Agentforce for HR Service mette a disposizione dei team HR la potenza degli agenti AI e le funzionalità avanzate di Salesforce Service Cloud, permettendo al personale di ottenere risposte precise e sempre aggiornate su tematiche HR
La gestione di task legati a permessi o altre tematiche HR dovrebbe essere semplice ed efficiente. Tuttavia, quando si richiede supporto, spesso ci si trova a destreggiarsi tra sistemi diversi e a contattare più figure, anche per le richieste più semplici. Poiché il 90% dei professionisti delle risorse umane è già sottoposto a un carico di lavoro eccessivo, la soluzione arriva grazie agli agenti AI che, una volta implementati, si prevede possano generare un aumento dell’efficienza dei dipendenti del 30% circa e una riduzione dei costi del 19%.
Per questo motivo Salesforce ha sviluppato Agentforce for HR Service: una nuova soluzione basata sull’intelligenza artificiale, integrata direttamente in HR Service, che include sia un portale per i dipendenti sia una console per la gestione dei ticket.
Agentforce for HR Service si basa su un insieme di processi e azioni automatizzabili, che un agente AI può eseguire per completare le attività in modo rapido ed efficiente.
Grazie alla possibilità di personalizzare le azioni dell’agente, il personale può ottenere risposte accurate e agire in autonomia, migliorando l’esperienza e l’efficacia del servizio HR.
In questo modo, il team HR è in grado di gestire richieste multiple, concentrandosi su tematiche più complesse che necessitano di un intervento umano.
Con Agentforce, il personale può gestire le attività HR quotidiane in modo semplice e naturale, direttamente su Slack o sull’Employee Portal.
Non è più necessario aprire ticket, cercare tra documenti di policy o passare da un sistema all’altro, tutto avviene in un’unica esperienza integrata, fluida e senza interruzioni. L’ agente AI attinge ai dati aziendali, agli articoli informativi e alle policy interne e si integra con i sistemi HRIS (Human Resources Information Systems) e HCM (Human Capital Management), come Workday, in modo che i dipendenti possano:
- ottenere risposte personalizzate. Agentforce adatta le risposte a ciascun lavoratore in base ai dati dei dipendenti e dell’azienda. Ad esempio, se un dipendente chiede: “Ho diritto a una carta aziendale Gold?”, Agentforce può determinare la sua idoneità in base al ruolo e alla sede indicati nel suo profilo;
- aggiornare i dati dei dipendenti. Con Agentforce, il personale può aggiornare velocemente le informazioni di profilo nei sistemi HR usando un linguaggio naturale, come ad esempio indirizzo, numero di telefono e cognome;
- gestire le richieste di ferie. Con Agentforce è possibile richiedere, annullare o verificare i propri giorni di ferie in pochi secondi, che si tratti di malattia, ferie retribuite, congedo parentale o altri tipi di assenza, senza dover affrontare procedure complesse o documentazione lunga. Agentforce utilizza un linguaggio naturale per rispondere alle domande del personale, attinge in tempo reale alla knowledge base aziendale, verifica automaticamente la conformità alle policy interne e aggiorna direttamente i sistemi HR, garantendo un processo semplice, veloce e sempre in linea con le disposizioni aziendali;
- inviare e monitorare le spese. Agentforce automatizza l’intero processo di gestione delle spese, alleggerendo il personale da un compito amministrativo spesso complesso. Verifica in automatico l’idoneità al rimborso secondo le policy aziendali, risponde in tempo reale alle domande sullo stato dei report, e consente di creare e inviare note spese, tutto all’interno di un’unica procedura fluida e integrata;
- aggiornare i dati del proprio conto corrente. Con Agentforce, il personale può visualizzare o modificare in qualsiasi momento i propri dati bancari, senza dover accedere a sistemi esterni. Ad esempio, chi è stato assunto di recente, può configurare rapidamente il proprio conto semplicemente condividendo i dettagli con Agentforce su Slack: l’agente si occupa automaticamente dell’aggiornamento nei sistemi HR;
- tenere traccia dei task e dei corsi di formazione. Agentforce consente al personale di seguire con facilità i programmi o le attività assegnati dal proprio manager, pensati per accompagnare ogni fase del percorso lavorativo. Che si tratti di moduli formativi o attività legate a momenti chiave come l’onboarding o il congedo parentale, l’agente AI fornisce aggiornamenti costanti, ricorda attività in sospeso o in scadenza, e aiuta a tenere traccia di tutte le tappe fondamentali del proprio sviluppo professionale.
Agentforce è anche integrato all’interno di HR Service, la console con cui i professionisti HR gestiscono le richieste dei dipendenti, consentendo di:
- Fornire feedback e risposte mirate. Agentforce ti dà suggerimenti su cosa rispondere e riassume tutto in tempo reale. Per esempio, se qualcuno chiede un rimborso per un corso non approvato, Agentforce può spiegare le regole al responsabile HR, scrivere una risposta e mandare una richiesta automatica di approvazione al manager di riferimento;
- unificare i dati dei dipendenti. Grazie a un’integrazione Mulesoft preconfigurata, Agentforce può accedere ai dati dei dipendenti direttamente dai sistemi HRIS e HCM, permettendo di visualizzare e aggiornare facilmente le informazioni senza lasciare la console dei servizi HR. In questo modo, sia i team HR sia Agentforce dispongono del contesto completo e aggiornato per offrire consigli personalizzati e un supporto rapido ed efficace al personale.
Come funziona
Agentforce for HR Service offre un insieme di argomenti e azioni già pronti che si integrano con i sistemi HR attuali. La prima integrazione pronta all’uso è con Workday, che permette ai dipendenti di recuperare e aggiornare facilmente i propri dati, le richieste di ferie, le spese e i dettagli del conto corrente semplicemente parlando con Agentforce. Con Data Cloud, le aziende possono finalmente unificare tutti i dati relativi al personale in un’unica vista coerente. Dati strutturati come i profili dei dipendenti si integrano con contenuti non strutturati, come policy aziendali, documenti PDF e linee guida interne. Questa base dati completa alimenta Agentforce, consentendo risposte accurate e contestualizzate alle richieste del personale.
Al centro del sistema c’è Atlas Reasoning Engine, il “cervello” di Agentforce, che analizza le informazioni consolidate ed esegue automaticamente le azioni più appropriate per risolvere rapidamente ogni richiesta.
Le risorse umane sono tra le funzioni più pronte ad abbracciare il potenziale degli agenti AI. Aziende come Indeed utilizzano già Agentforce per accelerare il processo di assunzione, semplificando il lavoro dei recruiter e migliorando l’esperienza dei datori di lavoro.
“Otto responsabili HR su dieci ritengono che, nei prossimi cinque anni, la forza lavoro sarà composta da persone e agenti AI”, ha dichiarato Kishan Chetan, EVP & GM di Service Cloud. “Salesforce sta guidando questa trasformazione digitale in tutti i settori e ora porta le capacità di Agentforce anche nel servizio HR. L’obiettivo è permettere alle aziende di gestire più rapidamente le richieste e offrire supporto ai dipendenti anche quando le risorse sono limitate, garantendo assistenza tempestiva e personalizzata direttamente all’interno del flusso di lavoro. Questo approccio non solo migliora l’esperienza dei dipendenti, ma aumenta l’efficienza e la produttività dei team HR”.
Come Salesforce utilizza Agentforce for HR Service
Il team HR di Salesforce è il primo ad utilizzare Agentforce for HR Service e sta ottenendo ottimi risultati grazie a:
- Agentforce for HR Service è attivo sia su Slack che sull’Employee Portal, dove supporta il personale nell’individuare i programmi di welfare rimborsabili, durante le fasi di iscrizione ai benefit, e nel gestire processi complessi come i trasferimenti. Il risultato? Maggiore chiarezza per i dipendenti e un significativo aumento dell’efficienza per il team HR;
- L’Employee Portal integrato con Agentforce gestisce quasi 10 milioni di interazioni e risponde in autonomia al 96% delle domande, senza richiedere l’intervento umano;
- La HR Service Console fornisce una visione completa su dati dei dipendenti, cronologia delle attività e dettagli dei casi. Grazie all’integrazione con Agentforce, il team HR di Salesforce può cercare, riassumere, rispondere e risolvere i ticket in modo rapido ed efficiente, sfruttando appieno le capacità dell’intelligenza artificiale.
“Il futuro del lavoro è la collaborazione tra persone e agenti. Guidiamo i nostri clienti verso il futuro, mostrando come sfruttare Agentforce per inaugurare una nuova era di opportunità”, ha affermato Nathalie Scardino, President e Chief People Officer di Salesforce. “Come primi utilizzatori di Agentforce, i nostri team lavorano ogni giorno con gli agenti, garantendo una maggiore produttività e consentendo ai nostri dipendenti di concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto”.
“Come tutti gli altri reparti, anche quello delle risorse umane deve fare di più con meno risorse”, ha dichiarato Rebecca Wettemann, Principal Analyst di Valoir. “Agentforce con HR Service aiuterà i team HR a offrire supporto su più fronti, assicurando che gli specialisti HR abbiano accesso a tutti i dati dei dipendenti e alle informazioni sui casi in un’unica piattaforma. Questo permetterà al personale di concentrarsi maggiormente sulle proprie attività quotidiane, poiché le richieste verranno risolte più rapidamente, e potranno gestire autonomamente molte operazioni tramite un portale per dipendenti basato sull’AI, aumentando così la produttività sia all’interno che all’esterno del reparto HR”.