Una ricerca spinta e una tecnologia raffinata per scaffalature a prova di sisma e un know how tecnico ed esperienziale capace di rispondere al meglio alle stringenti richieste della più spinta automazione, rappresentano le principali necessità poste dal mercato dei magazzini industriali degli ultimi anni.
È il presente che qualifica Rosss Spa Ingegno Italiano, specializzata dal 1981 nella progettazione e produzione di scaffalature industriali metalliche adatte a ogni esigenza.
Da sempre vocata alla realizzazione di scaffalature antisismiche, l’azienda ha sviluppato negli anni conoscenze e best practice consolidate nel settore vantando un bagaglio tecnico all’avanguardia quando nel 2023 queste tipologie di strutture sono diventate un obbligo di legge per tutta la logistica.
Tuttavia, la sua ricerca, sviluppata dal proprio reparto R&D che si avvale della partecipazione di enti di ricerca ed Università, non si è fermata.
Proprio in questi mesi è stato messo a punto un nuovo banco di prova all’interno dello stabilimento di Scarperia per effettuare prove sismiche su scaffalature in scala reale. La struttura realizzata permetterà di effettuare test su scaffalature di altezza fino a sei metri.
Se non l’unica, tra le pochissime aziende del settore “a realizzare internamente un macchinario di prova che permetterà l’esecuzione di test per i prossimi anni”, spiega l’ingegner Giovanni Lavacchini, progettista di Rosss. “Questo ulteriore risultato, frutto di una serrata ricerca applicata, consentirà all’azienda di puntare su una progettazione sempre più prestazionale e non meramente prescrittiva per quanto attiene la sicurezza delle strutture metalliche con particolare riferimento alla sicurezza antisismica”, sottolinea l’ingegnere.
Infatti, «l’approccio sperimentale, ovvero avere la possibilità di verificare la prestazione reale dei propri prodotti, consente in fase progettuale e costruttiva di superare gli eventuali dubbi interpretativi derivanti dalla mera lettura delle norme.
Per Rosss si tratta di “un passo in avanti strategico” nel garantire sicurezza e competitività dei propri prodotti alla luce anche dei recenti sviluppi normativi che altrimenti rischierebbero di gravare, in termini economici, sugli utilizzatori finali di scaffalature.
Un obiettivo centrato in virtù della capacità di attingere a risorse di specifici bandi e alla collaborazione con l’Università di Firenze, «che ha avuto un ruolo importante per la validazione del setup di prova antisismica», sottolinea l’ingegnere.
Sempre più solida e riconosciuta per il valore che attribuisce alla sicurezza dei propri prodotti, Rosss ha altresì continuato ad affinare la sua specializzazione nella produzione di scaffalature per l’automazione dei magazzini, un settore in cui la precisione è un cardine fondamentale, per il fatto che le tolleranze di produzione e di montaggio sono particolarmente stringenti. «Rosss ha cominciato a credere nell’automazione della logistica oltre venticinque anni fa – ricorda Lavacchini –, realizzando nel corso degli anni soluzioni sempre più sofisticate che mettono insieme il meglio dell’ingegno Rosss». Uno dei fiori all’occhiello, ancora insuperato per originalità e concentrazione tecnologica, è il magazzino da 62mila posti pallet in Emilia-Romagna. Una struttura antisismica con una lunghezza di 150 metri, una larghezza di 90 metri all’interno della quale dodici traslo-elevatori gestiscono in modo completamente automatico la movimentazione e lo stoccaggio di pallet fino ad una altezza di circa34 metri.
La capacità progettuale e costruttiva nell’ambito delle scaffalature e la profonda conoscenza delle esigenze dell’automazione rappresentano le premesse per un possibile futuro impegno dell’azienda nella realizzazione delle macchine per l’automazione dei magazzini, con la prospettiva di poter offrire una soluzione integrata. «L’accelerazione dell’automazione della logistica spinge in quella direzione e – considera in conclusione l’ingegner Lavacchini – l’azienda è preparata da tutti i punti di vista per affrontare un simile futuro».


































