AutoRip di Amazon, mp3 gratis se compri il CD

Amazon ha lanciato ieri un serivizo che metterà in difficoltà iTunes. Con AutoRip si potranno ottenere gratuitamente le tracce mp3 dei CD acquistati sullo store digitale con effetto retroattivo su quelli già comprati dal 1998 ad oggi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona

D’ora in poi quando si comprerà un CD su Amazon verranno automaticamente inviate sul proprio account Cloud Player le copie mp3 a 256 kps delle tracce audio dell’album acquistato. Le canzoni vengono inviate all’utente prima che abbia ricevuto fisicamente il compact disk. La cosa interessante è che le tracce inviate a Cloud Player comprendono non solo quelle contenute negli album dell’utente ma anche quelle delle raccolte musicali regalate agli amici e parenti, in quanto si riferiscono a tutto lo storico degli acquisti e non solo a quelli destinati al compratore. In molti hanno chiesto ad Amazon, che è legata a Twitter da una partnership in materia di raccolta news, un servizio simile per gli ebook ma sembra che il sito di e-commerce non abbia intenzione di soddisfare le richieste dei fan.

I limiti di AutoRip

Come tutti i servizi anche AutoRip ha dei limiti. Non si possono ottenere le tracce di tutti i CD che si desiderano ma solo di quelli contenuti in una lista di 50mila consultabile in una sezione di Amazon, che ora può utilizzare assieme ad Apple il termine “app store”. Il servizio è disponibile per ora solo agli utenti USA ma non è detto che presto non possa essere esteso anche agli utenti italiani.

Leggi anche:  Samsung, il 17 gennaio arriva Galaxy AI