WhatsApp rende le call di gruppo più utili

WhatsApp lavora allo scambio di file in stile AirDrop

A differenza delle chiamate attuali, le nuove conversazioni vocali permetteranno di ricevere notifiche meno evidenti

Che si tratti di condividere importanti notizie o qualche amenità, ci sono momenti in cui le chat di gruppo di WhatsApp possono rappresentare un modo veloce e utile per raggiungere più persone con lo stesso messaggio. E se una chiamata di gruppo può sembrare eccessiva, chi usa questa opzione sarà felice di sapere che è disponibile una nuova opzione chiamata “chat vocali”. Mentre le chiamate di gruppo squillano per ogni membro del gruppo, le chat vocali iniziano con un fumetto in-chat, a cui gli utenti possono partecipare se e quando sono liberi. I controlli delle chiamate rimangono nella parte superiore della chat, il che significa che è possibile riattivare rapidamente l’audio, riagganciare o inviare messaggi al gruppo, senza dover abbandonare la conversazione.

Le chat vocali sono state annunciate da WhatsApp in maniera alquanto silente, con una nota ufficiale sul sito della società. “Le chat vocali ti consentono di parlare istantaneamente dal vivo con i membri di una chat di gruppo continuando a inviare messaggi al suo interno” si legge nel Centro di assistenza dell’app. Per avviare una chat vocale, apri la chat di gruppo con cui vuoi parlare. Tocca l’icona blu nell’angolo in alto a destra dello schermo e poi “avvia chat vocale”. Una volta avviata la conversazione, gli altri membri del gruppo riceveranno una notifica push per partecipare, anziché una chiamata. È possibile vedere chi si è unito alla chat vocale in un banner nella parte superiore dello schermo. Per abbandonarla, basterà premere semplicemente la X rossa. La chat vocale terminerà automaticamente una volta che tutti avranno lasciato la chat o se nessuno si unirà alla prima o all’ultima persona per 60 minuti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Spotify pensa ad un nuovo abbonamento a prezzi più alti

“Come sempre, WhatsApp protegge le tue chat vocali insieme alle tue chiamate e ai tuoi messaggi personali con la crittografia end-to-end per impostazione predefinita”, spiega la piattaforma. La nuova funzionalità verrà distribuita a livello globale ai gruppi nelle prossime settimane, a partire da quelli che contano 33 o più persone. Il lancio delle chat vocali arriva poco dopo che un rapporto di WABetaInfo suggeriva che WhatsApp stava lavorando sulla capacità di inviare note vocali a tempo. Queste possono essere riprodotte una sola volta e non esportate, inoltrate o salvate. “La modalità riduce al minimo le possibilità di accesso non autorizzato o di ascolto successivo, fornendo un nuovo livello di privacy per informazioni sensibili e riservate” ha sottolineato WABetaInfo.