Accordo tra la Rugby Football Union e IBM

La Rugby Football Union arricchisce l’esperienza dei fan con la business analytics IBM per prevedere i risultati del 6 Nazioni

La Rugby Football Union (RFU) e IBM hanno annunciato un accordo strategico quinquennale. In qualità di Official Analytics Partner per la RFU, IBM implementerà una soluzione di business analytics d’avanguardia, per fornire ai fan informazioni in tempo reale sulla partita, inclusi i dati sulle singole prestazioni dei giocatori: IBM TryTracker.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IBM prevede i risultati

Per la prima volta nel rugby, il software di predictive analytics IBM analizzerà i dati storici e attuali di Opta, fornitore leader di dati sportivi a livello mondiale, per offrire preziose statistiche in-game. Gli spettatori avranno accesso a informazioni che consentiranno loro di comprendere meglio che cosa osservare in ciascuna partita e che cosa è necessario fare per aumentare le probabilità per una squadra di battere determinati avversari.

IBM TryTracker comprenderà i “Keys to the Game”, per fornire informazioni azione per azione durante l’incontro e prevedere tre aree di prestazioni cruciali, specifiche per ogni squadra prima del giorno della partita. Ad esempio, il sistema potrà di predire che, se una formazione raggiunge i suoi obiettivi in questi tre aspetti della partita, aumenterà verosimilmente le chance di vittoria, come la percentuale di mischie vinte o il tasso di calci riusciti. I dati raccolti e forniti da Opta per tutti gli atleti della nazionale inglese vengono analizzati da IBM, prima di essere pubblicati su RFU.com.

Inoltre, la piattaforma avrà un nuovo modo di rappresentare il “Momentum”, con raffigurazione grafica della partita in svolgimento, identificando i momenti, le decisioni e le svolte chiave sulla base di ogni aspetto dell’incontro. Determinerà anche chi sono i “Key Influencers” della partita, analizzando le azioni di ogni giocatore al fine di rivelare quali sono i tre giocatori che hanno il maggiore impatto positivo sulle prestazioni complessive della squadra. I risultati si basano su dati storici specifici per ruolo e mostrano le prestazioni medie dei compagni di squadra del giocatore.

Leggi anche:  Prysmian Group, Giancarlo Pedote e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici presentano "Sailing4Ocean"

Oltre a fornire IBM TryTracker, l’accordo prevede anche l’implementazione di un piano di trasformazione del Customer Relationship Management (CRM) per la RFU. L’uso della business analytics permetterà alla RFU di comprendere meglio le informazioni sugli appassionati di rugby, sulle loro esigenze e preferenze, per consentire all’organizzazione di comunicare con i tifosi e i partecipanti in modo più personalizzato.

Sophie Goldschmidt, Chief Commercial Officer RFU: “Siamo entusiasti di lavorare con una società del calibro di IBM. Questo nuovo e importante accordo a lungo termine consentirà alla RFU di fornire ai fan ancora più informazioni e conoscenze su ciò che accade sul campo e perché, oltre ad assicurarci di rimanere all’avanguardia nelle nuove tecnologie per arricchire l’esperienza complessiva dei fan. I nostri piani prevedono inoltre l’utilizzo della competenza IBM per portare un ulteriore beneficio al gioco di base e potenziare le prestazioni a livello di elite”.

“Nello sport e nel business, i dati sono determinanti”, spiega Martin Guillaume, Media and Sports Leader per IBM Global Business Services UK and Ireland. “IBM alimenta in tempo reale nuove esperienze per il pubblico grazie alla business analytics avanzata. Così facendo, offriamo un modo nuovo per apprezzare la partita, scoprendo spunti importanti, arricchendo l’esperienza dei fan e fornendo un feedback vitale ai giocatori e alle altre parti coinvolte”.

Un’esperienza sportiva intelligente

Questa tecnologia si basa su quanto già in uso nei più famosi tornei di tennis, come Wimbledon, gli Australian Open e gli US Open. IBM sfrutta la potenza della predictive analytics per fornire elementi di conoscenza su tutto ciò che influisce sulle prestazioni, infortuni, azioni chiave e molto altro ancora. Fornendo queste informazioni direttamente ai fan, IBM realizza un’esperienza sportiva più intelligente, dando a milioni di appassionati di rugby in tutto il mondo gli strumenti per apprezzare al meglio la partita.

Leggi anche:  Vertiv pubblica il Report Ambientale, Sociale e di Governance per il 2022

Il mondo dello sport, così come molte squadre, sta scoprendo modi nuovi per trarre informazioni nascoste dai Big Data, allo scopo di acquisire un vantaggio competitivo. La business analytics continua a cambiare il modo di vedere e praticare lo sport, assicurando ai fan un’esperienza interattiva completa, senza perdere un solo istante.

IBM TryTracker è accessibile da tutti i dispositivi mobili e tablet. I tre Keys to the Game saranno comunicati ogni giovedì, prima della partita del weekend, durante il torneo 6 Nazioni, che si svolgerà dal 2 febbraio al 16 marzo 2013 e che vedrà la partecipazione di Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda, Francia e Italia.

La nuova piattaforma è disponibile su www.rfu.com/ibmtrytracker

I Keys to the Game di questa settimana sono:

Inghilterra

• Guadagno di più di 14 palle perse

• Più di 5 linebreak (rottura della linea di difesa)

• Raggiungimento di una percentuale di porte realizzate di oltre il 74%

Scozia

• Raggiungimento di una percentuale di placcaggi riusciti di oltre il 95%

• Vittoria di più dell’85% delle proprie rimesse laterali battute

• Più di 6 tentativi di porta