HIG Capital annuncia la vendita di Project Informatica (WeAreProject Group)

HIG Capital annuncia la vendita di Project Informatica (WeAreProject Group)

HIG Capital (“HIG”), società leader a livello mondiale nel settore degli investimenti alternativi con 70 miliardi di dollari di capitale in gestione, annuncia che una sua affiliata ha firmato un accordo definitivo per la vendita della sua società in portafoglio Project Informatica (“Project Informatica”, “WeAreProject” o il “Gruppo”), operatore leader nel mercato italiano dell’Information Technology, a EMK Capital (“EMK”), investitore di private equity focalizzato sulla crescita.

Il management team di Project Informatica e HIG reinvestirà nel Gruppo al fianco di EMK per supportarlo nella prossima fase di crescita. Il completamento dell’operazione è soggetto all’approvazione delle autorità competenti. Nell’operazione HIG Capital è stata assistita da Rothschild & Co come advisor finanziario.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dalla sua fondazione nel 1990, Project Informatica è cresciuta significativamente supportando i propri clienti nel loro percorso di trasformazione digitale. Durante il periodo di investimento di HIG, WeAreProject ha completato sette acquisizioni, dando vita al Gruppo, quadruplicando i propri ricavi e consolidando la propria posizione di leader italiano nella fornitura di soluzioni e servizi per l’infrastruttura IT. Tra i servizi offerti dal Gruppo figurano servizi di cybersecurity, servizi gestiti (inclusi SOC e NOC), cloud ibrido e networking e intelligenza artificiale. Oggi il Gruppo impiega oltre 700 persone e genera un fatturato superiore a 450 milioni di euro.

Raffaele Legnani, Amministratore Delegato e Responsabile della sede italiana di HIG, e Giovanni Guglielmi, Amministratore Delegato di HIG, hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente alla crescita di Project Informatica e alla creazione del Gruppo, che oggi è diventato un player di riferimento nel panorama ICT italiano. Consolidando la propria posizione nel settore, il Gruppo è oggi un operatore leader nel suo mercato di riferimento. Siamo soddisfatti dell’eccellente ritorno finanziario ottenuto per i nostri investitori e siamo altrettanto entusiasti di continuare a supportare il management team nella prossima fase di sviluppo”.

Leggi anche:  Celonis tra le World Most Innovative Company secondo Fast Company

Alberto Ghisleni, fondatore e CEO di Project Informatica, ha aggiunto: “La partnership con HIG è stata determinante nell’accelerare lo sviluppo di Project Informatica in un mercato in rapido consolidamento e in continua evoluzione. Desidero ringraziare tutti i dipendenti del Gruppo, la cui competenza e dedizione sono state fondamentali per realizzare l’ambizioso piano di crescita progettato insieme a HIG. Sono lieto di dare il benvenuto a EMK come investitore di maggioranza e di entrare in una nuova fase nell’evoluzione del Gruppo”.

Fabio Cadeddu, Partner presso la sede milanese di EMK, ha commentato: “Siamo lieti di investire in Project Informatica, un gruppo che ha dimostrato forti capacità di crescita e innovazione. In linea con l’approccio di investimento di EMK, si è trattato di un’operazione, condotta in partnership, a supporto della nostra tesi di consolidamento del settore nei mercati italiani dei servizi IT. Insieme al management team e a HIG, intendiamo supportare la prossima fase di sviluppo dell’azienda, rafforzandone ulteriormente la leadership e ampliandone l’offerta di servizi e soluzioni tecnologiche per servire al meglio i nostri clienti”.