L’azienda registra una crescita superiore al 50% nel new business, oltre 100 nuovi clienti nel Q4 e rafforza la propria posizione come unica piattaforma dati e AI davvero ibrida
Cloudera, l’unica azienda in grado di abilitare i dati all’AI ovunque, ha chiuso l’anno fiscale 2026 con risultati molto solidi, rafforzando la propria posizione come unica piattaforma ibrida di dati e AI del settore. L’azienda ha infatti registrato un quarto trimestre estremamente positivo, trainato da una crescita superiore al 50% anno su anno nel new business, una robusta crescita dell’ARR (Annual Recurring Revenue) e un aumento di oltre il 100% di nuovi clienti in tutte le region. Questi risultati confermano la crescente domanda delle imprese per piattaforme dati e AI flessibili e sicure, che operano senza soluzione di continuità tra cloud, data center e ambienti edge.
Nell’ultimo anno, inoltre, Cloudera ha aperto nuovi uffici a San Jose e Arabia Saudita, e ha dato il benvenuto a oltre 570 nuovi assunti in 30 paesi, inclusi i nuovi Chief Product Officer Leo Brunnick e Chief Technology Officer Sergio Gago. L’azienda prevede di assumere circa 650 nuovi dipendenti nel corso del FY27.
“Questo è stato un anno decisivo per Cloudera”, ha dichiarato Charles Sansbury, CEO di Cloudera. “Abbiamo ottenuto performance solide, espanso il nostro ecosistema e continuato a innovare sulla piattaforma, rimanendo fedeli alla nostra missione di portare l’AI ai dati ovunque. Mentre le aziende richiedono sempre più AI sicura e flessibile in tutti i loro ambienti, Cloudera è in una posizione unica per aiutarle a trasformare i dati in insight affidabili su scala. Entriamo nel FY27 con forte momentum e una roadmap ancora più ambiziosa.”
Cloudera sta continuando a investire sulla propria crescita: all’inizio del 2026, ha annunciato aggiornamenti significativi alle capacità di AI Inferencing, estendendole al data center per massima sicurezza e avanzando nella missione di portare l’AI ai dati ovunque.
L’unica piattaforma dati e AI veramente ibrida
Il momentum di Cloudera deriva dalla sua posizione unica come vendor di piattaforme dati e AI che supporta il deployment ovunque con un’esperienza unificata. Portando l’AI ai dati ovunque risiedano, Cloudera aiuta le organizzazioni a estrarre insight, rafforzare la sicurezza e alimentare risultati mission-critical.
L’acquisizione di Taikun — la terza in due anni — ha rafforzato le sue capacità nella gestione di Kubernetes e di infrastrutture cloud in ambienti ibridi e multi-cloud. Inoltre, l’integrazione di Trino, Cloudera SDX e Data Lineage per accesso unificato ai dati e governance avanzata e il potenziamento di Iceberg REST Catalog e Lakehouse Optimizer confermano l’impegno verso il data lakehouse più aperto basato su Apache Iceberg. L’azienda ha inoltre messo a punto la sua soluzione di Private AI, un unicum nel mercato, che porta AI generativa sicura e GPU-accelerated dietro il firewall aziendale, e ha rilasciato Cloudera Data Visualization con capacità di analisi AI-driven per ambienti on-premise.
Espansione dell’ecosistema dei partner
L’azienda ha ampliato significativamente la rete di partner per accelerare l’adozione enterprise dell’AI. ServiceNow, Fundamental, Pulse e Galileo.ai si sono uniti all’AI Ecosystem di Cloudera, mentre la collaborazione con Intel Corporation è stata rafforzata per l’adozione di AI enterprise-grade in Asia Pacific. L’integrazione con Chainguard rende Cloudera una tra le prime piattaforme enterprise a integrare un approccio security shift-left a livello di container image.
Sul fronte cloud, Cloudera è partner di lancio per AWS European Sovereign Cloud e partecipa all’AWS Brazil Distribution Program, mentre l’integrazione con Dell ObjectScale offre una piattaforma Private AI completa per scale, governance e chiarezza economica.
Crescita in tutti i settori
L’innovazione di piattaforma e l’espansione dell’ecosistema hanno alimentato una forte crescita nei settori regolamentati e data-intensive come insurance, financial services, healthcare, automotive, telco e government, favorite anche dall’ottenimento di certificazioni come TX-RAMP Level 2, GovRAMP Authorized e FedRAMP Moderate Authorization, che hanno attestato l’affidabilità della piattaforma per questi settori.


































