Un breve viaggio, fatto di aneddoti e testimonianze dirette, nella storia e fra i concetti fondamentali della cybersecurity.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ASSISTI GRATUITAMENTE

Un libro che racconta, con uno sguardo dall’alto, le varie sfaccettature che compongono il fenomeno del rischio cyber.
È questa l’ultima fatica di Marcello Fausti, attuale CISO del Gruppo ItaliaOnline e un passato da responsabile della sicurezza Ict in Telecom Italia.
Hacker, attacchi, tecniche, vulnerabilità, minacce e altro ancora sono tasselli di un quadro più ampio che interessa la disciplina manageriale di gestione del rischio, a cominciare dalla figura del Chief Information Security Officer, dal suo ruolo e dai suoi compiti.
Tanti i temi che ruotano intorno a questa tematica. In primis il fatto che le minacce informatiche possono toccare tutti, da qui la necessità (strutturale) di proteggere in modo adeguato le piccole e medie imprese; il problema della carenza di competenze in materia di security e come questo viene affrontato in azienda; i rischi imputabili ai comportamenti non idonei dei dipendenti; l’impatto che potrà avere l’intelligenza artificiale. Ma non solo. La tavola rotonda sarà anche un’occasione per capire come si può arrivare a centrare un obiettivo comune e prioritario qual è l’aumento di consapevolezza in materia di cybersecurity dell’intero ecosistema (scuole, università, aziende, istituzioni…) e come la Strategia Nazionale di cybersicurezza e i più recenti piani normativi stiano contribuendo al raggiungimento di questo obiettivo, che vede naturalmente coinvolti anche i leader, le persone e i processi che fanno funzionare un’impresa.

Moderatore:
Gianni Rusconi, giornalista Data Manager e Il Sole 24 ore
Relatori:
Marcello Fausti, CyberSecurity Advisor e CISO di ItaliaOnLine
Franco Bernabè, Presidente Acciaierie d’Italia Holding
Gianni Baroni, Ceo di Cyber Guru
Avv. Giuseppe Vaciago, Partner 42 Law Firm e Docente presso il Politecnico di Torino

ASSISTI GRATUITAMENTE