Alcatel-Lucent porta le reti ottiche in Cina

China Mobile e China Telecom adottano la rete in fibra di Alcatel-Lucent per collegamenti in tutto il paese

I due operatori cinesi China Mobile e China Telecom hanno scelto di adottare le soluzioni di comunicazione su fibra ottica di tipo PON (Passive Optical Network) di Alcatel-Lucent per lo sviluppo di una serie di nuovi servizi a banda larga come l’HDTV e l’Internet ad alta velocità in tutta la Cina e a costi convenienti. Le soluzioni in fibra di Alcatel-Lucent saranno impiegate da China Mobile in 14 province e da China Telecom in 18 province e in municipalità. I contratti sono stati conseguiti attraverso la consociata cinese di Alcatel-Lucent, l’Alcatel-Lucent Shanghai Bell.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I contratti prevedono l’installazione di apparati della serie 7342 ISAM-FTTU (Intelligent Services Access Manager Fiber-to-the-User) di Alcatel-Lucent, che fornirà anche una vasta gamma di dispositivi per reti ottiche per le connessioni in fibra con le singole abitazioni (FTTH: Fiber-to-the-Home) e palazzi (Fiber-to-the-Building), oltre ad una serie di servizi professionali, dalla messa in opera della rete all’integrazione e alla manutenzione.

“Alcatel-Lucent è impegnata attivamente nella costruzione di reti d’accesso che siano al tempo stesso economicamente sostenibili e orientate ai servizi per aiutare operatori come China Mobile e China Telecom a rispondere alle rispettive specifiche esigenze”, ha dichiarato Romano Valussi, presidente di Alcatel-Lucent Shanghai Bell. “Grazie alla flessibilità della piattaforma di Alcatel-Lucent possiamo aiutare i nostri clienti e gestire e a far evolvere le reti in modo economicamente vantaggioso. La scelta delle nostre soluzioni PON da parte di due grandi operatori rafforza ulteriormente la nostra posizione leader nel mercato dell’accesso a banda larga su rete fissa”.

Alcatel-Lucent è l’azienda leader mondiale nel mercato dell’accesso a banda larga, con al proprio attivo infrastrutture che supportano la più ampia diffusione di servizi voce, dati e video. Oggi, un abbonato su tre in campo mondiale di servizi broadband su rete fissa è collegato attraverso una rete d’accesso fornita da Alcatel-Lucent, la quale è inoltre impegnata in oltre 100 progetti FTTH in tutto il mondo, dei quali più di 85, basati su sistemi PON.

Leggi anche:  Raccolta differenziata smart e sostenibile: le soluzioni Cradlepoint connettono i sistemi di SmartSort Technologies