FEINAR definisce le nuove logiche di Disaster Recovery

FEINAR si è affidata a VEM sistemi per assicurare la continuità dei servizi essenziali dell’azienda seguendo un percorso che rispondesse alle esigenze e agli obiettivi della società

VEM sistemi è stata scelta da FEINAR, azienda che opera da 50 anni nel mercato dei servizi per le imprese, per definire le nuove logiche di Disaster Recovery con l’obiettivo di assicurare la business continuity all’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Poiché gli attacchi informatici, le emergenze e le calamità naturali in grado di provocare danni all’operatività aziendale sono sempre più diffusi, il team IT di FEINAR da tempo si era reso conto della necessità di rivisitare i processi per garantire la continuità di tutte le funzioni essenziali dell’organizzazione, la protezione e il backup dei dati.

Questa esigenza nasce da un lato dalla volontà di garantire in qualsiasi situazione i servizi che gli oltre 3000 clienti di FEINAR richiedono, e dall’altra di salvaguardarne il patrimonio di informazioni sensibili. FEINAR infatti, si distingue per essere una società di servizi che opera nell’area della gestione del personale e in quella fiscale e amministrativa. Con headquarter a Belluno, otto sedi sul territorio e oltre 180 dipendenti, l’azienda si distingue per essere all’avanguardia sia nell’ambito delle scelte tecnologiche che in quelle della sicurezza informatica.

Nel contesto in cui opera FEINAR, un fermo operativo è in grado di impattare in maniera altamente negativa su tutti i servizi nonché sulla reputazione dell’azienda, con relativa perdita di business. Scaturisce così l’esigenza della società di definire una nuova strategia in caso di blocco dei servizi IT, affidando la consulenza a VEM sistemi, partner Feinar da oltre vent’anni.

Il progetto è stato elaborato nel corso degli ultimi due anni, tenendo conto di due particolari esigenze: delocalizzare il backup dati anche fuori dall’headquarter, in modo che la riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni non fosse legata alla sede principale di FEINAR dove si trova il data center; dotarsi di un Disaster Recovery erogato da un altro data center con capacità di networking, sicurezza informatica, elaborative e di storage, in grado di garantire la continuità dei servizi degli utenti Feinar e dei clienti finali in caso di fault del data center principale, con la massima sicurezza e disponibilità dei dati, anche in caso di attacco ransomware.

Leggi anche:  Le PMI sono sempre un’opportunità di profitto per i criminali informatici

“Il punto di partenza è stato trovare un data center esterno certificato che potesse garantire capacità elaborativa e di storage, quindi avere un hosting in cui FEINAR potesse trasferire le informazioni in caso di necessità.” Racconta Claudio Garna, CIO di FEINAR, che prosegue “Abbiamo cercato le soluzioni tecnologiche e il budget per poi presentare il progetto al CDA. Una volta approvato abbiamo affidato a VEM la gestione dell’infrastruttura per realizzare il progetto”.

Gli specialisti di VEM hanno proposto a FEINAR di sostituire le macchine del data center principale nell’headquarter di Belluno che ormai accusavano limiti di capacità elaborativa, dovuti all’aumento dei servizi e dei clienti.

È stato quindi acquistato per l’headquarter un nuovo parco macchine con UCS blade Cisco particolarmente performanti e scalabili per adattarsi alle esigenze attuali e future, supportata da power e cooling Schneider Electric.  I vecchi server, ancora perfettamente funzionanti con contratto di manutenzione attivo, sono stati invece utilizzati per il data center di Disaster Recovery.

Per quanto riguarda invece gli storage NetApp, Feinar era già strutturata con due dispositivi All Flash, uno principale e uno secondario, ubicati in campus a Belluno e sincronizzati con tecnologia Snapmirror. VEM sistemi ha proposto il trasferimento della seconda macchina presso il data center di DR, occupandosi della configurazione e mantenendo l’allineamento precedente in termini di tempi di aggiornamento e di recupero dati, completando quindi il data center di Disaster Recovery.

“Grazie alle efficienti soluzioni che VEM ci ha proposto abbiamo risolto il problema di potenziare la sede di Belluno, abbiamo recuperato le macchine che erano qui utilizzate, sfruttandole per il Disaster Recovery e abbiamo recuperato il secondo storage spostandolo da Belluno al data center di DR. Tutto questo ci ha permesso di beneficiare di ingenti economie di scala che sono state accolte con estrema soddisfazione dal CDA”. Spiega Garna.

Leggi anche:  Le sfide della sanità, S3K il giusto Tech Partner

All’interno di questo contesto VEM sistemi doveva ancora mettere a punto un ultimo tassello per completare il progetto: il sistema logico e fisico necessario a garantire che tutti i dati passassero in modalità trasparente sia come sistema di backup presso l’headquarter che anche fuori sede. VEM ha proposto la soluzione Rubrik che consente di trasferire direttamente i dati di FEINAR su una piattaforma cloud: la scelta è stata particolarmente apprezzata dal cliente, che in questo modo ha messo in piena sicurezza le informazioni attraverso una soluzione molto più affidabile e che permette di effettuare il back-up e restore con una semplicità impensabile da ottenere attraverso soluzioni “legacy”.

Grazie a Rubrik, infatti, il sistema di produzione FEINAR viene salvato in locale su appliance Rubrik, per poi essere sincronizzato sul cloud. Con queste due soluzioni, Netapp da un lato e Rubrik dall’altra, i dati di Feinar sono replicati costantemente e velocemente sia presso il sito di Disaster Recovery che in un sito di backup su piattaforma cloud.

Inoltre sono state introdotte delle funzionalità antiransomware tali per cui tale soluzione ad oggi risulta molto robusta e resiliente a questa tipologia da attacchi.

Propedeutici alla creazione del sito di Disaster Recovery sono stati due passaggi importanti. Il primo, dal punto di vista tecnologico, è avvenuto due anni fa quando FEINAR ha creato, grazie a VEM, il nuovo sistema di comunicazione della rete geografica passando da una tecnologia proprietaria ad una aperta SDWAN Cisco Meraki.

Con questa tecnologia è stato possibile realizzare una rete geografica intelligente grazie alla quale le applicazioni sfruttano il network disponibile e più performante in un determinato momento; inoltre gli apparati SDWAN permettono anche un back-up delle linee fisiche sulla connettività mobile.

Leggi anche:  Bitdefender rivela pratiche, preoccupazioni e comportamenti relativi alla sicurezza informatica dei consumatori di tutto il mondo

Ultimo, ma non da ultimo, Feinar da tempo protegge l’intera infrastruttura e i dati dei propri clienti grazie al servizio di Threat Intelligence Certego.

Tutta la tecnologia presente nelle sedi Feinar è monitorata e supportata dai servizi VEM, con assistenza a livello network, security e data center, ma anche antincendio controllo accessi e video sorveglianza.“Uno degli aspetti positivi che tengo particolarmente a sottolineare è che nella gestione di tutto ciò abbiamo un unico interlocutore, VEM sistemi, che ha costruito un progetto su misura per noi iniziato anni fa in base alle nostre necessità per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti: dal rinnovamento del server farm, alla realizzazione di un sistema backup affidabile capace di gestire l’intero sistema informativo, passando dalla disponibilità di copie  recuperabili e utilizzabili in maniera semplice e veloce, fino alla possibilità di avere copie con celerità di ripristino a seguito di attacchi ransomware, per concludere oggi con la realizzazione di un sito di Disaster Recovery. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti con grandissima soddisfazione da parte nostra.” Conclude Claudio Garna.

Grazie a questo percorso intrapreso insieme a VEM sistemi, FEINAR vanta oggi un comparto tecnologico di eccellenza che consente alla società e ai suoi clienti di lavorare con qualità e in sicurezza a tutti i livelli.