A ciascuno il suo cloud

Un mosaico di sicurezza, competenze e scalabilità per soluzioni multi-livello

A fronte di un ventaglio di scelte praticamente infinito, nessuna infrastruttura cloud può veramente dirsi uguale all’altra. Lo sforzo di Aruba Enterprise – come spiega Luca Spagnoli technical director Aruba Cloud – è proprio quello di rispondere a questa “biodiversità” con una formula sempre su misura, ibrida e al tempo stesso multilivello. «Il primo obiettivo è evitare l’effetto lock-in dando la libertà di scegliere la soluzione cloud che si adatta meglio alle esigenze aziendali, che sia colocation, cloud pubblico o forme di virtual private cloud configurabili direttamente sui nostri data center».

SOLUZIONI MULTILIVELLO

Tutte le soluzioni Aruba puntano ad abilitare la libertà di scelta, sempre con un occhio alle esigenze di aziende clienti che potrebbero non avere a disposizione elevati livelli interni di capacità e competenze. Basandosi sull’eccellenza delle proprie risorse e infrastrutture, sulla capacità consulenziale e profonda comprensione dei processi aziendali, quello proposto alle organizzazioni è un approccio ibrido e integrato. Le soluzioni ibride di Aruba Enterprise sono multi-livello: partendo dall’infrastruttura core network che consente di interconnettere l’on-premise verso i datacenter Aruba, passando per l’offerta ibrida data center e cloud, dalla colocation, all’hosting, al private cloud, approdando all’offerta di public cloud che fonde la massima interoperabilità con i principali cloud service provider e gli ambienti dei clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SOVRANITÀ DEI DATI

La principale sfida di aziende e pubbliche amministrazioni è quella di riuscire a sfruttare le enormi potenzialità del cloud in settori altamente regolamentati e in un contesto geopolitico complesso. La risposta a questa sfida non può che essere la sovranità del dato, ovvero infrastrutture e dati gestiti sul territorio europeo, cloud service provider che rispettino le normative europee vigenti con esclusiva giurisdizione europea e che garantiscano trasparenza e completa confidenzialità dei dati.  Utilizzando le soluzioni cloud e data center di Aruba, le aziende e pubbliche amministrazioni mantengono il controllo sui propri dati, assicurandosi che non vengano trasferiti o che siano accessibili da giurisdizioni straniere che potrebbero avere leggi diverse in materia di privacy e sicurezza. La sovranità di Aruba si accompagna ai valori che da sempre caratterizzano l’azione della divisione Enterprise del gruppo: innovazione, flessibilità, sicurezza. E con una vocazione a trasformare tutto in servizi effettivamente utilizzabili, sostenuta da competenze che spesso costituiscono un valore prezioso e difficile da acquisire. «Per questo motivo, siamo in grado di offrire una soluzione facilmente integrabile per soddisfare le esigenze delle imprese di qualsiasi dimensione. Se dovessimo stilare una check-list dei requisiti all’attenzione dei CIO come sicurezza, skill, libertà dai vincoli tecnologici, Aruba Enterprise è sempre in grado di dare una risposta efficiente e scalabile».

Leggi anche:  Il caso VMware (Broadcom), una nuvola troppo rigida?