L’era della nuova APU AMD Fusion ha inizio!

Elevate prestazioni, elegante design e batteria che dura tutto il giorno nei nuovi notebook che integrano il nuovo e rivoluzionario chip di AMD

In occasione del Consumer Electronics Show, AMD presenta una nuova classe di processori che offrono una capacità di elaborazione superiore rispetto a qualsiasi altra CPU introdotta fino ad oggi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova APU della famiglia AMD Fusion integra – in un unico pezzo di silicio – un microprocessore con tecnologia multi-core (x86), una potente GPU con grafica discreta che supporta le DirectX11, un motore a elaborazione parallela, un blocco dedicato per l’accelerazione video in alta definizione e un bus ad alta velocità che accelera la trasmissione dati attraverso i differenti core di elaborazione.

Nuove generazioni di desktop, notebook e netbook HD basati sulla nuova APU AMD Fusion sono ora disponibili a prezzi vantaggiosi. Tablet e soluzioni embedded saranno invece rilasciati durante il primo trimestre del 2011. La nuova gamma di prodotti garantisce riproduzioni video HD fluide (stutter-free), potenza di calcolo elevata per gestire le applicazioni più esigenti, grafica che supporta la tecnologia DirectX 11 e una durata della batteria di una giornata intera.

AMD prevede che i principali produttori, quali Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP, Lenovo, MSI, Samsung, Sony e Toshiba , presenteranno a breve i loro piani per l’introduzione di soluzioni dall’elevato valore e dal prezzo competitivo, basati sulla nuova APU AMD Fusion.

“Crediamo che i processori AMD Fusion rappresentino a tutti gli effetti, il più innovativo passo nel campo dell’elaborazione per PC dopo l’introduzione dell’architettura x86, più di quaranta anni fa”, ha dichiarato Rick Bergman, senior vice president e general manager, Products Group di AMD.

Leggi anche:  Intel implementa per la prima volta l’alimentazione dalla parte posteriore del chip

“In un unica soluzione, offriamo agli utenti un’esperienza HD senza precedenti e la stessa potenza di calcolo di un supercomputer in un notebook con una durata della batteria di un intero giorno. Si tratta di una nuova categoria, di un nuovo approccio che dà vita a nuove e interessanti esperienze per i consumatori.”

HD 2.0 ovunque

I contenuti in alta definizione (HD) sono oggi molto diffusi. Sia che si tratti di video su YouTube, di videogiochi in grado di supportare le DirectX 11 o di Blu-ray, sono diversi i metodi utilizzati per la fruizione di questi contenuti utilizzando il computer come hub. E grazie al motore AMD VISION, un set unico di funzionalità che solo i computer dotati di APU AMD Fusion possiedono, l’esperienza visiva dell’uso del computer diventa vivida e realistica come non mai.

Il motore VISION è una combinazione unica di:

• grafica in grado di supportare le DirectX 11;

• enorme potenza di elaborazione parallela che assicura elevate prestazioni delle applicazioni;

• unità di accelerazione video UVD3 disponibile nelle nuove GPU AMD della serie Radeon HD 6800;

• driver grafici, aggiornati ogni mese per migliorare costantemente le prestazioni visive.

La scelta di un computer con motore VISION e del software dei partner di AMD permette una navigazione su Internet più veloce e più simile a un’applicazione; la riproduzione dei video in alta definizione a 1080p è eccezionale, lineare e senza intoppi; i video in definizione standard sembrano video in alta definizione; i contenuti in 2D possono essere convertiti in 3D stereoscopico; anche i siti più impegnativi dal punto di vista grafico vengono caricati velocemente; la manipolazione dei contenuti in HD è facile e rapida, e il gioco in 3D con una risoluzione in alta definizione è veloce e tanto realistico da sembrare vero.

Leggi anche:  Nvidia al lavoro su processori ARM

Super elaborazione personale

Gran parte dell’esperienza d’uso di un computer è connessa al software impiegato e finora gli sviluppatori sono stati ostacolati dai diversi sistemi con cui CPU e GPU elaborano le informazioni. Le APU AMD Fusion permettono ora di rimuovere questo ostacolo, consentendo agli sviluppatori di sfruttare a pieno la potenza di elaborazione parallela di una GPU – più di 500 GFLOPs per le APU(5) A-Series “Llano”, che verranno presentate a breve – facendo sì che le prestazioni da supercomputer siano disponibili per le attività quotidiane. Più applicazioni possono funzionare contemporaneamente e in modo più veloce rispetto alle precedenti della stessa classe.

La potenza di AMD AllDay

La tecnologia Fusion di AMD estende inoltre la durata della batteria a una giornata intera – fino a 10 ore, o anche di più. Le nuove funzionalità di risparmio energetico presenti in un singolo chip, incrementano notevolmente i tempi di lavoro lontano dalla presa di corrente, anche nel caso della riproduzione di contenuti in alta definizione.

Resa e prestazioni più elevate: le APU E-Series, C-Series e A-Series

La piattaforma a basso consumo che verrà introdotta nel 2011 (nome in codice “Brazos”) migliora l’esperienza d’uso del computer ed è disponibile da oggi in due diverse APU: E-Series e C-Series. Queste APU sono basate sul core x86 nome in codice “Bobcat”. “Bobcat” è il primo nuovo core x86 di AMD dal 2003 ed è stato completamente riprogettato per garantire elevate prestazioni nel segmento mobile.

APU 

Modello

TDP

Numero core

Frequenza

E-Series (nome in codice “Zacate”)

Progettate per i notebook mainstream, gli all-in-one e i piccoli computer desktop

E-350

18 W

2

1.6 GHz

E-240

18 W

1

1.5 GHz

C-Series (nome in codice “Ontario”)

Progettati per i netbook HD e nuovi form factor

C-50

9 W

2

1.0 GHz

C-30

9 W

1

1.2 GHz

Leggi anche:  I data center: buoni vicini di casa?

La piattaforma mainstream in uscita nel 2011 è principalmente pensata per garantire un elevato livello di prestazioni per notebook e desktop mainstream. Sarà caratterizzata dalla APU A-Series “Llano” con die a 32 nm, che può includere fino a 4 core x86 e una GPU discreta in grado di supportare le DirectX 11; la sua commercializzazione è prevista per la prima metà del 2011 e i primi prodotti saranno disponibili intorno alla metà dell’anno.