Nella nuova serie di laptop Lenovo ThinkPad L e X aumentano le funzionalità innovative e migliora la sostenibilità

Alimentati dai processori Intel Core Ultra con Intel vPro, i nuovi ThinkPad L14 i Gen 5, L16 i Gen 1, L13 Gen 5, L13 2-in-1 Gen 5, X13 Gen 5 e X13 2-in-1 Gen 5 sono AI PC in grado di portare i flussi di lavoro AI a un nuovo livello

Lenovo presenta le nuove generazioni della famiglia di laptop per il business all’interno della famiglia di PC ThinkPad serie L e serie ThinkPad X13. I nuovi laptop testimoniano l’impegno di Lenovo in innovazione e sostenibilità, integrano infatti una serie di funzionalità quali maggiore riparabilità, aumenta ulteriormente la presenza di materiali riciclati, migliora la gestione efficiente del consumo energetico e sono state potenziate le capacità di elaborazione con funzionalità di sicurezza e gestione integrate. Con questa nuova offerta, Lenovo mette in mostra la propria innovazione tecnologica, ma anche l’attenzione nel supportare le differenti esigenze dei clienti per raggiungere il successo in diversi segmenti di business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove serie Lenovo ThinkPad L e X13 integrano una serie di miglioramenti nella user experience. I nuovi modelli offrono diversi form factor, tra cui display da 13” o 13” 2-in-1, 14” e il nuovo ThinkPad L16 da 16” è capace di soddisfare le esigenze di portabilità senza compromettere le prestazioni. Dotati di una fotocamera opzionale da 5MP ad alta risoluzione, gli utenti possono contare su feature potenziate di videoconferenza e di creazione di contenuti. I display da 16:10 sono progettati per offrire un’esperienza visiva coinvolgente e un deciso miglioramento in termini di produttività; grazie anche al supporto di RAM fino a 64 GB, questi laptop permettono utilizzi multitasking senza interruzioni con prestazioni superiori. I miglioramenti alle termiche della presa d’aria posteriore garantiscono per un uso prolungato un raffreddamento efficiente, mentre alcuni modelli offrono il supporto Wi-Fi 7 e 4G LTE o 5G sub6, con opzioni di connettività aggiornate. Dotati dei processori Intel Core Ultra con Intel vPro o la serie AMD Ryzen PRO 7030, i ThinkPad L14 Gen 5 e L16 Gen 1 sono progettati per eseguire in modo ottimale Windows 11 e sono pronti ad aumentare la produttività e a semplificare le attività professionali.

Leggi anche:  Wacom presenta Movink

Approccio sostenibile ai materiali e all’accessibilità

I PC laptop aziendali di nuova generazione migliorano al contempo l’esperienza d’uso l’impatto sull’economia circolare. Per contribuire alla riduzione delle emissioni e aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, Lenovo ha compiuto passi avanti significativi in questo settore, grazie allo sviluppo di catene di fornitura, servizi, design dei prodotti e materiali innovativi, che gli hanno permesso di abbracciare un modello circolare di “progettazione, utilizzo, restituzione e riutilizzo”. I nuovi laptop ThinkPad di Lenovo consolidano questo impegno, migliorando la riparabilità al fine di diminuire i rifiuti elettronici, offrendo la nuova tecnologia 3M che ottimizza la luminosità del display riducendo il consumo energetico e inserendo segni tattili per aumentare l’accessibilità al dispositivo.

Fondato nel 2020, il Product Diversity Office (PDO) di Lenovo ha l’obiettivo di introdurre controlli nelle fasi di pianificazione, sviluppo ed realizzazione dei prodotti Lenovo, per certificare l’inclusività e l’accessibilità delle soluzioni.  Il PDO di Lenovo lavora a stretto contatto con diversi gruppi di utenti, tra cui la Governor Morehead School for the Blind, con l’obiettivo di migliorare le interazioni con i PC da parte di utenti non vedenti e ipovedenti. Lenovo, in collaborazione con Accessibility team di Microsoft, ha inserito nuovi segni tattili per una maggiore semplicità d’uso delle tastiere, definendo nuovi standard di settore. Queste novità saranno già disponibili nei modelli ThinkPad in arrivo nel 2024.

I ThinkPad T14 Gen 5, T14s Gen 5 e ThinkPad L14 Gen 5, presentati di recente da Lenovo, sono dotati della soluzione innovativa 3M Optical Film, sviluppata con la tecnologia DBEF5, in alcuni display dei laptop da 14”. Questa tecnologia rappresenta una significativa evoluzione nella qualità dello schermo. Grazie a Optical Film, Lenovo garantisce che i display dei propri laptop non solo offrano una straordinaria luminosità, da 300 nit a 400 nit, ma contribuiscono a ridurre il consumo energetico fino al 16%, promuovendo l’efficienza energetica senza compromettere la nitidezza grafica. Questa caratteristica sottolinea l’impegno di Lenovo nel fornire agli utenti prestazioni di altissimo livello, senza incrementare il consumo energetico.

Leggi anche:  DataMaster Lab premia Epson con cinque stelle

Grazie alla collaborazione con iFixit, i nuovi ThinkPad L14 Gen 5 e L16 Gen 1 si caratterizzano per una migliore riparabilità, che ha ricevuto un punteggio preliminare di 9/10. Come già rilasciato in occasione dell’annuncio dei ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3, questa partnership ha consentito di migliorare il design e la progettazione dei PC in modo che gli utenti possano facilmente riparare e aggiornare i propri dispositivi, grazie a unità7 sostituibili dal cliente (CRU) di facile reperibilità come DIMM, tastiera, SSD e WWAN, prolungando così la durata di vita delle macchine degli utenti e contribuendo a ridurre i rifiuti elettronici. Questo impegno per migliorare la riparabilità distingue Lenovo dagli altri produttori e sottolinea il proprio impegno nella produzione di prodotti più affidabili e resistenti.

NPU (Neural Processing Units) per funzionalità AI potenziate

L’integrazione dei processori Intel Core Ultra nei ThinkPad Serie L e Serie X13 rappresenta una svolta per gli utenti che desiderano sfruttare l’AI nei loro flussi di lavoro. Le NPU sono processori specializzati progettati specificamente per le attività di AI, come il riconoscimento delle immagini, l’elaborazione del linguaggio naturale e il machine learning. Eseguire queste attività su hardware dedicato permette agli utenti di godere di prestazioni migliori, consumi ridotti e velocità di calcolo più elevate. Ciò si traduce in un’esperienza di elaborazione più efficiente e reattiva, rendendo i nuovi dispositivi ThinkPad ideali per i flussi di lavoro guidati dall’AI.

Copilot in Windows rappresenta per l’utente il partner quotidiano di AI e funziona in molte app Windows 11 per semplificare le attività, controllare le impostazioni e stimolare la creatività.  È possibile accedere rapidamente all’AI con una sola pressione del tasto Copilot.

Intel Core Ultra supporterà più di cento applicazioni potenziate per l’AI, tra cui Zoom, Microsoft Teams, Adobe Lightroom e Studio Effects, ottimizzate per offrire all’utente un’esperienza di alto livello, caratterizzata da funzionalità intuitive e capacità dinamiche. Funzioni come la previsione del testo, la trascrizione delle riunioni e le e-mail di riepilogo migliorano la produttività, mentre gli strumenti per i contenuti digitali potenziano la creatività senza compromettere le performance del sistema. La collaborazione di Lenovo con partner strategici per offrire soluzioni AI personalizzate sta determinando una rivoluzione nel personal computing, aprendo la strada a un’esperienza utente più intuitiva ed efficiente.

Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave

Tecnologia affidabile per gli ambienti IT più esigenti

I Lenovo ThinkPad L14 Gen 5 e ThinkPad L16 Gen 1 sono disponibili con i processori della serie AMD Ryzen PRO 7030, progettati per gli ambienti più sfidanti come quelli delle operazioni aziendali gestite dall’IT. Con un massimo di 8 core di elaborazione ad alte prestazioni, questi processori offrono capacità rapide di multitasking, permettendo produttività senza interruzioni nello svolgimento di compiti impegnativi. Grazie alla grafica integrata AMD Radeon, gli utenti beneficiano di prestazioni migliorate per la visualizzazione, di uno streaming 4K fluido e di un solido supporto multi-display. Inoltre, la dotazione delle tecnologie AMD PRO arricchisce i protocolli di sicurezza in sinergia con le soluzioni Lenovo ThinkShield, semplifica la gestibilità e contribuisce a potenziare la stabilità e l’affidabilità dei ThinkPad. Pensati per soddisfare i rigorosi parametri dei team IT, i ThinkPad L14 Gen 5 e L16 Gen 1 con processori AMD Ryzen PRO serie 7030 sono portatili affidabili e potenti, progettati per ottimizzare l’efficienza e le prestazioni delle aziende che operano in ambienti IT complessi.

“I nuovi laptop business di Lenovo, la serie ThinkPad L e la serie ThinkPad X13, dimostrano l’impegno di Lenovo in termini di innovazione e sostenibilità, offrendo caratteristiche, tra cui una più semplice riparabilità, un maggiore utilizzo di materiali riciclati e una gestione più efficiente dell’energia”, ha dichiarato Tom Butler, executive director, IDG Commercial Product Portfolio, Lenovo. “Grazie alle potenti capacità di processing progettate per offrire esperienze ottimizzate per l’AI, alla sicurezza integrata e alla gestibilità migliorata, questi laptop sono perfetti per i professionisti aziendali alla ricerca di prestazioni elevate e di una tecnologia più attenta all’ambiente.”