ANSYS rinnova la partnership con Ferrari per utilizzare simulazione avanzata alle gare GT

Il nuovo accordo migliora la competitività di Ferrari e contribuisce alle numerose vittorie

Con la simulazione ANSYS al posto di guida, Ferrari incrementa le prestazioni delle sue auto GT. Dotata di questa soluzione tecnica che le consente di gestire tempi di sviluppo ristretti e soddisfare severi regolamenti di settore, Ferrari ottimizza i componenti critici delle sue auto da corsa, quali i sistemi di raffreddamento dei freni e l’aerodinamica del veicolo, per gestire al meglio il campionato GT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Valori importanti nonché un impegno incondizionato verso l’eccellenza accomunano ANSYS e Ferrari e hanno spinto il team del Cavallino Rampante ad ampliare ulteriormente il rapporto nato con Formula 1, estendendolo anche alla divisione GT. Incentrata su affidabilità e capacità di resistenza del veicolo, la serie GT è considerata una delle manifestazioni di ingegneria più belle nel mondo delle corse. Grazie a questo nuovo accordo, ANSYS è anche sponsor ufficiale di Ferrari nella categoria GT del World Endurance Championship. Il team utilizza le tecnologie di analisi computazionale fluidodinamica (CFD) di ANSYS per ridurre la resistenza complessiva del veicolo e ottimizzare i complessi sistemi di raffreddamento.

Senza la simulazione necessaria a validare e ottimizzare i componenti delle sue vetture da corsa, Ferrari rischia di perdere vantaggi aerodinamici importanti, che possono fare la differenza determinando in un caso la una vittoria e nell’altro addirittura l’incapacità di portare a termine una gara di endurance.

“Senza l’utilizzo della simulazione sarebbe impensabile tenere il passo con tempi di sviluppo ridotti e conformità alle normative del settore racing”, ha dichiarato Enrico Cardile, responsabile aerodinamica, gestione termica e condizionamento abitacolo in Ferrari. “Da oltre 15 anni collaboriamo con successo con ANSYS e siamo felici che questo rapporto prosegua anche nel futuro. L’impegno dell’azienda nelle simulazioni avanzate è davvero ineguagliabile e non smette di stupirci positivamente da ogni punto di vista”.

Leggi anche:  Buste paga: il 46% dei lavoratori si sente sottopagato e il 15% denuncia errori

“ANSYS è fiera di collaborare con aziende top come Ferrari per dimostrare il valore delle sue simulazioni in settori competitivi”, ha dichiarato Gilles Eggenspeller, senior fluids product manager di ANSYS. “ Siamo presenti in diversi settori industriali, dall’automobile all’aerospaziale, dal medicale all’energia perché diamo un contributo fondamentale alle aziende che affrontano il mercato globale, che si sviluppa ad un ritmo velocissimo e necessita più che mai di eccellenza; ed è proprio qui che ampiezza e profondità delle soluzioni multifisiche di ANSYS non temono confronti”.