Raccolta differenziata smart e sostenibile: le soluzioni Cradlepoint connettono i sistemi di SmartSort Technologies

Raccolta differenziata smart e sostenibile: le soluzioni Cradlepoint connettono i sistemi di SmartSort Technologies

La collaborazione, annunciata in occasione del Mobile World Congress, dimostra come l’IA su connettività cellulare possa contribuire alla sostenibilità ambientale e sottolinea il successo del nuovo programma Embedded di Cradlepoint

Cradlepoint, leader mondiale nelle soluzioni di connettività wireless edge 5G e LTE gestite dal cloud, ha annunciato che i suoi router cellulari saranno adottati da SmartSort Technologies per connettere i sistemi di raccolta differenziata abilitati dall’intelligenza artificiale e promuovere pratiche di business sostenibili. Progettate per supportare uffici, stadi e qualsiasi luogo pubblico con programmi di raccolta differenziata, le soluzioni di connettività IoT di Cradlepoint combinano la sicurezza di livello enterprise e l’agilità delle reti cellulari con l’Artifical Intelligence di SmartSort per trasformare le esigenze di riciclaggio da centro di costo a centro di profitto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cradlepoint è in prima linea nella rivoluzione della connettività wireless e offre ai partner l’opportunità di utilizzare soluzioni ed esperienza 5G/LTE senza pari. Questo impegno nell’innovazione consente ai partner di adattare le soluzioni di connettività alle proprie esigenze e massimizzare i benefici della tecnologia wireless di ultima generazione. SmartSort fa parte del nuovo Embedded Partner Programme di Cradlepoint, che offre alle organizzazioni accesso a soluzioni certificate, sicure e scalabili e alle migliori capacità di integrazione 5G e LTE, che consentono alle aziende più innovative di focalizzarsi sulle applicazioni e sulle soluzioni del loro core business.

“Il programma di partnership Embedded di Cradlepoint sta aprendo la strada a una nuova era di innovazione collaborativa. Questa partnership non rappresenta solo una connessione, ma una fusione delle nostre avanzate tecnologie di connettività cellulare e di sicurezza, integrate senza soluzione di continuità in sistemi e soluzioni leader di mercato”, ha dichiarato Jonathan Fischer, VP Partner Embedded Programme di Cradlepoint. “Con la nostra dedizione alla sicurezza, aiuteremo i nostri partner a rafforzare il futuro delle loro applicazioni IoT. Il programma per partner Embedded riflette la nostra visione condivisa, i mutui benefici e l’impegno a fornire la migliore e la più affidabile user experience su 4G e LTE”.

Leggi anche:  Cavi sottomarini: un futuro in crescita

Utilizzando i router IoT multifunzione S700 di Cradlepoint, progettati per offrire una vasta gamma di servizi di sicurezza zero trust, i dati dei clienti di SmartSort e gli indirizzi IP pubblici sono protetti dalle minacce esterne, mentre le attività di raccolta differenziata dei rifiuti avvengono nel modo più efficiente. Qualsiasi dispositivo IoT collegato al router viene immediatamente reso invisibile alle scansioni di rete pubbliche e private. Le policy di accesso sono inoltre facilmente definibili attraverso l’offload dei processi di sicurezza su un service gateway, che gestisce gli aggiornamenti del router e orchestra i processi.

“La potenza del 5G applicata alla sostenibilità permette di utilizzare l’intelligenza nell’edge, aiutando le persone a prendere le decisioni migliori”, ha dichiarato Donna Johnson, CMO di Cradlepoint e Head of Enterprise Wireless Solutions Marketing di Ericsson. “Cradlepoint e la sua società madre Ericsson hanno a cuore la sostenibilità e il nostro impatto sul pianeta. SmartSort è un eccellente esempio di come il 5G e le tecnologie digitali emergenti possano avere un impatto sulle organizzazioni e sulle generazioni future”.

A livello globale solo il 9% dei rifiuti di plastica viene riciclato. Di conseguenza, discariche e oceani si riempiono, causando danni irreversibili alle risorse naturali. SmartSort semplifica le attività di riciclaggio, utilizzando l’AI SmartSort per identificare i materiali di scarto e indicare a quale categoria appartengano. Ogni contenitore per rifiuti è dotato di sensori connessi che leggono, misurano e pesano ogni deposito. Le soluzioni SmartSort forniscono un monitoraggio in tempo reale dei cassonetti, mentre le informazioni vengono inviate a un’applicazione basata su cloud che monitora e genera report sulla raccolta dei rifiuti.

Le funzionalità principali dei cassonetti SmartSort includono un sistema di smistamento intelligente per ridurre la contaminazione e permettere di raccogliere i dati in tempo reale, supportando le attività relative alla gestione dei rifiuti e quelle relative alla documentazione della catena di custodia. Tutto ciò mostra l’impegno dell’azienda in termini di corporate responsability, mentre la sua metodologia di misurazione dei carbon credit testimonia il suo impegno in merito agli obiettivi di sostenibilità Scope 2 e Scope 3.

Leggi anche:  Come il 5G migliorerà i servizi Healthcare

“SmartSort non è un semplice contenitore per il riciclaggio, è piuttosto una piattaforma per la gestione intelligente dei rifiuti. Siamo una soluzione data-driven, per noi disporre di una connettività always-on è imperativo”, ha dichiarato Cris Luce, CEO di SmartSort. “Abbiamo testato diverse soluzioni di connettività cellulare nel corso degli anni, con risultati molto diversi e scarse funzionalità in termini di capacità di gestione da remoto. Cradlepoint, con NetCloud Manager, è la prima soluzione che ci offre connessioni e insight dettagliati sulle reti che supportano la nostra soluzione di IA”.

Cradlepoint e SmartSort presenteranno questa potente soluzione di sostenibilità AI-driven al Mobile World Congress di Barcellona, in programma dal 26 al 29 febbraio 2024, presso lo stand Ericsson, Padiglione 2 Stand 2060.