Alcatel-Lucent conclude con l’indiana Reliance un contratto miliardario nei servizi

Accordo per la gestione di attività nel campo della gestione delle reti e dei contenuti per oltre 1 miliardo di dollari da qui al 2020

Reliance Communications (RCOM), operatore indiano di servizi di comunicazione a 360 gradi, con oltre 130 milioni di clienti, e Alcatel-Lucent hanno annunciato un contratto per la gestione di servizi rete a tutto campo, il primo nel suo genere, volto a fornire un nuovo e mai in precedenza sperimentato livello di qualità ed esperienza d’utente nell’India orientale e meridionale. Il contratto, che si estende fino al 2020, sviluppa ulteriormente i rapporti in essere tra le due aziende portando nuove attività per più di un miliardo di dollari e permetterà di portare ai clienti di RCOM servizi di alto valore e completamente integrati di tipo voce e dati. Quattromila addetti, passeranno in tale ambito da Reliance Communications alla nuova organizzazione.

Verso una gestione unica

Per l’India, si tratta del primo accordo strategico all’insegna della completa integrazione dei servizi e anche uno dei primissimi su scala mondiale, orientato alla domanda in rapida crescita di applicazioni e servizi di comunicazione in uno dei mercati più dinamici del settore su scala globale.

Alcatel-Lucent contribuirà a migliorare la gestione operativa di Reliance e a fare sinergie tra i gruppi sin qui autonomi nell’ambito delle reti fisse e di quelle mobili, fino a formare un’unica organizzazione di gestione. Quest’integrazione ottimizzata delle risorse aiuterà Reliance a rafforzare il proprio impegno nel settore, con servizi di alto livello per i clienti. Alcatel-Lucent guiderà inoltre la standardizzazione dei vari tool, dei processi e delle best practice  in tutte le linee di attività di Reliance.

L’accordo strategico con l’operatore indiano offrirà a quest’ultimo una capacità senza precedenti nel settore per assicurare in modo proattivo una superiore qualità e un livello di esperienza d’utilizzo costante per gli utenti, quale che sia la loro modalità di accesso in rete. Per consentire l’adozione di questo nuovo modello, Alcatel-Lucent metterà a punto e gestirà un sistema di supporto alle operazioni (OSS) di nuova generazione e farà uso di tool di ottimizzazione operanti in modalità real-time per migliorare le prestazioni della rete nei vari ambiti wireless, rete fissa, long distance, fibra e servizi per le utilities. RCOM e Alcatel-Lucent opereranno congiuntamente per sviluppare un percorso evolutivo reso necessario dalla tendenza degli utenti indiani all’utilizzo di soluzioni di comunicazione e applicazioni, tramite dispositivi diversi, in uno scenario fortemente orientato ai dati.

Leggi anche:  Dalle reti alla NextGen: al Salotto 2025 si plasma il futuro dell’ecosistema Internet italiano

Commentando l’accordo, il Ceo delle attività Wireless di Reliance Communications, Gurdeep Singh, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare la nuova intesa con Alcatel-Lucent, che rappresenta un salto di qualità rispetto ai tradizionali servizi di outsourcing, in termini di ambito operativo e di vision. Esso consentirà a Reliance Communications di diventare leader nell’offerta di soluzioni di comunicazione di nuova generazione che incontrano le attese dei clienti, aiutandoli a passare in modo agevole dall’uso delle comunicazioni voce alle comunicazioni dati attraverso diversi dispositivi e piattaforme”.

Rajeev Singh-Molares, President di Alcatel-Lucent per l’area Asia-Pacifico ha dichiarato: “la nuova intesa raggiunta rafforza  relazioni di lunga data con Reliance Communications e il nostro impegno nel mercato indiano. Ciò dimostra inoltre il nostro rinnovato interesse verso i managed services, con crescente attenzione verso contratti a più alto valore aggiunto. La vastissima portata di questo accordo porterà una varietà di competenze, esperienze e conoscenze sul campo su cui far leva per ulteriori sviluppi”.

Una migliore esperienza per gli utenti

In base all’accordo, Alcatel-Lucent sarà incaricata di migliorare la performance della rete e, coerentemente, della qualità del servizio, con l’obiettivo di incrementare la soddisfazione del cliente e il tasso di fedeltà in tutte le aree geografiche.

”E’ la prima volta che la rete Nazionale a Lunga Distanza e la rete di Accesso per la clientela Enterprise sono gestite in outsourcing per portare servizi world-class a prestazioni garantite. I nostri clienti enterprise potranno offrire servizi dati all’avanguardia, in tutta tranquillità, grazie all’affidabilità della nostra rete e alle competenze di Alcatel-Lucent” ha aggiunto Punit Garg, Ceo delle attività Global and Enterprise di Reliance Communications.

Leggi anche:  FiberCop e Microsoft Italia insieme per sviluppare un sistema di Edge Cloud nazionale

Reliance Communications ha istituito attraverso tutta l’India una rete di nuova generazione integrata, convergente, digitale in grado di supportare i servizi a maggior valore lungo l’intera catena del valore delle comunicazioni, coprendo 24 mila città e 600 mila villaggi.

Reliance Communications è la punta di diamante del Reliance Group e ha realizzato in tutta l’India una vasta rete di comunicazione di nuova generazione, integrata (wireless e fissa) e convergente (servizi voce, dati e video), che copre 24 mila città e 600 mila paesi e villaggi. Possiede inoltre e gestisce la più vasta infrastruttura mondiale di connessione orientata all’IP, di nuova generazione, che conta oltre 277 mila chilometri di fibra ottica in India, Usa, Europa, Medio Oriente e nella regione Asia-Pacifico.

Reliance Communications Limited ha sede a Navi Mumbai.