I consiglieri di Roma Capitale in visita al data center Aruba e al Tecnopolo Tiburtino

I consiglieri di Roma Capitale in visita al data center Aruba e al Tecnopolo Tiburtino

Visita dei Consiglieri Comunali di Roma Capitale Riccardo Corbucci e Antonella Melito al Tecnopolo Tiburtino e al Data Center di Aruba: innovazione tecnologica, sviluppo urbano e digitalizzazione

I Consiglieri di Roma Capitale Antonella Melito e Riccardo Corbucci hanno visitato il Tecnopolo Tiburtino e il Data Center Campus di Aruba (IT4) per approfondire i temi dell’innovazione tecnologica, dello sviluppo urbano e della trasformazione digitale della città.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso dell’incontro, il Consigliere Riccardo Corbucci, Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica e la Consigliera Antonella Melito, Vice Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto ed Innovazione Tecnologica nonché Vice Presidente della Commissione VIII – Urbanistica, hanno approfondito il ruolo strategico del Tecnopolo Roma come polo di innovazione e sviluppo tecnologico a servizio del territorio romano.

A seguire, la visita all’Hyper Cloud Data Center di Aruba (IT4), eccellenza nazionale nel settore delle infrastrutture digitali e dei servizi cloud, considerato un asset strategico per i processi di digitalizzazione per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. La presentazione dell’asset si è svolta all’interno del primo dei data center del campus, inaugurato nell’ottobre 2024 e progettato per garantire massima affidabilità, prestazioni e sostenibilità, grazie ad impianti e architetture di ultima generazione e all’impiego di sistemi fotovoltaici e sistemi di raffreddamento ad alta efficienza.

“La visita al Tecnopolo Tiburtino e all’Hyper Cloud Data Center di Aruba conferma che in questo quadrante della città si sta costruendo una parte importante del futuro digitale del Paese. Roma ha tutte le carte in regola per essere la Capitale dell’innovazione e il Tecnopolo, favorendo la nascita di un ecosistema in cui imprese, università, enti di ricerca e istituzioni collaborano, sta contribuendo in modo decisivo a costruire un modello di sviluppo innovativo e sostenibile capace di generare crescita e nuova occupazione.

La presenza di realtà come Aruba e dei suoi data center è un asset strategico anche per la sicurezza nazionale: garantire che i dati restino nel nostro Paese significa rafforzare la sovranità digitale. Dopo gli investimenti pubblici di questi anni nella trasformazione tecnologica, è il momento di valorizzare anche quelli dei privati per fare di Roma una smart city all’avanguardia, sicura e competitiva”, ha dichiarato il Consigliere Riccardo Corbucci, Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica.

Leggi anche:  Aruba e BOOM Knowledge Hub insieme per la ricerca di talenti

“Ho visitato il Tecnopolo Roma, un ecosistema di innovazione digitale che riunisce oltre 150 aziende e che rappresenta uno dei principali poli tecnologici del Paese. Un luogo in cui ricerca, impresa e formazione si incontrano e che dimostra come l’innovazione sia oggi uno dei principali motori di sviluppo economico e industriale, capace di generare occupazione qualificata, attrarre investimenti e rafforzare la competitività dei territori.

Secondo i principali indicatori europei, l’innovazione digitale incide in modo crescente sulla produttività e sulla qualità del lavoro, ma la sua vera forza risiede nella capacità di essere letta e governata prima di tutto come un processo umano e collettivo. Al Tecnopolo Roma l’innovazione non è solo tecnologia: è coprogettazione tra persone, competenze che si integrano, visioni condivise orientate al miglioramento concreto della qualità della vita delle cittadine e dei cittadini.

Queste realtà contribuiscono non solo alla crescita economica, ma anche alla costruzione di nuovi percorsi didattici e formativi, offrendo alle giovani generazioni opportunità di apprendimento sperimentale e di inserimento in filiere ad alto valore aggiunto. È un modello che interpreta lo sviluppo come responsabilità condivisa, in cui l’impresa diventa parte attiva di una nuova forma di capitalismo sociale, capace di coniugare innovazione, inclusione e sostenibilità.

Esperienze come Tecnopolo Roma dimostrano che a Roma esistono già quartieri in cui residenti, servizi pubblici e innovazione digitale convivono in modo virtuoso: veri e propri prototipi di sviluppo urbano e sociale, che possono essere rafforzati, resi più visibili e implementati su scala più ampia, a beneficio dell’intera città e del Paese”, ha dichiarato la Consigliera Antonella Melito, Vice Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto ed Innovazione Tecnologica nonché Vice Presidente della Commissione VIII – Urbanistica.

Leggi anche:  Indra Group riconosciuta tra le aziende leader in materia di sostenibilità dal Sustainability Yearbook di S&P

Per Tecnopolo S.p.A., il Presidente Giuseppe Gori, l’Amministratore Delegato Erino Colombi e il Direttore Generale Gianluca Sammaritano hanno presentato le attività, i progetti di sviluppo e le prospettive future del polo nelle sedi di Tiburtino e Castel Romano.

“Il Tecnopolo riveste oggi una rilevanza nazionale, configurandosi come un attrattore di innovazione e tecnologia e come punto di riferimento per tutte le aziende che intendono fare sistema. Un modello che dimostra come Roma non sia soltanto una grande realtà amministrativa, ma anche un centro industriale, di ricerca e innovazione – ha dichiarato Giuseppe Gori, Presidente di Tecnopolo S.p.A. a margine dell’incontro – Un ecosistema in grado di favorire sinergie tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca e di rafforzare il ruolo della Capitale nei processi di sviluppo e innovazione del Paese.”

Per Aruba S.p.A. erano presenti il Direttore Generale di Aruba Enterprise, Andrea Pini, e il Responsabile delle Relazioni Istituzionali, Alessandro Starita, che hanno presentato le caratteristiche del Data Center Campus e il ruolo delle infrastrutture digitali nello sviluppo di modelli urbani innovativi e sostenibili.

“Roma ha tutte le caratteristiche per giocare un ruolo centrale nei processi di digitalizzazione del Paese: competenze, istituzioni, università e un ecosistema dell’innovazione in forte evoluzione. – ha commentato Andrea Pini, Direttore Generale di Aruba Enterprise, a margine della visita – Infrastrutture digitali avanzate come quelle messe in campo da Aruba e dalle altre realtà innovative presenti all’interno del Tecnopolo Tiburtino possono contribuire a rendere questa trasformazione concreta, sostenibile e vicina ai bisogni di cittadini e imprese.”

Particolare attenzione è stata dedicata al tema della Smart City e al valore della collaborazione tra istituzioni, imprese e sistema dell’innovazione quale leva fondamentale per il miglioramento dei servizi pubblici, lo sviluppo urbano sostenibile e la creazione di nuove opportunità per il lavoro e i giovani.

Leggi anche:  RS Italia nell'1% delle aziende più sostenibili a livello globale

La visita si inserisce in un quadro di collaborazione istituzionale orientato al rafforzamento delle sinergie tra amministrazione pubblica e mondo dell’innovazione, con il Tecnopolo Tiburtino quale riferimento strategico per lo sviluppo tecnologico.