L’azienda prosegue l’espansione europea ed entra ufficialmente nel mercato svizzero
A seguito della recente acquisizione di Hispasec in Spagna nel mese di gennaio, ReeVo prosegue il proprio percorso di espansione europea annunciando l’acquisizione di Security Lab Group (Security Lab), primario operatore svizzero nel settore della cybersecurity con centinaia di clienti attivi.
L’operazione segna l’ingresso di ReeVo nel mercato svizzero, ampliandone la copertura geografica e rafforzando l’offerta nei servizi di Red Team Cyber Security e nella practice di Governance, Risk and Compliance (GRC), con l’obiettivo di creare nuove opportunità di sovranità digitale per clienti e interlocutori di mercato.
Security Lab, con sede a Lugano e fondata nel 2004, è un operatore altamente specializzato nei servizi di cybersicurezza, che copre le diverse dimensioni della riduzione e gestione del rischio informatico. Avvalendosi di un team di esperti altamente qualificati, il gruppo è composto da due società: Security Lab SA, che si occupa degli aspetti tecnologici della cybersecurity, e Security Lab Advisory Sagl, che si occupa degli aspetti organizzativi, di governance e conformità.
L’acquisizione
- conferma l’ambizione di ReeVo di diventare un operatore di riferimento in Europa, in particolare per le PMI, con l’obiettivo di creare un ecosistema di cybersecurity sovrano in grado di rispondere alle crescenti esigenze di protezione dei dati, conformità normativa e resilienza alle minacce informatiche;
- rappresenta un passo rilevante nel piano di espansione internazionale e di M&A di ReeVo, che punta a triplicare il fatturato entro il 2030;
- costituisce la sesta operazione di M&A realizzata dalla società negli ultimi due anni e la terza al di fuori dell’Italia;
- segna il primo passo di ReeVo nel mercato svizzero.
Razionali dell’operazione e benefici attesi
L’operazione genera diversi vantaggi e risultati:
- Percorso di evoluzione: l’acquisizione offre a Security Lab la solidità necessaria per crescere e svilupparsi nel lungo periodo, consentendo al contempo a ReeVo di arricchire la propria offerta con servizi avanzati di consulenza in ambito cybersecurity.
- Team ampliati per una copertura estesa: la combinazione delle competenze di Security Lab e ReeVo permetterà di rispondere in modo più efficace alla crescente domanda di servizi avanzati di consulenza e managed services, in particolare da parte delle aziende mid-market e delle PMI.
- Opportunità di sviluppo per le persone: i team di Security Lab beneficeranno delle iniziative di valorizzazione delle persone promosse da ReeVo, che rappresentano un elemento fondante del DNA dell’azienda e un fattore chiave del percorso di crescita del gruppo.
- Rafforzamento dell’offerta Governance, Risk and Compliance: certificazioni di servizio e compliance sono due pilastri fondamentali della strategia di ReeVo sin dalla sua nascita. La possibilità di contare sull’esperienza consolidata di Security Lab in ambito GRC rafforzerà ulteriormente questo elemento distintivo sul mercato.
- Proposta combinata: l’offerta di cybersecurity di ReeVo, unita ai servizi di consulenza di Security Lab, rafforzerà la postura di sicurezza e protezione dei dati dei clienti. ReeVo beneficerà inoltre delle competenze di Security Lab in ambito Red Team e Offensive Security, ampliando ulteriormente il proprio portafoglio di soluzioni.
Antonio Giannetto, co-CEO di ReeVo, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Security Lab in ReeVo. Siamo certi che la combinazione delle nostre offerte renderà la nostra proposta di cybersecurity ancora più solida ed estremamente competitiva. Inoltre, abbiamo numerose opportunità da offrire alle persone di Security Lab.”
Julien Antoine, Chief Revenue Officer International di ReeVo, ha commentato: “L’acquisizione di Security Lab rappresenta una tappa fondamentale nella nostra ambizione di diventare un leader europeo della cybersecurity. Dopo l’operazione Hispasec, rafforziamo la nostra presenza in Svizzera e arricchiamo le nostre competenze in ambito GRC. Questa operazione riflette il nostro impegno verso una cybersecurity sovrana e innovativa per clienti e partner.”
Alberto Redi, CEO di Security Lab SA, ha affermato: “Entrare a far parte del gruppo ReeVo rappresenta un’evoluzione naturale per Security Lab. Questa operazione rafforza la nostra capacità di offrire servizi avanzati di cybersecurity in Svizzera, preservando al contempo la nostra identità, le nostre radici locali e il rapporto di prossimità con i clienti. Allo stesso tempo, apre nuove opportunità di crescita internazionale per le nostre persone e per il gruppo, consentendoci di affrontare sfide di cybersecurity sempre più complesse con maggiore scala e capacità.”
ReeVo continua a perseguire partnership e acquisizioni per ampliare la propria copertura nei mercati europei strategici, con un focus su MSSP e sicurezza cloud-native per il segmento mid-market.
ReeVo è stata assistita da Walder Wyss in qualità di legal advisor principale e per la due diligence legale, da Giovannelli e Associati in un ruolo di supporto legale e da Deloitte per le due diligence finanziaria e fiscale.


































