Come favorire la stampa sostenibile in azienda

La sostenibilità ambientale è una delle sfide più grandi che si presentano per chi gestisce la tecnologia all’interno delle aziende, e anche l’infrastruttura di stampa deve essere inclusa fra le tecnologie da tenere in considerazione

La sostenibilità ambientale è una delle sfide più grandi che si presentano per chi gestisce la tecnologia all’interno delle aziende, e anche l’infrastruttura di stampa deve essere inclusa fra le tecnologie da tenere in considerazione.

Secondo una ricerca condotta da Quocirca – società di ricerca e analisi del mercato globale – entro il 2025 l’impatto ambientale sarà la principale priorità per le organizzazioni, e il 60% di esse punterà ad essere Net Zero (zero emissioni) entro il 2030.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’implementazione di sistemi per la gestione ambientale, sociale e di governance (ESG) è diventata una pratica sempre più diffusa tra le aziende. Questa tendenza non è guidata solo dalla volontà delle aziende stesse, ma anche dall’obbligo legale di farlo. Le normative sullo smaltimento delle attrezzature e le disposizioni dell’Unione Europea sui requisiti di rendicontazione della sostenibilità per le società quotate in borsa sono alcuni dei fattori che spingono le aziende ad adottare tali sistemi, che mirano a garantire una gestione responsabile delle risorse e a promuovere la sostenibilità a tutti i livelli dell’operatività aziendale.

Cosa fare per garantire che l’infrastruttura di stampa e documentazione sia in linea con gli obiettivi di sostenibilità in azienda?

Negli ultimi vent’anni, è diventato comune ricevere e-mail che invitano i destinatari a considerare l’ambiente prima di stampare. Una ricerca condotta da Quocirca conferma che le organizzazioni vedono nella stampa responsabile ed eco-sostenibile una soluzione per rendere le loro attività più green. Ciò implica valutare l’impatto dell’inchiostro o del toner usato per stampare, delle cartucce stesse e dell’energia richiesta per far funzionare la stampante.

Ma questi sono solo gli elementi più ovvi; è necessario considerare anche altri aspetti importanti, tra cui l’energia e le materie prime utilizzate nella produzione delle cartucce e dei dispositivi stessi, così come il costo del loro trasporto. Inoltre, le cartucce d’inchiostro o toner scartate e i dispositivi dismessi contribuiscono all’aumento dei rifiuti elettronici. Ecco perché le stampanti e le cartucce sono presenti nel Piano d’Azione dell’Economia Circolare dell’UE, che mira a garantire che i prodotti siano riparabili o almeno riciclabili.

Leggi anche:  DataMaster Lab premia Epson con cinque stelle

Chiedere ai fornitori di dare informazioni dettagliate sulle risorse utilizzate per la produzione di apparecchiature, il consumo di energia, le emissioni di carbonio, ecc. è un punto di partenza per valutare il proprio impatto ambientale e iniziare a gestirlo. Tuttavia, questo non è sufficiente. I manager devono infatti essere in grado di visualizzare il problema nella sua interezza, monitorando l’utilizzo delle apparecchiature e garantendo l’efficienza a livello di consumabili, dispositive e dal punto di vista organizzativo.

È qui che entrano in gioco i programmi di riciclo delle cartucce, i servizi di stampa gestita e i software integrati nei dispositivi ad alta efficienza energetica. Allo stesso modo, sono fondamentali le piattaforme di gestione della stampa che possono fornirti una visione completa dell’infrastruttura di stampa e dei volumi di stampa dei documenti, consentendoti di affrontare le pratiche di stampa non sostenibili durante l’intero ciclo di vita dei dispositivi.

È importante non solo produrre stampanti che possano essere facilmente riparabili, ma anche implementare sistemi di monitoraggio efficaci per individuare eventuali problemi in anticipo. È fondamentale garantire l’accesso a tecnici qualificati in grado di effettuare riparazioni quando necessario. Se i dispositivi possono essere aggiornati a distanza, è possibile ottimizzare le prestazioni durante l’intero ciclo di vita della stampante, senza richiedere visite in loco.

Essere in grado di monitorare l’utilizzo delle cartucce e dei dispositivi significa anche poter dimostrare la fattibilità economica di azioni più mirate per ridurre gli sprechi, come ad esempio la sostituzione delle firme elettroniche per alcuni documenti e la riorganizzazione dei flussi di lavoro. Questo ti fornisce la prova di cui hai bisogno per convincere gli utenti a stampare responsabilmente, ad esempio utilizzando la stampa fronte-retro ecologica e le modalità bozza, se disponibili.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3

Inoltre, una gestione semplificata dei materiali di consumo consente di acquistare inchiostro e toner solo quando necessario, evitando ordini ripetuti e accumuli di scorte dimenticati. Ciò solleva la questione riguardo alla facilità di restituzione delle cartucce usate; per questo è di fondamentale importanza individuare un fornitore che garantisca servizi di riciclo o rigenerazione dei consumabili per evitare che le cartucce finiscano in discarica.

Tutti questi sforzi assicurano che le iniziative per aumentare la sostenibilità siano basate su dati concreti, tracciabili e visibili. Ciò è importante per gli utilizzatori dei dispositivi, i responsabili della sostenibilità dell’organizzazione e per gli stakeholder esterni, che siano azionisti o gruppi ambientalisti.

Quindi, se si desidera adottare una strategia di stampa veramente sostenibile, è importante seguire questo percorso, che include la riparazione delle stampanti, il monitoraggio dell’utilizzo, l’ottimizzazione dei flussi di lavoro, la gestione efficiente dei materiali di consumo e la tracciabilità dei risultati.

Scopri le iniziative di sostenibilità Brother