Exor International

Exor International

Trasformazione digitale, AI e sistema ERP Sage X3

Exor International è un’azienda specializzata nella produzione di elettronica e pannelli di controllo, con un focus su tecnologie industriali e sistemi di connessione utilizzati per governare le fabbriche. Nel 2023, Exor International ha prodotto 250.000 pezzi, con un fatturato di 75 milioni di euro in costante aumento. La sua presenza globale include stabilimenti in Italia, Romania, Stati Uniti, India, Croazia, Germania, Australia e partner in tutto il mondo. Exor International è parte integrante di X Platform, una soluzione pronta a integrare in modo fluido le visioni complesse dei costruttori di macchine con le esigenze operative delle moderne fabbriche. L’obiettivo da cogliere con la sfida della digitalizzazione dei processi era di gestire l’internazionalizzazione e integrare i differenti plant nel nuovo modello aziendale di supply chain globale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Scelta del sistema ERP

L’azienda ha optato per Sage X3 per la sua modularità e scalabilità, che si adattano perfettamente alla realtà operativa di Exor International. Con Sage X3, Exor International ha avviato una trasformazione radicale dei suoi processi produttivi. Sono stati progettati sia i layout dei plant sia i processi di supply chain, con l’obiettivo di eliminare inefficienze e ottimizzare le operazioni. Le vecchie pratiche basate su lavorazioni a batch sono state sostituite da linee di produzione “one-piece-flow”, consentendo un flusso continuo e dinamico delle operazioni. In un mercato in costante evoluzione, Exor International ha adottato un sistema che mantiene l’identità aziendale e si integra con il sistema di fabbrica, portando l’operatività a nuovi livelli di eccellenza.

Con Sage X3, Exor International ha consolidato e ottimizzato tutti i processi aziendali, dalla gestione delle risorse umane alla contabilità, dalla catena di approvvigionamento alla produzione. Le linee di produzione dinamiche hanno migliorato l’efficienza e ridotto i tempi di produzione, consentendo una programmazione più precisa basata sui dati in real time. Exor International monitora le prestazioni delle sue fabbriche in tutto il mondo in tempo reale, uniformando i processi ed abilitando un controllo completo.

Leggi anche:  Cresce il ricorso alle piattaforme cloud-native per accelerare il delivery delle applicazioni business-critical

L’integrazione tra l’ERP e le macchine di produzione ha ottimizzato la supply chain, con una gestione più efficace delle materie prime e una migliore programmazione della produzione. Gestione in tempo reale dei dati e dashboard intuitive permettono ad Exor International di analizzare le inefficienze e le marginalità di costo con precisione, consentendo una maggiore agilità decisionale.

L’intelligenza artificiale fa già parte della realtà Exor International. L’azienda si avvale di un supporto umanoide in grado di monitorare in tempo reale la situazione di magazzino e suggerire miglioramenti, che sarà sempre più integrato nell’efficientamento della produzione.

Focus Sage X3

Semplice da usare e flessibile per supportare i processi dei diversi settori industriali, Sage X3 è basato su tecnologia di ultima generazione, garantita da SAGE Si rivolge alla media impresa e l’accompagna nel percorso di crescita dimensionale, tecnologica e internazionale.


In collaborazione con: Andrea Robbiani, business development executive | smart manufacturing, Corvina – Damiano Vendramini, solution architect, Corvina