, la Business Unit di Var Group, Digital Security potenzia il SOC (Security Operation Center) e la propria presenza in area DACH

Var Group, operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese e parte del Gruppo SeSa, annuncia la business combination con ICS, della quale acquisisce il 51%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fondata nel 2011, ICS vanta oltre un decennio di esperienza e offre un portafoglio di servizi di sicurezza informatica a 360 gradi: dall’Assesment & Consulting al Network & Endpoint Security, fino alle attività del Security Operation Center. La sinergia operativa tra ICS e Digital Security Var Group ha già abilitato la convergenza delle esperienze su nuove piattaforme: la cybersecurity su ambienti convergenti IT/OT, l’integrazione di modelli di Intelligenza Artificiale generativa specifici per attività SOC (Security Operation Center), che si aggiunge all’ampia esperienza di ICS sui processi, sui rischi e sulle modalità di protezione in ambito industriale.

Il piano industriale condiviso tra le parti, che parte dall’ultimo trimestre del 2023, ha come obiettivo il potenziamento del SOC. Le risorse di ICS confluiranno nell’area Blue Team (servizi SOC), gruppo di esperti in sicurezza informatica dediti alla difesa del sistema aziendale, mentre nei mesi successivi si procederà con l’inserimento di 6 ulteriori figure sia tecniche sia di sviluppo commerciale su Bolzano e Monaco di Baviera. Questo consentirà il presidio di nuovi territori nell’area DACH: l’acquisizione della maggioranza di ICS permetterà infatti a Var Group un potenziamento della propria presenza in questa regione. Parallelamente ICS sta rafforzando la presenza a Guadalajara in Messico attraverso un branch office per l’offerta di servizi indirizzati all’area LATAM e Nord America.

Leggi anche:  Imprese innovative in Italia: Lombardia, Lazio e Veneto al comando
Mirko Gatto, CEO di Yarix & Head of Digital Security Var Group

“Siamo lieti di poter accogliere ICS all’interno della nostra business unit Digital Security, nell’ecosistema Var Group. – Commenta Francesca Moriani, CEO di Var Group – Crediamo nel talento e nell’imprenditoria e siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti un’offerta sempre più ampia e capillare, tecnologie all’avanguardia, personale qualificato e la possibilità di essere seguiti ovunque non solo da risorse competenti, ma da un management in grado di esplorare nuove forme di imprenditoria in mercati ancora poco presidiati”.

“L’operazione con ICS è altamente strategica per noi, in quanto ci permetterà di consolidare l’espansione nella DACH Area. – Aggiunge Mirko Gatto, CEO di Yarix & Head of Digital Security Var Group – Creando una grande squadra internazionale, lavoreremo fianco a fianco per garantire ai clienti un alto livello di protezione fondato su un approccio olistico alla Security”.

Il CEO di ICS, Alessandro Zuech, conclude: “Siamo felici dell’ingresso in Digital Security: la collaborazione in questa business unit, divisione strategica per la protezione delle imprese in un mondo sempre più digitalizzato, ci permetterà di aprirci a un network esteso di clienti e di portare al contempo le nostre competenze e la nostra esperienza nel SOC”.

Alessandro Zuech CEO di ICS

Parte del Gruppo SeSa, quotata all’Euronext STAR, Var Group affianca le imprese nel loro percorso di evoluzione digitale, sviluppando modelli di business che ne esaltano l’eccellenza in Italia e nel mondo. Con ricavi pari a 702,6 milioni di euro (+22,8% Y/Y) e un EBITDA di 84,9 milioni di euro (+25,1% Y/Y), con ICS Var Group sancisce l’ottava operazione M&A del 2023, che testimonia la forte richiesta – da parte delle PMI italiane e internazionali – di servizi cloud e di cybersecurity.

Leggi anche:  Retelit sigla un accordo per l’acquisizione di BT Enìa