VEM sistemi rinnova il proprio sostegno al progetto “Ragazze Digitali” per il 2025

Il Gruppo VEM, ribadisce la propria volontà di contribuire alla costruzione di un settore tecnologico che valorizzi l’inclusione e la parità di genere patrocinando due Summer Camp per avvicinare le studentesse delle scuole superiori al mondo dell’informatica e delle tecnologie digitali

Anche quest’anno VEM sistemi, uno degli ICT player italiani più innovativi, conferma la propria vicinanza al mondo dell’educazione e dell’innovazione, supportando il progetto “Ragazze Digitali”, una iniziativa di orientamento attivo promossa dalla Regione Emilia-Romagna volta ad avvicinare le studentesse delle scuole superiori al mondo dell’informatica e delle tecnologie digitali superando gli stereotipi di genere. Dal 16 al 27 giugno, le ragazze di terza e quarta superiore potranno partecipare a due campus formativi gratuiti, in programma a Modena e Forlì-Cesena, entrambi patrocinati da VEM Sistemi.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per incoraggiare una partecipazione più equilibrata tra uomini e donne nel mondo della tecnologia. Il progetto, offre un’esperienza immersiva di 48 ore che quest’anno si articolerà attraverso due percorsi:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Modena: creare un videogioco per imparare il digitale

Il campus organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia insieme alla Fondazione Aldini Valeriani Scuola di Industrial Management di Confindustria Emilia – Area Centro propone un’esperienza pratica e coinvolgente nel mondo della progettazione e dello sviluppo software. Le ragazze grazie a un laboratorio di gruppo creativo daranno vita a un videogioco 3D, imparando divertendosi. Un solo corso, tante occasioni per scoprire quanto può essere stimolante il potenziale della tecnologia in chiave femminile. Iscrizioni aperte fino al 4 giugno 2025 al seguente link.

Forlì-Cesena: l’Intelligenza artificiale al servizio dell’uomo

Nel campus di Cesena, grazie all’Università di Bologna e alla Fondazione Ser.In.Ar., le ragazze potranno immergersi nel mondo dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi per capire come queste tecnologie stiano già rivoluzionando settori fondamentali come la sanità, i servizi pubblici e l’industria. Un’occasione perfetta per fare i primi passi nel digitale, accendere la curiosità e magari trovare ispirazione per il futuro. Iscrizioni aperte fino al 6 giugno 2025 al seguente link.

Leggi anche:  X si sposta ufficialmente sul proprio dominio

Un impegno costante per la crescita del territorio

VEM sistemi, considera fondamentale contribuire alla costruzione di un ecosistema digitale inclusivo e dinamico. Il supporto al progetto “Ragazze Digitali” si inserisce nel più ampio impegno dell’azienda verso l’empowerment femminile, la valorizzazione dei talenti e il dialogo continuo con il mondo della scuola e della formazione.

«Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra adesione a un progetto che punta a ispirare le professioniste del futuro», afferma l’Amministratore Delegato Stefano Bossi. «Crediamo fortemente nel potenziale delle giovani generazioni e nella necessità di promuovere percorsi formativi che aprano nuove prospettive nel mondo dell’innovazione tecnologica all’insegna dell’inclusione e della parità di genere».

Guardare al futuro, oggi

Il camp estivo “Ragazze Digitali” si conferma dunque un’iniziativa strategica per avvicinare le studentesse all’universo STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in modo esperienziale e coinvolgente. Con il contributo di realtà come VEM sistemi, che da sempre credono nella sinergia tra impresa, scuola e università, il progetto mira a formare non solo competenze tecniche, ma anche una nuova consapevolezza delle opportunità offerte dal digitale.