FedEx lancia un nuovo servizio di e-commerce

FedEx lancia un nuovo servizio di e-commerce

L’obiettivo è competere con Amazon nell’offerta di soluzioni end-to-end

FedEx ha annunciato l’arrivo, entro l’autunno, di una nuova “piattaforma di commercio basata sui dati” chiamata fdx che, a suo dire, fornirà ai commercianti online “soluzioni di e-commerce end-to-end”. La nuova iniziativa ha lo scopo di aiutare le aziende a governare meglio la propria catena di fornitura, per la vendita e le consegne ai clienti. La società ha scritto nel suo annuncio che fdx combinerà gli strumenti commerciali FedEx esistenti, come l’accesso ai membri di ShopRunner, un mercato di e-commerce acquisito da FedEx nel 2020, con funzionalità che debutteranno in autunno tra cui la possibilità di creare una “esperienza post-acquisto personalizzata, in modo che i marchi possano fornire ai clienti informazioni di spedizione più precise o utilizzare dati provenienti dalla rete di spedizioni di FedEx per la gestione degli ordini”.

La nuova piattaforma arriva in un momento in cui FedEx già compete nella logistica con Amazon. Nel 2019, FedEx ha rifiutato di rinnovare un contratto per trasportare merci Amazon tramite FedEx Express. Nello stesso anno, Amazon ha proibito ai suoi venditori di utilizzare FedEx per le consegne Prime durante le vacanze, accusando il calo delle prestazioni – divieto revocato l’anno successivo. FedEx ha perso terreno nei confronti di Amazon, così come UPS, al punto che Amazon ha effettuato più consegne di pacchi a domicilio negli Stati Uniti nel 2022 rispetto a entrambi. Sono trascorsi solo pochi anni da quando il colosso della vendita al dettaglio online ha avviato un’operazione logistica che utilizza in gran parte appaltatori terzi strettamente controllati in qualità di non-dipendenti.

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