Celonis e Bright Cape lanciano Smart KYC Control per ottimizzare la compliance finanziaria

Celonis e Bright Cape lanciano Smart KYC Control per ottimizzare la compliance finanziaria

Celonis, leader nel Process Mining, lancia Smart KYC Control Tower powered by Bright Cape, una soluzione all’avanguardia progettata per le istituzioni finanziarie con l’obiettivo di migliorare i processi Know Your Customer (KYC).

Sviluppata in collaborazione con Bright Cape, questa innovativa app ottimizza i workflow KYC, riduce i costi di conformità e migliora la customer satisfaction.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Oggi le istituzioni finanziarie si trovano ad affrontare una crescente pressione per migliorare la conformità e ridurre i costi” ha dichiarato Chris Johnston, SVP, Head of Global Banking di Celonis. “La Smart KYC Control Tower app consente ai team di compliance di eliminare le inefficienze, migliorare la gestione del rischio e offrire una migliore customer experience, il tutto grazie alla potenza della Process Intelligence e dell’AI”.

Affrontare le sfide della KYC Compliance

La KYC Compliance è una funzione cruciale per le istituzioni finanziarie, che richiede uno screening rigoroso al fine di prevenire il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la criminalità finanziaria. Tuttavia, i processi KYC tradizionali sono spesso manuali, time-consuming e costosi arrivando a incidere fino al 33% dei budget di compliance nei principali mercati finanziari. La Smart KYC Control Tower app semplifica questi processi offrendo una visione centralizzata e in tempo reale dei workflow KYC, consentendo agli istituti finanziari di migliorare l’efficienza, garantire la conformità e scalare agevolmente le operation.

Key Feature e vantaggi

Basata sulla piattaforma Process Intelligence di Celonis e sviluppata grazie alla forte esperienza di Bright Cape nelle KYC operation, la Smart KYC Control Tower app offre:

  • Monitoraggio e miglioramento end-to-end dei processi. Un cruscotto centralizzato per mappare, analizzare e ottimizzare i processi KYC, compresi l’onboarding dei clienti e le revisioni event-driven.
  • Garanzia di conformità normativa. Insight in tempo reale per rilevare i rischi di conformità, prevenire i SLA breach e assicurare l’aderenza alle normative finanziarie globali.
  • Ottimizzazione di costi e produttività. Identificazione delle inefficienze, automazione dei task manuali e ottimizzazione dell’allocazione delle risorse, con conseguente riduzione dei costi operativi.
  • Miglioramento della customer experience. Processi di onboarding più rapidi e senza interruzioni per favorire la customer satisfaction e la fidelizzazione.
Leggi anche:  Più personalizzazione con i dati predittivi, i vantaggi dell’IA nel settore bancario

Guidare un processo decisionale data-driven in real-time

La Smart KYC Control Tower app utilizza il Process Intelligence Graph di Celonis per offrire alle istituzioni finanziarie una visione dinamica e completa delle loro operazioni KYC. Integrandosi perfettamente con i sistemi esistenti, l’app consente il monitoraggio dei processi in tempo reale e un’automazione intelligente, permettendo così alle istituzioni finanziarie di gestire in modo proattivo la conformità e i rischi operativi, migliorando al contempo la customer experience.

A differenza delle soluzioni KYC tradizionali, che richiedono una vasta customizzazione, la Smart KYC Control Tower è un’applicazione pronta all’uso che assicura un impatto immediato. Le istituzioni finanziarie possono iniziare a trarre rapidamente vantaggi grazie alla possibilità di monitorare e perfezionare costantemente le strategie KYC grazie a insight in real-time.

L’app Smart KYC Control Tower fa parte del Platform Apps Program di Celonis, che consente alle aziende di ottenere un valore significativo grazie ad applicazioni specifiche per settore, sviluppate sulla piattaforma di Process Intelligence di Celonis.