Trascrivere note vocali: la funzione in arrivo su WhatsApp

Trascrivere note vocali la funzione in arrivo su WhatsApp

Ogni utente di WhatsApp ha riscontrato il dilemma di ricevere note vocali in momenti non opportuni. Che si tratti di una riunione d’ufficio o di un cinema silenzioso, ascoltare i messaggi vocali può essere un compito difficile. Fortunatamente, WhatsApp sembra aver preso nota di questo problema comune e sta lavorando su una funzione che permetterà di trascrivere le note vocali.

Cos’è la trascrizione delle note vocali?

La trascrizione delle note vocali è una funzione che converte l’audio in testo. Questa funzionalità è molto utile in diverse situazioni, ad esempio quando si è in un ambiente molto silenzioso o si partecipa a una riunione, o per coloro che hanno problemi di udito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Trascrivere le note vocali su WhatsApp

WhatsApp è uno dei principali canali di messaggistica utilizzati da milioni di utenti in tutto il mondo. Da tempo, l’app sta lavorando su una funzione che permetterà di trascrivere le note vocali. Questa funzionalità è già presente in altre applicazioni di messaggistica come Telegram, ma WhatsApp sembra essere in ritardo rispetto alla concorrenza.

Stato di sviluppo

La funzionalità di trascrizione vocale è stata avvistata per la prima volta nelle versioni beta di WhatsApp per iOS. Dopo un periodo di silenzio, è ricomparsa in una versione più avanzata e semi-ufficiale nella versione beta di WhatsApp per dispositivi Android. Questo suggerisce che il lancio della versione pubblica sia imminente.

Funzionamento

Il funzionamento di questa funzione è piuttosto semplice. Una volta abilitato dalle impostazioni interne dell’app, sarà sufficiente un tocco per ottenere la trascrizione del messaggio vocale. Inoltre, la trascrizione non impedirà di ascoltare successivamente il messaggio vocale.

Leggi anche:  R1 Group con Legambiente per ripulire la spiaggia de “La Dolce Vita”

Privacy e sicurezza

Un aspetto molto importante di questa nuova funzione è la protezione della privacy dell’utente. Infatti, il processo di trascrizione avviene localmente sul dispositivo e non sul cloud, garantendo così la crittografia end-to-end. Inoltre, per attivare la funzione, gli utenti dovranno scaricare un pacchetto di 150 MB per la conversione da voce a testo.

Trascrivere note vocali con WhatsApp, da quando?

Nonostante la funzione di trascrizione vocale sia in avanzata fase di sviluppo, non è ancora chiaro quando sarà disponibile al pubblico. Tuttavia, si prevede che sarà prima disponibile per i tester beta e successivamente rilasciata per tutti gli utenti.

La trascrizione delle note vocali su WhatsApp rappresenta un grande passo avanti per l’app di messaggistica. Questa funzione non solo risolverà il problema di ascoltare i messaggi vocali in situazioni inappropriate, ma sarà anche di grande aiuto per le persone con problemi di udito.