Aeroporti di Roma e SOCOMEC insieme per viaggiatori “leggeri” e sicuri

Il Gruppo ADR, che sviluppa e gestisce gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, ha affidato alla tecnologia di SOCOMEC la protezione elettrica dei distributori di carrelli porta-bagagli e delle interfacce di comunicazione delle centrali antincendio. Gli UPS installati sono 96 ITYS da 1000 e 2000 VA

I passeggeri possono essere fino a 500.000 nell’arco di poche giornate e come rendere il loro transito sicuro, confortevole e piacevole? Il Gruppo ADR (Aeroporti di Roma) è impegnato da anni nell’ammodernamento delle infrastrutture aeroportuali della capitale e riesce a rispondere al continuo incremento del volume del traffico grazie all’attuazione di un piano di sviluppo coerente e alla profonda attenzione per l’innovazione. L’obiettivo è quello di arrivare a porsi come polo di scambio di primaria importanza nel contesto mondiale e saper accogliere, con l’estensione dell’area aeroportuale, 100 milioni di visitatori all’anno a fronte dei 42 milioni registrati nel 2012. Il passeggero dunque viene al primo posto ed è in quest’ottica che, ad inizio 2013, è stata interpellata la società SOCOMEC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il rispetto del passeggero inizia dai “dettagli”

A fine 2012 il Gruppo ADR ha emesso un bando di gara per l’acquisto e l’installazione di 96 UPS. Il customer service aveva rilevato che i passeggeri inserivano le monete nei carrelli porta-bagagli e questi, saltuariamente, non si sganciavano, perché i distributori erano senza corrente. Ciò comportava un vero disagio per il passeggero, assai irritato dall’inserimento a vuoto della moneta, senza considerare la perdita economica e d’immagine per la nostra società. La soluzione più opportuna è sembrata, quindi, quella di potenziare la protezione elettrica delle macchine. Inoltre era emersa un’altra necessità riguardo alle centrali antincendio che sono sì dotate di batterie, ma una prolungata mancanza di corrente potrebbe, comunque, costituire una diminuzione della capacità dell’aeroporto di affrontare le emergenze e di applicare i piani di sicurezza come da normativa. Occorreva in particolare proteggere le interfacce di comunicazione in grado di far dialogare le centrali con il sistema di supervisione elettrico dell’aeroporto.

Leggi anche:  Accenture acquisisce Intellera Consulting

Gli UPS scelti sono stati quelli di SOCOMEC che hanno convinto per la tecnologia e per la qualità: 48 ITYS da 1000 VA a protezione dei carrelli porta-bagagli e 48 ITYS da 2000 VA per le centrali antincendio. Con tecnologia VFI “on line” a doppia conversione, l’ITYS è facile da installare e da utilizzare, grazie alla funzione di riavvio automatico che assicura la riattivazione anche in caso di black out prolungato. l’ITYS è caratterizzato dall’efficienza operativa e dalla versatilità.

Una e-mail e l’intervento è tempestivo

L’installazione degli ITYS a protezione delle interfacce di comunicazione per le centrali antincendio è completamente nuova, mentre quella a protezione dei distributori di carrelli porta-bagagli è sostitutiva. “La tecnologia degli UPS, che erano installati precedentemente, era, ormai, obsoleta e le macchine avevano quasi terminato il ciclo di vita. L’innovatività degli UPS SOCOMEC ci permette di intervenire davvero in modo tempestivo se necessario, basta un’e-mail”, puntualizza La Rocca. L’ITYS attraverso il software LOCAL VIEW, che consente il monitoraggio e lo spegnimento dell’UPS, invia al sistema di manutenzione una e-mail in cui viene evidenziato una mancanza di alimentazione.