Ex ingegnere della Apple condannato a sei mesi di carcere

Ex ingegnere della Apple condannato a sei mesi di carcere

Xiaolang Zhang aveva rubato segreti commerciali sulla Apple Car

Xiaolang Zhang, l’ex dipendente Apple che si è dichiarato colpevole di aver rubato informazioni sullo sviluppo del veicolo a guida autonoma dell’azienda, è stato condannato a 120 giorni di carcere seguiti da un rilascio controllato di tre anni. Zhang è stato arrestato nel 2018 all’aeroporto internazionale di San Jose proprio mentre stava per imbarcarsi su un volo per la Cina. Inizialmente si è dichiarato non colpevole fino a quando non ha cambiato idea nel 2022 e ha ammesso di aver rubato segreti commerciali. Oltre a scontare la pena dietro le sbarre, il manager dovrà anche pagare un risarcimento pari a 146.984 dollari, secondo il documento giudiziario della sua condanna visto per la prima volta da 9to5Mac. Inizialmente Zhang rischiava fino a 10 anni di carcere e una multa di 250.000 dollari. L’ex dipendente Apple ha lavorato come ingegnere hardware per l’iniziativa decennale dell’azienda sui veicoli autonomi, nome in codice Project Titan. Sulla base della denuncia della Mela, Zhang ha trasferito un documento di 25 pagine contenente gli schemi tecnici di un circuito stampato per il veicolo a guida autonoma sul laptop di sua moglie tramite AirDrop. 

Inoltre, ha salvato una copia dei manuali tecnici che descrivevano il prototipo di Apple, oltre a rubare circuiti stampati e un server Linux dai laboratori di sviluppo dell’azienda. Zhang si è dimesso da Apple dopo un congedo di paternità e un viaggio in Cina, dicendo al produttore di iPhone che avrebbe lavorato per la XPeng Motors. Secondo quanto riferito, ciò ha innescato un’indagine, dal momento che XPeng sta lavorando anche su una tecnologia di guida autonoma, che ha rivelato che Zhang è stato catturato dalle telecamere a circuito chiuso mentre prelevava hardware dai laboratori Apple e trasferiva file altrove. Il veicolo a guida autonoma di Apple è in lavorazione da un decennio, ma deve ancora concretizzarsi in un prodotto che i consumatori possano acquistare. Mark Gurman di Bloomberg ha recentemente riferito che la società ha cambiato i suoi piani, per sviluppare un veicolo elettrico come quello di Tesla invece di un veicolo autonomo a tutti gli effetti. Si prevede che la tanto attesa Apple Car debutterà non prima del 2028.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Backbase presenta il webinar “Platformication nel Wealth Managament” per aiutare le banche a differenziarsi e competere con le big tech