QARGOS sceglie la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per la creazione di veicoli cargo elettrici innovativi

QARGOS sceglie la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per la creazione di veicoli cargo elettrici innovativi

QARGOS, azienda innovatrice nel campo delle soluzioni per il trasporto, annuncia di voler dare impulso allo sviluppo dei suoi futuri progetti ingegneristici tramite l’utilizzo della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, evidenziandone il ruolo centrale nell’ottimizzazione dei processi ingegneristici e nella velocizzazione nel processo di creazione di veicoli cargo elettrici innovativi.

In un settore in cui la velocità di commercializzazione e la tecnologia innovativa sono fondamentali, QARGOS si impegna a superare i confini dell’innovazione. I dipendenti di QARGOS che operano in diverse discipline ingegneristiche, sfrutteranno la potenza della piattaforma 3DEXPERIENCE per ottimizzare lo sviluppo di soluzioni di logistica urbana sostenibile, dall’ideazione alla produzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La piattaforma 3DEXPERIENCE sarà determinante per ottimizzare i nostri processi di progettazione, promuovere il concetto di gemello virtuale e favorire l’utilizzo integrato dei dati. L’approccio integrato alla modellazione e alla simulazione, o MODSIM, offerto dalla piattaforma 3DEXPERIENCE basata su cloud, si allinea perfettamente con il nostro impegno nel fornire un’esperienza di guida e prestazioni di altissima qualità alla nostra rivoluzionaria piattaforma per veicoli cargo”, ha dichiarato Alok Das, cofondatore di QARGOS.

Integrando la piattaforma 3DEXPERIENCE nel futuro ambiente di sviluppo prodotto di QARGOS, i team ingegneristici collaboreranno sulla piattaforma del gemello virtuale di un veicolo cargo elettrico, configurato in tempo reale con dati integrati. Questo approccio semplificato garantisce un riutilizzo più facile dei componenti, affrontando le complessità legate alla variabilità del veicolo e migliorando il tempo del ciclo di progettazione e produzione. QARGOS è in grado di integrare perfettamente i dati provenienti da soluzioni informatiche esistenti e di estendere la piattaforma ingegneristica ad altre discipline, come la modellazione e la simulazione.

Questo approccio segna un passo significativo nell’impegno di QARGOS verso la ricerca di soluzioni sostenibili nella logistica urbana, valorizzando la potenza della tecnologia più avanzata per rivoluzionare il settore.

Leggi anche:  Bruxelles, la partita dell’AI. Due tavoli su cui si gioca il futuro

Con questo annuncio, QARGOS è orgogliosa di presentare QARGOS F9 Scooter Cargo Platform, un veicolo logistico innovativo compatto (CLV™) che rappresenta una tappa significativa nel panorama della logistica urbana sostenibile. Lanciato nel 2024, l’F9 è il risultato di diversi anni di ricerca e sviluppo dedicati per colmare una lacuna critica nel settore della logistica.

Cinque anni fa, QARGOS ha avviato la propria missione per rivoluzionare il trasporto merci, identificando il segmento mancante per il trasporto di merci di peso compreso tra 20 kg e 120 kg e con un volume fino a 225 litri. Da qui la progettazione del QARGOS F9, concepito specificamente per colmare il divario tra i veicoli a due e a tre ruote, per rispondere a esigenze logistiche uniche. Riconoscendo un potenziale di mercato superiore ai 5 miliardi di dollari, QARGOS ha rappresentato il primo veicolo cargo elettrico innovativo e su misura per questa categoria.

Il QARGOS F9 si presenta come una novità assoluta nelle operazioni logistiche globali, soprattutto nelle regioni che fanno affidamento su scooter, moto e biciclette elettriche per le operazioni logistiche. Il QARGOS F9 risponde alle esigenze delle persone che dipendono dalle due ruote per il loro lavoro, offrendo una maggiore capacità di carico e dando la priorità alla sicurezza dei conducenti. Con un’area di stoccaggio anteriore che vanta una capacità di 225 litri e una capacità di carico fino a 120 kg, il QARGOS F9 ridefinisce il trasporto merci su due ruote. Questo veicolo prende vita fin dalla fase di progettazione grazie all’utilizzo di SOLIDWORKS, ENOVIA, SIMULIA e altre applicazioni del portafoglio 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes.

Brevettato in oltre 40 paesi, il QARGOS F9 è destinato a rivoluzionare le operazioni logistiche eliminando le inefficienze, aumentando la sicurezza dei passeggeri e riducendo i costi operativi fino al 90%. Il suo design modulare consente di personalizzare il veicolo, includendo opzioni di refrigerazione per specifiche esigenze di trasporto. Dotato di tecnologia IoT e dell’integrazione di modelli AI e ML per una gestione avanzata della flotta, il QARGOS F9 si allinea ai 12 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), contribuendo agli obiettivi di sostenibilità globale.

Leggi anche:  Solve.it sblocca il potenziale IT delle aziende enterprise. Soluzioni su misura e know-how Made in Italy

Fondata nel 2013 dall’ingegnere elettrico Vijay K. Praveen  e affiancata dal co-fondatore Alok Das nel 2016, QARGOS ha utilizzato SOLIDWORKS Premium per i progetti iniziali. Il percorso si è evoluto nel 2021 con l’integrazione del portafoglio 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes, incorporando un approccio unitario di modellazione e simulazione per accelerare l’innovazione su diversi sottosistemi e sulla piattaforma generale del veicolo.

Alok Das sottolinea i vantaggi già ottenuti da QARGOS con le soluzioni di simulazione avanzate di SIMULIA nel portafoglio 3DEXPERIENCE Works, in termini di risparmio di tempo e costi per la prototipazione e i test fisici, migliorando al contempo la progettazione per ottenere prestazioni multidisciplinari ottimali del veicolo in condizioni di utilizzo reali. Diverse simulazioni ingegneristiche hanno portato a significative ottimizzazioni del progetto e a miglioramenti delle prestazioni, tra cui una riduzione del 30% del peso del telaio, una migliore aerodinamica del veicolo e la massima dimensione del vano di carico.

Il percorso di QARGOS F9 ha coinvolto numerose simulazioni, test approfonditi e un continuo coinvolgimento dei clienti. Con oltre 500 dimostrazioni di prodotto e più di 30.000 miglia di test su strada, QARGOS non solo sta lanciando un prodotto, ma sta portando avanti una rivoluzione nelle operazioni logistiche, aprendo la strada a un futuro sostenibile ed efficiente nelle spedizioni urbane.

Informazioni su QARGOS: Promuovere la transizione del mondo verso una logistica sostenibile

QARGOS è impegnata a guidare il cambiamento mondiale verso una logistica sostenibile. L’azienda dimostra la sua dedizione all’innovazione nel settore della logistica urbana attraverso l’introduzione di veicoli cargo elettrici sostenibili e avanzati, in particolare la piattaforma cargo QARGOS F9, lanciata nel 2024.

QARGOS è un’azienda di soluzioni di trasporto all’avanguardia, impegnata a rivoluzionare la logistica urbana con innovativi veicoli cargo elettrici. Sfruttando tecnologie all’avanguardia ed elevando la sostenibilità, QARGOS è in prima linea nel plasmare il futuro delle spedizioni urbane efficienti e rispettose dell’ambiente.

Leggi anche:  Salesforce è sponsor di Milano Cortina 2026