Gli Usa approvano un disegno di legge per limitare il potere dei broker “dei dati”

Gli Usa approvano un disegno di legge per limitare il potere dei broker “dei dati”

Il Protecting Americans’ Data mira a vietare la vendita di informazioni degli utenti americani ad aziende e paesi nemici

La Camera dei Rappresentanti americana ha approvato una misura che mira a colpire la capacità dei data broker di vendere i dati personali degli utenti a paesi “avversari”, come Russia, Cina, Iran e Corea del Nord. Il Protecting Americans’ Data from Foreign Adversaries Act è stato approvato con un voto unanime di 414 voti favorevoli e 0 contrari. Il disegno di legge, introdotto insieme a una misura che potrebbe imporre il divieto o la vendita di TikTok, proibirebbe ai data broker di vendere i dati “sensibili” degli americani a persone o entità in paesi “avversari”. Proprio come un recente ordine esecutivo del presidente Joe Biden rivolto ai broker di dati, il disegno di legge copre specificamente la geolocalizzazione, i dati finanziari, sanitari e biometrici, nonché altre informazioni private come i registri di testo e la cronologia delle chiamate telefoniche. Se approvata, la norma avrà bisogno dell’approvazione del Senato prima di arrivare sulla scrivania di Biden e rappresenterebbe un controllo significativo sul settore relativamente non regolamentato dei broker di dati. 

I funzionari statunitensi hanno precedentemente avvertito che la Cina e altri rivali geopolitici degli Stati Uniti hanno già acquisito vaste quantità di informazioni americane dai broker e i difensori della privacy hanno da tempo esortato i legislatori a regolamentare l’industria multimiliardaria. Il disegno di legge è il secondo importante atto legislativo bipartisan uscito questo mese dalla Camera sull’Energia e il Commercio. Il comitato aveva precedentemente introdotto il “Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act”, che richiederebbe a TikTok di disinvestire dalla società madre ByteDance o di affrontare un divieto negli Stati Uniti. In una dichiarazione, i rappresentanti Frank Pallone e Cathy McMorris Rodgers, hanno affermato che l’ultimo disegno di legge “si basa” sul loro lavoro per approvare la misura contro TikTok. “Il voto schiacciante di oggi invia un chiaro messaggio che non permetteremo ai nostri avversari di minare la sicurezza nazionale americana e la privacy individuale acquistando informazioni sensibili di identificazione personale delle persone da intermediari di dati”, hanno affermato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  X nomina il suo terzo capo della sicurezza in meno di due anni