Alcatel-Lucent e Fondazione Politecnico di Milano insieme per la comunicazione ottica

Alcatel-Lucent e Fondazione Politecnico di Milano hanno siglato un accordo triennale per attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle tecnologie di comunicazione ottica.

La collaborazione, che coinvolgerà una ventina di ricercatori del Politecnico, riguarderà le reti fotoniche di accesso, metropolitane e di aggregazione di nuova generazione, con un focus sul miglioramento dell’efficienza spettrale nell’utilizzo delle fibre ottiche e dell’efficienza energetica. Nei programmi di sviluppo strategico rientrano progetti di ricerca volti a migliorare le tecnologie FTTx, di grande attualità in tutto il mondo, Italia compresa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Continua così la proficua collaborazione tra uno dei principali atenei europei e la multinazionale delle comunicazioni, che a Vimercate ha la sede mondiale delle attività per le tecnologie ed i prodotti di comunicazione ottica. Al 2009 infatti risale un precedente accordo – con focus sulle tecnologie di trasmissione a 100 Gbit/s, sulle reti metropolitane in WDM e sulle reti multi servizio – che ha portato al conseguimento di importanti brevetti.

La collaborazione con il Politecnico di Milano, rafforzata da questo nuovo accordo con la Fondazione, risponde agli obiettivi di Alcatel-Lucent di mantenere la leadership nella ricerca tecnologica nel settore che tradizionalmente ha visto il primato dell’azienda, come di recente testimoniato nei fatti con la tecnologia 100G in ottica coerente e con gli sviluppi PICs (Photonics Integrated Circuits) in ambito fotonico, realizzati nei laboratori italiani. Il Politecnico di Milano, anche grazie alle collaborazioni e agli scambi con i Bell Labs, ribadisce l’importanza di attuare strategie di internazionalizzazione ormai necessarie per attrarre i migliori talenti.

“L’intesa tra Alcatel-Lucent e il nostro ateneo” ha dichiarato Giampio Bracchi, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano “è di lunga data e caratterizzata, nel suo sviluppo, da diverse iniziative portate avanti con successo anche negli anni scorsi nel campo delle reti ottiche. L’accordo presentato quest’oggi tra Alcatel-Lucent e Fondazione Politecnico di Milano riafferma il valore della collaborazione tra un’azienda internazionale e un’università di ricerca, un connubio importante per attrarre e anche mantenere iniziative qualificate nel nostro territorio. La Lombardia conferma di saper unire gli interessi della ricerca alle aspettative dell’impresa, verso un obiettivo comune di valorizzazione a livello internazionale delle migliori competenze tecnologiche.”

Leggi anche:  Retelit per l'avvio dello studio sul corridoio 5G tra Italia e Slovenia