Dal business al gaming, fino al mobile: l’AI di Lenovo è ovunque

Dal business al gaming, fino al mobile: l’AI di Lenovo è ovunque

In occasione del Lenovo Innovation World 2025, Lenovo ha presentato la sua più recente gamma di innovazioni basate sull’Intelligenza Artificiale. Dai PC ad alte prestazioni ai tablet intelligenti, dai dispositivi da gaming immersivi agli smartphone Motorola, la nuova lineup riflette la visione di Lenovo: Smarter AI for All — portare l’AI generativa e l’intelligenza ibrida nei flussi di lavoro quotidiani, nella creatività e nell’intrattenimento.

“Dai formati adattivi e workstation pronte per l’AI ai dispositivi da gaming portatili, tablet per creator e smartphone moto con AI integrata, Lenovo continua a ridefinire ciò che la tecnologia può fare per le persone e le aziende nell’era dell’Intelligenza Artificiale,” ha dichiarato Luca Rossi, Presidente del gruppo Intelligent Devices di Lenovo. “Non si tratta di potenziale futuro, ma di offrire esperienze AI reali e quotidiane, ora, per una iper-personalizzazione, produttività, creatività e protezione dei dati. Tutto questo si basa sulla nostra convinzione che la tecnologia intelligente, inclusa l’AI intelligente, debba essere accessibile, utile e potenziante per tutti.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

AI per il Business: accelerare le performance con soluzioni intelligenti

Lenovo sta reinventando il modo in cui i professionisti interagiscono con i propri dispositivi, attraverso nuovi concept audaci guidati dall’AI. Il ThinkBook VertiFlex Concept presenta uno schermo ruotabile da 14 pollici e un’interfaccia utente adattiva basata su AI per modalità orizzontali e verticali fluide, mentre il Lenovo Smart Motion Concept mostra un supporto laptop multidirezionale con controllo gestuale, comandi vocali ed ergonomia orientata alla salute.

Per gli utenti avanzati, Lenovo ha ampliato la sua gamma di workstation commerciali pronte per l’AI, guidata dal nuovo ThinkPad P16 Gen 3 e dagli aggiornati ThinkPad P1 Gen 8, P16v Gen 3, P16s i Gen 4 e P14s i Gen 6. Configurabili con opzioni ad alte prestazioni, queste workstation mobili sono pensate per supportare lo sviluppo AI e flussi creativi ad alte prestazioni a ogni livello.

Leggi anche:  Seeweb protagonista nella Milano capitale dei data center

Novità anche per il ThinkPad X9 Aura Edition, uno dei PC Copilot+ potenziati con AI di Lenovo, ora disponibile in edizione limitata nel colore Glacier White, nei formati da 14 e 15 pollici.

Per supportare il multitasking e la produttività immersiva, Lenovo ha presentato il ThinkVision P40WD-40, un monitor curvo ultrawide da 39,7 pollici con risoluzione 5120×2160, docking Thunderbolt™ 4 con un solo cavo e design a basso consumo energetico. A completare l’esperienza visiva, una gamma aggiornata di ThinkPad Smart Dock, tra cui il Thunderbolt 5 Smart Dock 7500, con prestazioni ad alta velocità, gestione cloud dei dispositivi e supporto fino a quattro display ad alto refresh rate. Il Magic Bay HUD per ThinkBook, presentato in anteprima come concept Tiko Pro, sarà presto disponibile in mercati selezionati.

Per aiutare i clienti ad accelerare l’adozione dell’AI nel mondo reale, Lenovo sta sperimentando lo sviluppo di assistenti AI on-device attraverso il programma AI Fast Start, sfruttando l’AI Assistant Builder di Intel. Il progetto pilota mostra come l’approccio orientato ai servizi di Lenovo possa aiutare settori come editoria, sanità e finanza a implementare rapidamente soluzioni AI su misura e incentrate sulla privacy.

AI per i Consumatori: creatività, portabilità ed esperienze di gaming immersive

Per i gamer su PC, Lenovo ha ampliato la gamma Legion con il debutto globale del Lenovo Legion Go (8,8″, 2), dispositivo da gaming portatile con controller TrueStrike migliorati, display OLED e autonomia estesa. Annunciati anche il Legion Pro 7 (16”, 10), il LOQ Tower 26ADR10 e tre nuovi monitor da gaming Legion Pro OLED (32UD-10, 27UD-10 e 27Q-10), che combinano refresh rate ultra-rapidi con immagini brillanti PureSight.

Leggi anche:  Il futuro digitale italiano passa dai Data Center Campus

In arrivo anche un aggiornamento software gratuito per la modalità 3D su Legion Glasses Gen 2, che abilita il gameplay immersivo in oltre 20 titoli per utenti Legion Go e laptop compatibili.

Per semplificare la creazione di contenuti quotidiani, Lenovo ha presentato FlickLift, un overlay intelligente per l’editing delle immagini su dispositivi Yoga e IdeaPad, che utilizza l’AI per rimuovere sfondi, migliorare i soggetti e semplificare il lavoro tra app.

Oltre al gaming, Lenovo ha introdotto nuovi tablet e accessori basati su AI che bilanciano potenza, portabilità e personalizzazione. Il nuovo Yoga Tab è pensato per professionisti creativi e nativi digitali, con display 3.2K PureSight Pro, funzionalità AI ibride on-device e supporto per la Lenovo Tab Pen Pro con funzionalità avanzate da schizzo a immagine. Lo affianca il leggerissimo Idea Tab Plus, che offre strumenti AI come Smart Notes, Circle to Search e integrazione con Gemini, in un design colorato e portatile.

AI per Tutti: un’esperienza mobile più intelligente e personalizzata

Motorola ha presentato nuove aggiunte alla sua gamma di smartphone, offrendo esperienze intelligenti, design espressivo e prestazioni elevate a diversi livelli di prezzo.

A guidare la lineup c’è il motorola edge 60 neo, dispositivo compatto ed elegante dotato di moto ai, la suite AI on-device di Motorola che migliora fotografia, produttività e usabilità quotidiana. Abbinato a un sistema a tripla fotocamera premium con sensore Sony LYTIA™ e lente teleobiettivo dedicata, l’edge 60 neo offre un’esperienza personalizzata e intuitiva, dalla cattura alla conversazione.

Motorola ha inoltre presentato moto g06 e moto g06 power, che portano funzionalità avanzate nella fascia economica. Entrambi offrono display da 6,88”, fotocamere AI da 50MP, audio immersivo Dolby Atmos e Circle to Search con Google. Il moto g06 power include una batteria da 7000mAh, leader nella categoria, per fino a 2,5 giorni di utilizzo continuo. Entrambi i modelli supportano prestazioni rapide e ampie opzioni di archiviazione, con fino a 12GB di RAM (con RAM Boost) e 256GB di memoria.

Leggi anche:  Tecnologia per l’healthcare