La sicurezza del dato? Una catena da proteggere nella sua interezza

La sicurezza del dato? Una catena da proteggere nella sua interezza

La piattaforma di controllo accessi di Digitronica.IT trae il meglio dall’integrazione con l’hardware HID Aero

Quando si parla di sicurezza, spesso ci si dimentica che, oltre a quella digitale, esiste ancora la controparte fisica. In un mondo sempre più “liquido”, garantire la difesa dei perimetri non è un’opzione, anzi si tratta di una forma di controllo che dovrebbe essere compresa nell’ecosistema di protezione di un’organizzazione. Attiva sin dal 2004 dalla scissione della precedente Digitronica System, Digitronica.IT è una software company veronese che in portafoglio dedica molto spazio proprio alla sicurezza fisica degli accessi. Lo fa ponendo il controllo come un aspetto centrale nelle piattaforme offerte, assieme all’importanza nel trattamento e gestione dei dati del cliente, sfociato nell’ottenimento, nel 2021, della certificazione ISO/IEC 27001, per la progettazione, sviluppo e assistenza di software e soluzioni per la gestione della security.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione MultiAccess, inserita in questo contesto, è una piattaforma web-based, modulare e personalizzabile. È progettata per garantire un controllo accurato e affidabile sugli accessi di dipendenti, collaboratori e visitatori, basandosi su regole e abilitazioni di accesso stabilite a priori. Per ottenere un alto livello di sicurezza e prestazioni in continua evoluzione, è fondamentale mantenere uno stretto legame tra il software e l’hardware. A tal fine, Digitronica.IT integra le sue soluzioni con i prodotti HID Aero di ultima generazione; un’integrazione a livello di protocollo nativo che restituisce informazioni in tempo reale, per un’esperienza di controllo intelligente e versatile.

La scelta di HID Global

“La sicurezza fisica è sempre stata per noi un aspetto centrale in tutti i livelli del business: dalla realizzazione delle soluzioni all’assistenza tecnica fornita ai clienti” ci spiega Massimiliano Oggioni, Access Control Solution Manager di Digitronica.IT. “Nel 2021 abbiamo scelto di essere certificati ISO/IEC 27001, dando avvio a un percorso di continuo aggiornamento, formazione e relativi audit di mantenimento”. Sempre nel 2021, la società ha intrapreso un processo di valutazione e successiva integrazione dei prodotti HID Aero. Integrazione facilitata da una solida e pluriennale collaborazione con HID Global, di cui Digitronica.IT è Gold Partner dal 2017, e che ha reso l’intero processo fluido e naturale.

Leggi anche:  World Password Day: l'autenticazione con le password non basta più

“Possiamo pensare al controllo degli accessi con la similitudine di un viaggio sicuro: i dati identificativi di un soggetto, presenti in una credenziale e letti da una testa di lettura, arrivano al nostro software MultiAccess attraverso un percorso protetto usando i più moderni standard di sicurezza messi a disposizione da HID Aero, come il protocollo OSDP, l’utilizzo di AES256 e TLS” continua Oggioni. “HID Aero assolve pienamente ai nostri standard di sicurezza, il quale, oltre a utilizzare protocolli di comunicazione sicura, si avvale anche di un hardware Crypto Element per la memorizzazione cifrata delle informazioni sensibili”

Il background di MultiAccess

L’architettura modulare di MultiAccess permette un adattamento rapido alle esigenze aziendali e da’ anche la flessibilità necessaria per affrontare le sfide future, garantendo che il software possa crescere insieme all’organizzazione. Caratteristica distintiva è la gestione in real time dei dispositivi, resa possibile da una continua interoperabilità tra hardware e software. Le funzionalità di HID Aero, unite alle potenzialità di MultiAccess, assicurano la continuità del servizio anche in assenza di connessione con i dispositivi, grazie alla modalità “degradata”. La funzionalità di real time viene poi ripristinata al momento del ricollegamento. “L’integrazione in modalità real time dei dispositivi permette a Digitronica.IT di rispondere agli elementi più critici della Physical Security e di tutti gli aspetti ad essa correlati, come ad esempio la Safety Management nella gestione delle emergenze e dei punti di raccolta”.

La catena di sicurezza che l’ecosistema Digitronica.IT abbraccia è il valore aggiunto in uno scenario complesso e in continuo divenire. “Che sia una targa, un badge, uno smartphone, un pin, una qualsiasi credenziale, l’identificazione di un soggetto in un determinato contesto e ambito è un panorama da coprire nella sua interezza, senza disattenzioni o leggerezze. La protezione deve essere a 360 gradi: bisogna andare oltre il canale di comunicazione e gli endpoint nella loro singolarità. Tutto è parte di un’unica visione, così da non tralasciare nulla”. Secondo Digitronica.IT, l’ascesa degli attacchi digitali ha fatto cambiare gli interlocutori tra provider e azienda. “Una volta si parlava solo con i manager mentre oggi la divisione IT assume una figura essenziale nel processo di adozione di soluzioni tecniche. La nostra capacità di creare software ad alti livelli, parlando la stessa lingua dei tecnici, ci permette di eseguire integrazioni profonde, bilanciando nel migliore dei modi l’innovazione con la sicurezza degli accessi”.

Leggi anche:  PMI e grandi rischi: proteggere le password è una priorità