Al MWC 2024 Lenovo presenta prodotti e soluzioni all’avanguardia progettati per abilitare l’AI for All

Lenovo ThinkBook Transparent Display Laptop Concept

Lenovo annuncia al MWC il più recente portfolio di PC innovativi, software, proof of concept, soluzioni e servizi infrastrutturali, proseguendo nella sua visione di offrire a tutti una tecnologia più intelligente

Al MWC 2024, Lenovo ha annunciato il suo più recente portafoglio di dispositivi AI, software e soluzioni infrastrutturali, oltre a presentare due dispositivi proof-of-concept (POC) che sfidano i tradizionali fattori di forma di PC e smartphone. L’azienda ha inoltre presentato scenari di applicazione dell’intelligenza artificiale ibrida per alimentare soluzioni multi-dispositivo, software e servizi per una maggiore personalizzazione, collaborazione ed efficienza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La suite Lenovo di dispositivi, infrastrutture, soluzioni e servizi abilitati dall’intelligenza artificiale, predisposti per l’intelligenza artificiale e ottimizzati per l’intelligenza artificiale che abbiamo mostrato al MWC offre uno sguardo più ampio alla nostra visione di ‘AI for All'”, ha affermato Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo. “La tecnologia AI di Lenovo avvantaggia le organizzazioni di tutte le dimensioni, guidando la trasformazione intelligente in tutti i settori e rafforzando al tempo stesso il nostro impegno per la sostenibilità”.

Ridefinire i confini con un POC futuristico

Con il rivoluzionario POC, Lenovo ThinkBook Transparent Display Laptop Concept, Lenovo rivoluziona l’esperienza di interazione e creazione con il PC, grazie a uno straordinario display trasparente Micro-LED da 17,3 pollici. Attraverso uno schermo senza bordi, un’area della tastiera trasparente e un design del footpad apparentemente fluttuante, questo POC rappresenta il futuro dell’high-tech, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente.

La genialità di questo laptop risiede nella sua intelligente integrazione tra virtuale e reale. Attraverso la potenza dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale (AIGC), lo schermo trasparente apre nuove strade di collaborazione lavorativa ed efficienza consentendo l’interazione con oggetti fisici e sovrapponendo informazioni digitali per creare contenuti unici generati dagli utenti. La trasparenza consente al dispositivo di integrarsi facilmente e naturalmente nel suo ambiente. Gli utenti possono passare facilmente dalla tastiera al display con una penna dedicata, sbloccando nuovi livelli di efficienza creativa. L’intelligenza artificiale in combinazione con display trasparenti aprirà nuovi modi di interagire con dati e applicazioni, offrendo opportunità per sviluppare nuove funzionalità e fattori di forma. Questo POC fornisce una prospettiva futuristica sui PC AI, fondendo ambienti digitali e fisici in grado di migliorare le esperienze degli utenti in modi mai immaginati.

Proseguendo quanto fatto al Tech World 2023, Lenovo e Motorola hanno anche mostrato un concept di display adattivo per smartphone che può essere piegato e modellato in forme diverse a seconda delle esigenze degli utenti ed è stato costruito sul display e sulle innovazioni meccaniche dei dispositivi pieghevoli e sui concept di PC rollable di Lenovo. Lenovo e Motorola continuano a mostrare esempi di applicazione di intelligenza artificiale generativa che miglioreranno la personalizzazione dei dispositivi per fornire agli utenti un’esperienza davvero unica nel suo genere.

Leggi anche:  Lenovo presenta al CES 2024 nuovi dispositivi e soluzioni per scatenare la creatività e la produttività con l’AI

Una nuova generazione di PC AI per le aziende

L’ultima generazione di laptop aziendali Lenovo: ThinkPad T14 i Gen 5, ThinkPad T14s Gen 5, ThinkPad T16 Gen 3, ThinkPad X12 Detachable Gen 2 e ThinkBook 14 2-in-1 Gen 4. Alimentati dai più recenti processori Intel Core Ultra con Intel vPro, presenti su modelli selezionati, e Windows 11, offrono un ecosistema ottimale di soluzioni hardware e software IA per accedere a livelli avanzati di sicurezza, efficienza energetica ed esperienze coinvolgenti. Con una selezione sempre crescente di applicazioni software che beneficiano del supporto dedicato dell’accelerazione dell’intelligenza artificiale, gli utenti possono acquisire competenze nuove e migliorate in diverse aree in termini di usabilità e produttività.

La rivoluzione dei PC AI è qui e Lenovo è impegnata a trasformare i suoi PC e dispositivi intelligenti per fornire soluzioni AI personalizzate. Questi nuovi laptop Lenovo sono tra i primi a guidarlo. Offrono agli utenti le esperienze PC personalizzate più complete di sempre, contribuendo a semplificare i flussi di lavoro e ad aumentare la produttività. Che si tratti di collaborare con colleghi, incontrare clienti o analizzare dati e creare contenuti, questi nuovi laptop ThinkPad e ThinkBook possono accelerare i flussi di lavoro con gli strumenti software supportati e abilitati all’intelligenza artificiale di cui gli utenti hanno bisogno per incoraggiare la massima creatività ed efficienza.

ThinkBook 14 2 in 1 4

Smart Connect: massima semplificazione, grazie a un ecosistema unificato

Insieme, Lenovo e Motorola hanno lanciato Smart Connect, una soluzione software che unifica gli ecosistemi digitali per creare un’esperienza multi-dispositivo senza soluzione di continuità. Smart Connect sblocca le sinergie tra dispositivi per massimizzare la produttività, condividendo le funzionalità dei dispositivi e la gestione dei dati. Con Smart Connect, gli utenti possono passare da un’attività all’altra tra PC, smartphone e tablet mantenendo un flusso ininterrotto, usufruire della condivisione di file sicura, in modo semplice, accedere alle app mobili su PC e persino gestire facilmente le notifiche del telefono.

Leggi anche:  Bang & Olufsen Cisco 950, i nuovi auricolari wireless per lavorare ovunque e in totale sicurezza

Che si tratti di lavorare, creare e giocare su un PC, comunicare e consumare contenuti su uno smartphone o portare tutto in movimento con un tablet, passare da un dispositivo all’altro e condividere contenuti tra ecosistemi, ora è possibile con un semplice tocco. Con Smart Connect, gli utenti possono guardare un film su un tablet e trascinarlo su un PC per riprenderlo, ascoltare un podcast su uno smartphone e finirlo su un laptop a casa, lavorare su un documento su un laptop e modificarlo sul proprio smartphone e persino avviare una presentazione su un PC desktop e renderla più portatile trascinandola su un tablet. Gli utenti possono anche amplificare facilmente tutto ciò che viene visualizzato sui loro telefoni su uno schermo più grande, ad esempio spostare facilmente giochi, film, programmi e app dal telefono alla TV per avere più spazio per lavorare e giocare.

Portare le applicazioni IA sull’edge su larga scala

L’azienda ha annunciato la prossima generazione di soluzioni Integrated Edge AI per Telco che aiutano le aziende a sfruttare vasti volumi di dati all’estremità più lontana per nuove applicazioni AI su larga scala riducendo al contempo il consumo energetico. Le innovazioni fanno parte di un portafoglio completo pocket-to-cloud di soluzioni di intelligenza artificiale ibrida Lenovo progettate per semplificare il percorso verso la trasformazione intelligente per tutti i settori e stanno attirando nuove collaborazioni tra clienti e leader del settore, come Telefonica, che sbloccano la potenza dell’intelligenza artificiale ovunque vengono generati dati fornendolo alle aziende più all’avanguardia in tempo reale.

Mentre il settore delle telecomunicazioni continua la sua evoluzione per consentire l’implementazione del 5G e un futuro basato sull’intelligenza artificiale, le innovazioni nelle reti IT, nell’infrastruttura cloud e nell’edge computing sono fondamentali per connettere l’economia digitale di oggi. L’edge computing consente alle aziende di analizzare i dati in tempo reale, consentendo informazioni più rapide e fruibili per operazioni e servizi più efficienti.

Per supportare l’enorme quantità di elaborazione che si sposta verso l’edge, una potente gamma di nuove soluzioni Lenovo Integrated Edge AI per Telco è in mostra al MWC di Barcellona con l’ecosistema di partner Lenovo.

Il nostro impegno per la sostenibilità: consentire ai clienti di partecipare alla riduzione degli sprechie nell’IT e sulla riparabilità

Lenovo sta presentando nuove soluzioni che aiuteranno i clienti a prolungare il ciclo di vita dei propri dispositivi con opzioni IT più sostenibili ed economicamente vantaggiose. Grazie a Lenovo Certified Refurbished, le organizzazioni possono implementare PC ricondizionati che soddisfano le diverse esigenze informatiche mantenendo un’impronta di carbonio IT ridotta. Solo Lenovo e i partner accreditati offriranno la certificazione Lenovo, garantendo dispositivi di qualità leader del settore su cui le aziende possono contare.

Leggi anche:  Lenovo porta l'intelligenza artificiale di nuova generazione all’edge e presenta il server edge più potente del settore

Riqualificazione, riutilizzo e riciclaggio sono concetti chiave nell’economia circolare, un sistema di risorse e consumo che aiuta a mitigare i rifiuti. Lenovo è impegnata nell’implementazione di pratiche circolari in ogni fase del ciclo di vita dell’IT e, in quanto produttore leader di PC a livello mondiale, è qualificata in modo univoco per aiutare i clienti a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e ad abbracciare con fiducia i vantaggi della circolarità. Attraverso la community Lenovo 360 Circle, i partner di canale sono inoltre allineati ad azioni collaborative per ottenere risultati circolari per i clienti e costruire un futuro più sostenibile. Attraverso Lenovo TruScale, i clienti possono implementare servizi a pagamento in base al consumo, utilizzando solo ciò di cui hanno bisogno e riducendo gli sprechi. Scopri di più sulle soluzioni di sostenibilità di Lenovo.

Lenovo sta inoltre estendendo il rapporto dell’azienda con iFixit, offrendo ai responsabili IT la possibilità di riparare e riparare rapidamente i dispositivi, riducendo al minimo i tempi di inattività e prolungando la vita dell’hardware. I ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3, con gli approfondimenti del team iFixit Solutions, sono stati progettati per essere più facili da riparare, non solo estendendo le parti sostituibili dal cliente (CRU) per includere la batteria con un connettore senza cavi e un completamente design DIMM con socket, nonché sostituzione di SSD e WWAN, ma anche aggiunta di indicatori visivi per riparazioni più semplici. Con il supporto del team iFixit, Lenovo ha creato nuove guide di riparazione che includono procedure video per tutte le parti CRU, oltre a semplificare l’ordinazione di tali parti. Ciò estende il ciclo di vita del prodotto, riduce i rifiuti elettronici e offre vantaggi in termini di risparmio sui costi per aziende e privati. Come risultato di questi miglioramenti, ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3 hanno ottenuto un punteggio provvisorio di riparabilità iFixit di 9,3 su 10.