L’ecosistema dei partner di Microsoft Italia accelera la trasformazione digitale del Paese

Record di crescita per i partner in ambito cloud e intelligenza artificiale. Intenzionalità, Scalabilità e Network i nuovi pilastri del programma AI L.A.B. Premiate le eccellenze del canale

Microsoft Italia gioca un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione digitale attraverso una solida rete di oltre 15.000 partner. I numeri parlano chiaro. «Il 93% dei progetti cloud realizzati in Italia è stato gestito o influenzato da un partner Microsoft – spiega Sara Anselmi, Direttrice della divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia nel corso di un recente incontro svoltosi a Milano, in occasione del Partner Summit 2024. «Ma non è tutto. Un altro dato significativo riguarda il marketplace. I risultati sono straordinari: il fatturato dei partner software che vendono soluzioni su Azure tramite il nostro marketplace è cresciuto del 124% anno su anno. Ma c’è un altro indicatore che sottolinea la nostra strategia vincente: le soluzioni verticali create dai nostri partner sul cloud Azure hanno registrato una crescita del 110%, più del doppio rispetto all’anno precedente  Un altro dato positivo riguarda la piccola media impresa, in quanto le vendite delle soluzioni cloud, tramite il canale, sono cresciute del 30%. Il nostro obiettivo è essere “il miglior partner per i nostri partner”. In Italia, lo scorso anno, abbiamo investito oltre 101 milioni di dollari nel canale. Questi investimenti sono stati destinati alla formazione, allo sviluppo delle competenze, agli incentivi di vendita e ai programmi per accelerare l’adozione delle solution area».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non è possibile raccontare il successo dell’ultimo anno fiscale di Microsoft Italia, senza menzionare AI L.A.B., il programma volto a promuovere la diffusione dell’intelligenza artificiale, sia a livello di competenze che di adozione tecnologica. Il programma è stato sviluppato in collaborazione con l’ecosistema di partner e ha ottenuto un enorme successo, tanto da essere replicato in altre country della Western Europe e della corporation. «Oltre 320 aziende hanno partecipato al programma, con più di 450 progetti avviati. Di questi, il 55% è già in produzione, un risultato straordinario che dimostra l’efficacia della nostra collaborazione con i partner – sottolinea Anselmi. «Inoltre più di 30 partner hanno partecipato alle varie wave di accesso al programma, lavorando con noi sia su grandi aziende che su PMI. Un altro dato che sottolinea il successo di AI L.A.B. è che oltre l’80% dei progetti è stato guidato proprio dai partner».

Leggi anche:  Fincons firma l’accordo per acquisire la statunitense PDG Consulting

L’evoluzione di AI L.A.B.

Guardando al futuro, la grande novità è l’evoluzione del programma AI L.A.B. attraverso tre pilastri: Intenzionalità, Scalabilità e Network. «I tre pillar sono stati pensati per accelerare l’adozione del cloud nelle grandi aziende italiane, supportare le PMI e promuovere l’inclusione sociale», spiega Anselmi.

Il programma si arricchisce quindi di nuove iniziative: AI L.A.B. for Industry per stimolare l’adozione dell’AI presso le grandi aziende italiane nei diversi mercati verticali, AI L.A.B. for Italy per raggiungere le eccellenze del Made in Italy attraverso una collaborazione con le associazioni di categoria e AI L.A.B. for Good per fare leva sui nuovi scenari dell’AI Generativa per accelerare sull’inclusione sociale. Infine Microsoft Italia attiverà le AI Communities, ovvero un programma di avvicinamento ad AI L.A.B. dedicato all’ecosistema dei partner che sfrutterà la partnership strategica con l’Associazione dei Partner Microsoft (IAMCP).

Per rispondere alla crescente domanda di competenze avanzate, Microsoft ha annunciato, a livello globale, l’espansione del programma di AI Partner Training con nuove giornate di formazione per offrire formazione sui temi dell’AI, accelerando la capacità dei partner di implementare soluzioni innovative. Attraverso workshop e bootcamp sull’intelligenza artificiale, l’azienda ha già formato oltre 818.000 professionisti a livello globale su tecnologie chiave come Azure, Copilot e Microsoft Fabric. In Italia, Microsoft ha lanciato il programma Cloud Champion, percorso di formazione online (Italia Cloud Champion) con contenuti e sessioni live sui trend tecnologici più impattanti. Il programma di formazione si amplia anche con eventi in presenza: tra questi il Power Women Award, ovvero un programma di mentorship dedicato allo sviluppo della leadership al femminile all’interno dell’ecosistema dei partner.

Leggi anche:  Minsait Xtudio, la unit di consulenza per l'innovazione e l'experience design

I vincitori dei Microsoft Partner of the Year Awards 2024

Nel corso dell’evento sono stati annunciati i vincitori dei Microsoft Partner of the Year Awards 2024, un riconoscimento per le realtà d’eccellenza che hanno contribuito in maniera significativa alla trasformazione digitale e all’innovazione in Italia.

Cluster Reply ha ricevuto il titolo di Country Partner of the Year 2024, distinguendosi per l’eccellenza dell’offerta di soluzioni e servizi e per l’impatto positivo all’interno dell’ecosistema, oltre all’impegno all’interno dell’iniziativa AI L.A.B.

In ambito Digital Innovator Champ Award, si sono distinti anche Hevolus, Altitudo, EOS, EY, Var Group, Porini, Sorint.SEC e SAP. Per il Digital Innovator Market Award, Accenture Avanade, Leonardo, Agic Group, V-Valley, Jakala ed Elmec.