I tablet Acer arrivano sui banchi di scuola

La partnership ACER-EUN ha finalizzato un nuovo progetto per l’inserimento dei tablet nel contesto educativo

Dopo il progetto pilota di inserimento dei netbook in ambito scolastico portato avanti da Acer e dall’European Schoolnet (EUN), ora Acer ha commissionato una nuova ricerca per esaminare l’impatto nell’insegnamento con l’introduzione di tablet Windows Acer nelle scuole, come supporto ai sistemi di apprendimento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’esperienza di inserimento dei tablet mira a esplorare come la tecnologia possa meglio servire le esigenze pedagogiche e come l’introduzione nelle scuole della didattica individuale (1:1) possa influire sui processi d’insegnamento e di apprendimento. Il progetto, partito a settembre 2011, si concluderà a giugno 2012 e coinvolgerà più di 60 scuole. Obiettivo del progetto è quello di introdurre nuove modalità di interazione tra insegnanti e studenti attraverso l’uso dell’Information Technology. La tecnologia è una risorsa preziosa in ambito educativo, perché permette di integrare e migliorare le metodologie applicate.

Ben 400 Tablet Acer Iconia W500 con processore AMD sono stati distribuiti, come supporto a 240 insegnanti e 150 studenti, nelle scuole di 8 paesi europei: Italia, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Estonia e Turchia.

Grazie all’introduzione dei tablet, come supporto educativo, gli insegnanti possono sviluppare nuovi metodi di insegnamento attraverso l’uso della tecnologia. Per esempio possono preparare anticipatamente le lezioni, sviluppare nuove risorse di studio e utilizzare i dispositivi sia in classe, sia come collegamento fra studenti delle diverse scuole.

“Gli insegnanti che hanno aderito all’iniziativa in corso, sono molto motivati e convinti di quanto quest’esperienza possa arricchire il metodo di studio e di apprendimento degli studenti. È questa la chiave del successo,” spiega Anja Balanskat, Project Manager di EUN e responsabile dell’organizzazione e coordinazione del progetto pilota. “Alla fine, gli insegnanti ottengono un supporto pedagogico e la possibilità di partecipare a liberi seminari o altre attività online, attraverso il sito dedicato. Questo sito offre diverse risorse per gli insegnanti interessati alla didattica individuale.”

Leggi anche:  Comau sviluppa soluzioni innovative per la formazione delle celle delle batterie con il progetto “GIGABAT”

“La scuola in Europa deve entrare nell’era digitale. Questo richiede un ampio sforzo e l’utilizzo in ambito educativo di moderni strumenti tecnologici quali i tablet,” commenta Federico Carozzi, Educational Business Manager EMEA di Acer. “La tecnologia è una risorsa preziosa per l’educazione e l’istruzione, l’uso di quest’ultima migliora e arricchisce le metodologie applicate”.

I tablet fanno parte di una nuova categoria di computer “mobili”, in grado di offrire i massimi benefici sia a chi insegna, sia agli studenti. Facili da usare, grazie alle funzionalità del display multi-touch, sono ottimizzati per le attività più semplici, come la ricerca online e la lettura di contenuti, nonché la navigazione sul web, il disegno o la scrittura a mano libera. Per questo motivo i tablet sono lo strumento ideale per i giovani studenti.