L’intelligence per decidere

L’intelligence per decidere

Cybersecurity e decision intelligence Made in Italy. La potenza di CY4GATE, specialista nell’analisi delle minacce, al servizio della trasformazione digitale

CY4GATE è nata nel 2014 da una costola di ELT Group per progettare, sviluppare e produrre tecnologie e prodotti, sistemi e servizi, che soddisfano i più stringenti e moderni requisiti di cyber intelligence e sicurezza informatica espressi dalle forze dell’ordine, forze armate, istituzioni e aziende, sul territorio nazionale e sul mercato estero. A bilancio 2023, presenta oltre 65 milioni di euro di ricavi e una forza lavoro di oltre 450 persone di cui oltre 350 tecnici e sviluppatori impegnati nella creazione e manutenzione delle proprie soluzioni. «CY4GATE è il vendor di cybersecurity e decision intelligence quotato su Euronext STAR, con una proposta integrata che può essere definita un unicum sul mercato vista la capacità di coniugare sia esperienza nelle tecnologie di cybersecurity, sia capability nel mondo della decision intelligence come abilitatore per la digital transformation, e una strategia commerciale forte di una preziosa e lunga esperienza nel mondo Istituzionale e Difesa, ora anche orientata al mercato corporate su scala europea» – spiega Riccardo Rossi, sales engineer di CY4GATE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

INNOVAZIONE E RESILIENZA

CY4GATE si posiziona come partner affidabile per il trattamento dei dati in progetti ed ecosistemi complessi sia in ambito corporate che della PA proprio grazie alla sua esperienza pluriennale nel campo della Difesa. Background tecnico e know-how trasversale sono le basi che consentono a CY4GATE di ottenere il necessario “trust” per il trattamento di dati altamente sensibili. La versatilità e l’adattabilità delle proposte a portafoglio, unite al controllo delle tecnologie e alla conoscenza dei settori industriali, permettono di garantire una personalizzazione completa delle soluzioni. «Ricerca e innovazione sono da sempre parti costitutive del nostro DNA» – afferma Rossi. «La nostra tecnologia proprietaria all’avanguardia rappresenta il nostro vantaggio competitivo. E grazie a questa tecnologia, stiamo crescendo rapidamente, ma senza mai perdere di vista il nostro obiettivo principale: diventare un player di primo piano nella difesa della sovranità tecnologica nazionale ed europea. La nostra capacità di innovare ci permette di anticipare le esigenze del mercato e di offrire soluzioni sempre più sicure, consolidando la nostra posizione di specialista nel settore».

SOLUZIONI PROPRIETARIE MADE IN ITALY

Il modello a mattoncini indipendenti e interconnettibili, utilizzato per ideare e sviluppare la piattaforma Quipo e le altre soluzioni di CY4GATE permette il soddisfacimento delle esigenze di personalizzazione richieste dai clienti, senza però perdere di vista la natura da vendor che punta alla replicabilità e scalabilità del prodotto. Quipo per la decision intelligence – insieme a un portfolio esteso che spazia dal cyber threat hunting al hybrid digital twin (recente acquisizione dell’azienda francese Diateam), sino alla fraud protection e smart app protection di XTN Cognitive Security (ultima acquisizione del gruppo CY4GATE): queste le risposte concrete alle esigenze più complesse di cybersecurity che associano sicurezza del dato, facilità di adoption, e quindi trust, e supporto al processo decisionale. «Preparare, prevenire e proteggere sono le parole chiave della strategia di CY4GATE» – ci ricorda Rossi. «Una strategia che si traduce in valorizzazione del fattore umano, investimenti in ricerca e sviluppo, aggiornamento continuo e difesa degli asset strategici».

Leggi anche:  Ansaldo Energia si affida a HWG Sababa per implementare la propria strategia di OT cybersecurity