DataPops: al via la seconda stagione del podcast firmato Denodo

DataPops: al via la seconda stagione del podcast firmato Denodo

I nuovi episodi esploreranno ulteriormente le frontiere dei dati: dall’Intelligenza Artificiale alla Data Explainability, passando per sostenibilità, etica e comunicazione

Denodo – leader nella gestione dei dati – inaugura la seconda stagione del suo podcast “DataPops”. Dopo il successo della prima edizione, le nuove puntate promettono un approfondimento ancora più ampio sul mondo dei dati, coinvolgendo esperti accademici, Clienti e professionisti del settore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nella nuova stagione, i dati rimarranno il fulcro delle discussioni, ma verranno affrontati in modo ancora più approfondito e con nuovi punti di vista. La lineup degli ospiti si arricchisce con la partecipazione attiva del mondo accademico, affiancato dalle voci di Clienti e aziende di consulenza e di System Integration. Tale approccio multidisciplinare vuole essere d’aiuto per analizzare i dati sotto molteplici angolazioni, ampliando la comprensione del loro impatto sulla società e sull’industria.

I temi trattati ruoteranno attorno all’inevitabile connessione tra i dati e l’Intelligenza Artificiale, focalizzandosi soprattutto sulla sua forma generativa e sul ruolo crescente che riveste come risorsa strategica. Non solo: alla base del confronto tra gli ospiti del podcast, anche questioni cruciali legate all’etica, alla sostenibilità, alla comunicazione e alla Data Explainability.

Un ulteriore livello di ricchezza delle discussioni arriverà anche dalle nuove collaborazioni con realtà di spicco, tra cui INAIL, Insiel, Miriade, Target Reply, nonché Università Statale e Politecnico di Milano e Università Roma Tre, che porteranno prospettive di esperti provenienti da settori diversi, volte a delineare un panorama completo e approfondito su sfide e opportunità legate ai dati.

“L’obiettivo di ‘DataPops’ è quello di educare il pubblico e riflettere insieme sul vero valore dei dati: dopo i riscontri positivi ottenuti con la prima stagione, ora siamo entusiasti di avviarne un’altra ancora più stimolante”, ha dichiarato Andrea Zinno, Data Evangelist di Denodo. “I dati continueranno ad essere in primo piano, con la volontà di ascoltare diversi punti di vista e condividere esperienze in ambiti differenti, perché per comprendere realmente le potenzialità dei dati bisogna andare ben al di là della loro caratterizzazione tecnologica”.

Leggi anche:  La colocation accelera l’innovazione dei servizi sanitari

Le nuove puntate di “Denodo DataPops” saranno disponibili ogni 3 settimane, sul sito di Denodo e su tutte le principali piattaforme di streaming audio: Apple e Google podcast, Amazon music, Spotify e Spreaker. La prima puntata è già online qui.