L’accordo offre a OpenAI più di una dozzina di pubblicazioni su cui addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale
OpenAI e News Corp, il proprietario di The Wall Street Journal, MarketWatch, The Sun e più di una dozzina di altri marchi editoriali, hanno stretto un accordo pluriennale per visualizzare le notizie da queste pubblicazioni in ChatGPT. OpenAI sarà in grado di accedere sia ai contenuti attuali che a quelli archiviati delle pubblicazioni di News Corp e utilizzare i dati per addestrare ulteriormente i suoi modelli di intelligenza artificiale. Nessuna delle due società ha rivelato i termini dell’accordo, ma un rapporto del Wall Street Journal stimava che News Corp avrebbe ottenuto 250 milioni di dollari in cinque anni in contanti e crediti. “Il patto riconosce che esiste un premio per il giornalismo premium”, ha affermato l’amministratore delegato di News Corp, Robert Thomson, in una nota ai dipendenti. “L’era digitale è stata caratterizzata dal predominio dei distributori, spesso a scapito dei creatori, e molte società di media sono state travolte da una spietata marea tecnologica. Ora tocca a noi sfruttare al meglio questa provvidenziale opportunità”.
Finora, le società di intelligenza artificiale hanno addestrato i propri modelli estraendo dati disponibili al pubblico da Internet, spesso senza il consenso dei creatori. Ma negli ultimi tempi hanno stretto accordi finanziari con l’industria dell’informazione per assicurarsi che i modelli di intelligenza artificiale possano essere addestrati su informazioni attuali e autorevoli. Solo negli ultimi mesi, OpenAI ha annunciato partnership con Reddit, Financial Times, Dotdash Meredith, Associated Press, l’editore tedesco Axel Springer, che possiede Politico e Business Insider negli Stati Uniti e Bild e Die Welt in Germania, e la spagnola Prisa Media. Il mese scorso, News Corp ha anche stretto un accordo tra i 5 e i 6 milioni di dollari con Google per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale, secondo un rapporto di The Information.
Google e OpenAI non sono le uniche aziende che stringono questi accordi per addestrare i loro modelli di intelligenza artificiale. Ore prima dell’annuncio di News Corp, Business Insider ha riferito che Meta, che recentemente ha inserito il proprio chatbot basato sull’intelligenza artificiale in Facebook, Messenger, WhatsApp e Instagram, e vende anche occhiali alimentati dall’intelligenza artificiale, stava pensando di stringere accordi con gli editori di notizie per ottenere accesso ai dati di allenamento. Il denaro proveniente dalle società di intelligenza artificiale è sempre più una fonte di entrate crescente per un settore dell’informazione in difficoltà.